Salve sono De Gaetano Marco cittadino di Palermo residente in v. Matteo Silvaggio, 15.
Sono un perito elettrotecnico quindi conosco le materie e rischi di folgorazione da Alta Tensione; riguardo il nuovo impianto tram cittadino, desidero porre la Vostra attenzione al CAVO ELETTRICO DI ALIMENTAZIONE TRAM passante sotto i PONTI PEDONALI di Viale Regione Siciliana; ebbene, distano dall’intera struttura di metallo solo pochi centimetri.
Ho vissuto per anni in una città del Nord Italia dove ormai il tram integra il contesto urbano, e mi è capitato assistere a piccoli innocui incidenti di logorio dei cavi elettrici durante il percorso del mezzo, dove avviene per effetto della tensione un vero e proprio strappo, dove nel nostro caso anche solo per un istante comporterebbe in caso di contatto col la struttura del ponte rischio di folgorazione per chi in quel momento varca o tocca parti metalliche.
A mio parere basterebbe una guaina isolante aderente al ponteggio tra i cavi e la struttura come protezione da eventuali rischi.
Spero questa osservazione possa essere utile per il mio Comune e i miei concittadini.
Grazie
Grazie Signor De Marco. Molto spesso in questa città i grandi lavori vengono fatti e/o autorizzati da uomini che hanno preso la laurea con la raccolta dei punti del Mulino Bianco, quindi siamo molto grati della sua importantissima segnalazione.