LE “NUOVE” PROMESSE DI ORLANDO
Per il quinto ( o sesto ) mandato il nostro sindaco Orlando ha stilato un programma
( l’ennesimo). Ma le promesse sono tante, troppe, e il tempo è poco. ( ricordiamo che non potrà ripresentarsi per un nuovo mandato).
Elenchiamo brevemente le principali di tali promesse.
1) Tre o cinque nuove linee tranviarie
2) Trasformare la Costa Sud in una “nuova Mondello”
3) Ristrutturare e raddoppiare le corsie del Ponte Corleone
4) Pedonalizzare Mondello e ampliare tali aree nel centro storico
5) Creare un ufficio “Disabili”
6) Creare un Agenzia sociale per la casa
7) Completamento e chiusura dei cantieri esistenti
Molti di questi punti, a dire la verità un po’ generici, sono gli stessi del passato programma. Lui sostiene ( esagerando) che tale vecchio programma è stato completato al 45%, nella realtà dei famosi 100 punti solo una decina sono stati mantenuti. Tra l’altro da tale “nuovo”programma mancano alcuni punti molto importanti e vitali per la città. Per esempio:
– Lo Svincolo di Brancaccio
– La ristrutturazione del Ponte di Via Oreto
– Il rifacimento della rete idrica cittadina
– La riapertura del Parco Cassarà
– Il recupero del Foro Italico e del Porticciolo di Sant’Erasmo
– La creazione di “vere” piste ciclabili
– Una reale alternativa viaria a Via Messina Marine
– Rendere vivibile il centro storico di Palermo
– Potenziare il trasporto pubblico dalla periferia al centro città
– Il Parco dell’Oreto
Comunque potremo costatare al più presto se finalmente le promesse del nostro sindaco sono semplici “promesse elettorali alla Orlando ” o finalmente si vuole cambiare realmente. il sindaco, per esempio, non ha esitato a promettere che «entro ottobre via Emerico Amari sarà completamente liberata dal cantiere». Vedremo se i tanti cittadini diffidenti nelle sue promesse hanno torto .
i giornali non sanno niente. conviene intervistarlo noi.
E’ vero che non potrà ripresentarsi per un altro mandato consecutivo, ma… è più forte di lui…. credo che quando spegnerà le 80 candeline, ci farà una bella sorpresa….
Per quanto riguarda il programma, gira e rigira, è sempre lo stesso, perchè le cose che si realizzano sono poche, la maggioranza degli argomenti rimane sulla carta.
Perchè a Palermo è così difficile sviluppare una programmazione urbanistica globale e coerente, che coinvolga unitariamente centro e periferie, mobilità e trasformazione edilizia, così come si fa in altri contesti urbani europei e non solo? Abbiamo immense potenzialità ed è un peccato rimanere ancorati a certe realtà mediocri come la decrepita e squallida edilizia, frutto di sacchi passati, che ancora oggi caratterizza la maggior parte della città, o come la viabilità ferma a quaranta e più anni fa, con il conseguente corollario di traffico e ingorghi. Una città che vuole essere moderna ed al passo con i tempi non può presentarsi così. E’ necessaria una coraggiosa svolta urbanistica. E’ necessario il rinnovamento di interi comparti edilizi, ma chi porrà mano a tutto ciò?
si, la costa sud “nuova mondello” … ma ancora prende in giro i cittadini e quel 20% che l’ha rivotato? E di tutti gli altri problemi enormi che affliggono questa città non se ne occupa? Dove sono le infrastrutture di cui ha bisogno questa città per diventare finalmente moderna? i tram sostituiscono le infrastrutture? Non credo proprio … Chiusura dei cantieri esistenti .. cioè di Passante e Anello ferroviario? ripeto: ma ci prende in giro?
Manutenzione delle strade e segnaletica orizzontale (le strade di Palermo sono in condizioni disastrose), il decoro, la pulizia (Palermo è una delle città più sporche d’Italia), infrastrutture degne di questo nome (tra cui piste ciclabili e metropolitana), un trasporto pubblico degno di questo nome, raccolta differenziata … di tutto questo ha bisogno Palermo per cambiare veramente … non delle favole di Orlando!
….ma l’ordine di questi sette punti è quello ufficiale dato da Orlando?
….perchè se è così a mio avviso il sindaco di Palermo non ha capito assolutamente nulla di cosa Palermo abbia realmente bisogno….
L’ultima cosa di cui avrebbe bisogno Palermo è il Tram… e la prima di cui avrebbe bisogno è la Metropolitana, meglio se automatica, e meglio se attraversa in lungo tutta la città… invece secondo questo elenco la Metro non rientra tra le priorità e il Tram è al primo posto…
Sono sincero, l’elenco delle sue priorità mi fa cadere le braccia a terra… e anche la faccia…
E per Viale Regione non intendono fare nulla? Secondo loro va bene così?
E il Parco della Favorita non deve più diventare Central park? Ci hanno rinunciato? Hanno gettato la spugna?
E i porticcioli turistici non si fanno più?
E i mercati storici rimarranno in quelle condizioni pietose?
E la Cala e il Foro Italico?
Il problema della mancanza cronica di parcheggi in questa città non esiste più? Vogliono mettere una taglia nelle teste della gente che ha la macchina? La metteranno anche nelle teste dei loro amici e parenti che posseggono una macchina?
….oltretutto mi era sembrato di capire che Orlando qualche tempo fa aveva giustamente detto che il comune di Palermo non avesse nulla a che fare con la realizzazione dell’Anello ferroviario e del passante ferroviario… infatti se non ricordo male disse che di quelle opere, e dei oro ritardi, fossero responsabili le ferrovie italiane…. ma ora dice invece che ci penserà lui… a questo punto possiamo sperare che Orlando si occuperà anche di risolvere i casini relativi al Palermo Calcio….. e possiamo pure sperare che il comune di Palermo risolverà la questione della fame nel mondo?
Ora giungo alle conclusioni:
Per 4 anni e mezzo abbiamo sentito diverse volte dalla bocca di Orlando che a Palermo Lui non poteva mantenere le sue promesse elettorali per colpa di Renzi, di Crocetta…. in poche parole per colpa del PD…. poi però, forse per il timore di perdere le elezioni, si sono messi tutti insieme… la mia sensazione è che il PD palermitano, che da sempre in questa città ha percentuali più basse rispetto alle percentuali del PD nel resto d’Italia, con altri 5 anni come i precedenti rischierà di sparire…. se ora che il PD è al governo a Palermo, si dovessero ripetere 5 anni come i precedenti, tra 5 anni il PD raggiungerà percentuali a Palermo simili a quelle che ottiene la Lega Lombarda in Sicilia… La mi impressione è che se non cambiano marcia tra 5 anni il PD farà un clamoroso fiasco elettorale… con conseguente cambio della classe dirigente locale del partito…
Mi auguro, per il bene di questa città, che qualcuno del gruppo dirigente del PD possa svegliare Orlando e company…