Ecco a Voi la nuova puntata del Parcheggio Basile Show:
http://www.cronachedipalermo.it/2016/04/11/via-balsamo-figuccia/
Post correlati
-
Dal 2 dicembre scatta il nuovo piano di razionamento idrico per 250.000 utenti
Spread the lovemoreA partire dal 2 dicembre, Amap introdurrà... -
Amat Palermo: Black Friday con sconti del 50% sugli abbonamenti annuali
Spread the lovemoreQuest’anno, Amat Palermo S.p.A. partecipa al clima... -
La disfida dei dehors in via Maqueda
Spread the lovemorePalermo – Pedane si…pedane no, ma quale...
Levare di mezzo le automobili e fare un giardinetto con alberelli e panchine per attendere i pulman (i pochi rimasti) sarebbe un ‘OTTIMA IDEA ! tanto i pulman da li non se ne andranno mai.
Se passa la proposta di Figuccia, sarebbe una catastrofe per la credibilità del sindaco e dell’assessore al ramo, che da due anni proclamano, come cosa già fatta, lo spostamento degli autobus in via Basile.
la colpa del mancato decollo del parcheggio basile non è di orlando, ma dell’ostruzionismo della regione.
tuttavia il parcheggio basile presenta non poche criticità: la relativa lontananza dalla stazione centrale (su cui al contrario andrebbero concentrati tutti i bus diretti a sud-est) e la mancanza di piste ciclabili, servizi navetta, collegamenti diretti col parco cassarà e l’università.
si spera che un giorno da lì passi il tram. per adesso via balsamo è obbiettivamente molto più comoda.
io non avrei costruito mai il parcheggio basile, preferendogli un parcheggio multipiano alla stazione centrale (quello di piazza giulio cesare, alla cui gara non si presentò nessuno). ma adesso che il parcheggio basile c’è, è un vero peccato che non venga usato. in merito alla proposta di figuccia, la trovo assurda. la strada è troppo stretta per accogliere i pullman e anche un giardinetto. chiuderla al traffico inguaierebbe la parallela.
che via balsamo possa essere riqualificata, è fuor di dubbio. ma lo si faccia a partire dal decongestionamento dai bus, che sostando col motore acceso inquinano l’aria e farebbero appassire i giardinetti.
questo consigliere comunale è sempre stato pregiudizialmente contrario al tram, alle ztl, alle pedonalizzazioni. scoprirsi ambientalista e amante del verde per fare un ennesimo dispetto a orlando è l’ultima delle sue trovate.
Penso che Figuccia faccia il suo mestiere di consigliere di opposizione; in ogni caso la sua proposta non mi sembra tecnicamente praticabile.
Per quanto riguarda la Regione, farà pure ostruzionismo, ma è pur vero che il Comune ci mette molto del suo: perchè non hanno realizzato nei tempi stabiliti le corsie preferenziali, motivo per cui tutto è andato in aria? Chi li ha ostacolati?
Mi ricordo che l’anno scorso per realizzare quattro strisce a terra nel parcheggio ci hanno impiegato sei mesi!
E’ indubbio che l’amministrazione comunale non ha gestito bene questa vicenda. Ai proclami non sono seguiti i fatti; hanno dato a chi voleva fare ostruzionismo tutte le motivazioni e le possibilità per farlo.
secondo le li hanno ingannati, dicendo loro che tutto andava bene