Procedono i lavori di sistemazione del molo trapezoidale al porto:
https://www.rainews.it/tgr/sicilia/video/2020/06/sic-porto-palermo-castello-a-mare-eedde96e-0c97-432d-90cf-0226b4b2c649.html
Post correlati
-
Tram, salve le risorse finanziarie per le linee D, E, F, G e via della Libertà
Spread the lovemoreCon la pubblicazione del Decreto Legge 30... -
Controlli nel territorio, Collucciello potenzia le pattuglie di Polizia Municipale
Spread the lovemoreDopo mesi di degrado, abusivismo incontrollato e... -
Radio Italia suona, ma la bici resta a casa: il Comune ignora la mobilità dolce
Spread the lovemoreMentre migliaia di persone accorrevano per il...
ottimo, ma il problema della strada resta. attraversare lo svincolo di piazza tredici vittime è facile. ci sono i semafori. il problema non è solo l’attraversamento fisico, ma quello mentale. il mare resta lontanissimo, in mezzo ci sono sottopassaggi, semafori, muri, cancelli di varie aree archeologiche più o meno abbandonate (rione san pietro) o incomplete (castello a mare), accessi al porto, parcheggi.
le zone portuali sono fra le più complicate. quello che manca a palermo è la transizione fra la città e le banchine.
spero che un giorno le aree archeologiche vengano liberate dai cancelli, e che tutto il lungomare venga messo in un tunnel collegato alla circonvallazione. bisogna creare una continuità per lo sguardo, non solo per le auto, le bici e i pedoni.
nelle immagini d’epoca c’era la continuità, ma non c’erano le auto. forse dal dopoguerra non abbiamo fatto altro che trasformare la città in un posto per sole auto. adesso bisogna riprendersi gli spazi. pazienza se qualche posteggio salterà.