LA “ RINASCITA” DI PALERMO : “DALLA VIOLENZA AL CONSENSO “
Vuoi creare un’attività a Palermo? Devi pagare il pizzo. A dirlo non è il solito “partigiano” nostalgico ma il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi. :: “C’è una mafia ancora presente che continua a fare estorsioni e a riscuotere il pizzo . A Palermo c’’è una infiltrazione nell’economia che è davvero massiccia”.
Parole pesanti come pietre che smentiscono coloro che sostengono che Palermo “sta cambiando ”.
Ma la situazione è ancora più grave , infatti il Procuratore generale, Roberto Scarpinato: non solo conferma tale situazione ma aggiunge dell’altro :”Le indagini recenti hanno lumeggiato un panorama sociale che non è mafioso né colluso, ma che contribuisce ad alimentare la ricchezza della mafia: un popolo di consumatori ( di droga) accaniti trasversale a tutte le generazioni e classi sociali, fatto di professionisti, impiegati, commercianti”.
La droga ormai è diventata non un eccezione ma la “ normalità” . Una città piena di spacciatori e consumatori “ un popolo di consumatori accaniti trasversale a tutte le generazioni e classi sociali, fatto di professionisti, impiegati, commercianti”.
Ma il Procuratore generale Scarpinato è ancora più duro “Se nella Prima repubblica le fonti principali di illecito arricchimento derivavano dalle estorsioni e nell’imposizione di posizioni di oligopolio nei settori dell’edilizia e degli appalti pubblici, nella fase attuale la situazione si va rimodulando ………. Alla lenta regressione dei metodi intimidatori classici si va sempre più affiancando l’offerta sul libero mercato di beni e servizi illegali per i quali si registra una domanda crescente da parte di una massa imponente di cittadini normali”.
“Assistiamo a un lento e sotterraneo mutamento del modo di rapportarsi della mafia alla società civile lungo una traiettoria che potremmo definire come una progressiva transizione dalla violenza al consenso”
P.S . Queste parole sono state pronunciate qualche mese fa, credo all’ inaugurazione dell’anno giudiziario, dai due massimi esponenti della magistratura palermitana e “giustamente” sono state quasi ignorate dai vari organi d’informazione . Altro che “rinascita” : In questi 30 anni la città si e “ normalizzata” cioè siamo passati lentamente “dalla violenza al consenso”.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...