MA IL PONTE DI BONAGIA E’ SICURO?
Giorni fa alcuni calcinacci si sono staccati dal Ponte di Bonagia, sulla Circonvallazione di Palermo. Miracolosamente nessun veicolo è stato coinvolto .
Un anno fa tale ponte fu oggetto di lavori in messa in sicurezza Dopo tale fatto è naturale domandarci se il ponte di Bonagia è sicuro?
Ma andiamo per ordine.
2/02/2018 si ebbe il crollo di alcuni calcinacci sul ponte di Bonagia. Fu necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Il 26/02/2018 il GDS pubblico il seguente articolo “ Partiti oggi i lavori di manutenzione nel cavalcavia di via Papa Giovanni XXIII, a Bonagia, sopra viale Regione Siciliana.
L’intervento riguarderà soprattutto i lati della carreggiata, dove l’asfalto, con gli anni, si è inclinato. Nel giro di un mese, esattamente entro il 24 marzo ( nella realtà i lavori terminarono qualche giorno dopo), gli operai dovranno completare l’appalto che fa parte nelle opere di manutenzione straordinaria dei sovrappassi e dei sottopassi della circonvallazione di Palermo e che fanno parte del piano annuale delle opere pubbliche”.
Nel agosto 2018 ,dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova, il sindaco Orlando dichiarò : “Dopo i fatti di Genova ci saremmo aspettati che gli atti di sciacallaggio in chiave elettorale sul tema della sicurezza dei ponti avessero finalmente fine. Dobbiamo purtroppo ricrederci, registrando che da parte di costoro non vi è traccia di alcuna dignità, né capacità di rispettoso silenzio e assunzione di responsabilità politica per i propri sciagurati comportamenti e le proprie sciagurate dichiarazioni”.
Nonostante tale “pacato “ comunicato, il 23 agosto fu costretto a recarsi in Consiglio Comunale a rassicurare i cittadini che, per quanto riguarda i ponti “ tutto era sotto controllo” :
” Vi è un costante monitoraggio di ben 25 ponti cittadini, per prevenire per quanto possibile ogni rischio per la sicurezza e per rendere possibile una attenta programmazione degli interventi”.
2/02/2019 Alcuni calcinacci sono crollati dal ponte di Bonagia, sulla circonvallazione di Palermo. Gli agenti della polizia municipale, con i tecnici dell’Anas, hanno chiuso al transito un tratto della carreggiata centrale di viale Regione Siciliana, direzione Catania, per verificare la staticità del ponte. Il traffico è stato deviato nella carreggiata laterale. Nella zona il traffico è andato in tilt. Per avvisare gli automobilisti, la polizia municipale ha inviato un tweet invitando alla massima prudenza. (ANSA).
P.S. Questi sono i fatti che credo nessuno può contestare.
Ora vorremmo scrivere un breve commento ,chiaramente “ fazioso”.
Appare strano che dopo pochi mesi dai “ lavori di manutenzione” del Ponte di Bonagia, lavori che durarono oltre un mese, si siano verificati dei nuovi crolli di calcinacci..Che tali lavori non furono risolutivi lo dimostra il comunicato del Comune( del 2/02/2019) che fa sapere che :
“ i lavori sul ponte( Bonagia) sono già previsti nell’ambito dell’accordo quadro e che, temporalmente, si terranno dopo quelli sul Ponte Oreto”.
Cioè non sono bastati i lavori durati un mese per rendere sicuro il ponte Bonagia. Infatti sono previsti “nuovi lavori”…. dopo quelli di Via Oreto ( sob!!!!).
Forse coloro che denunciano la “criticità” dei Ponti di Palermo non sono dei “sciacalli” .
Forse sarebbe corretto, insieme all’opposizione, rivedere le “priorità” di questa città .
Nel dicembre 2016, l’allora Primo ministro Renzi e il sindaco Orlando hanno siglato il “Patto per Palermo” che prevedeva l’erogazione di 764 milioni per opere di miglioramento della città. Era certamente una importante e bella notizia.
Nella realtà i nuovi finanziamenti erano solo 322 milioni, il resto erano somme già stanziate e mai utilizzate dal Comune.
Tali nuovi fondi non erano vincolanti e potevano perciò essere spesi dal Comune per quelle opere che si ritenevano prioritarie.
Forse la manutenzione , la messa in sicurezza e la costruzione di nuovi ponti non sono una priorità?