Viste le tante richieste di informazioni sul parco e sulle sue future funzionalità, è stato opportuno quanto interessante un nuovo, grande approfondimento direttamente dal cantiere.
Andiamo per punti cercando di rispondere ai vari quesiti e aggiungendo altre news "fresche":
- le strutture fatiscenti all’interno dell’area del parco, antiche residenze agricole o magazzini, verranno recuperate a breve e destinate a punti di ristoro. In particolare, la struttura adiacente all’ingresso di via Ernesto Basile dovrebbe essere adibita a ristorante. Invece sarà demolita un’altra struttura che si trova nel cuore del parco, attualmente posta sotto sequestro dalle forze dell’ordine.
- La ditta di ceramiche RICAS non rientra nell’area del parco, pertanto non è coinvolta da lavori pur essendo una struttura abusiva che dovrebbe essere demolita secondo PRG di Palermo.
- La nuova struttura che attualmente è in costruzione proprio davanti l’ingresso di via Ernesto Basile sarà composta da due piccoli plessi con al centro un corridoio che permetterà l’entrata al parco. L’edificio dovrebbe fungere da punto di accoglienza e/o residenza del guardiano.
- I viali del parco non saranno carrabili nè asfaltati. Verranno coperti in superficie da "tufina"
- Complessivamente ci saranno circa 22km di percorsi pedonabili o ciclabili.
- Nel teatro all’aperto è attualmente in corso l’installazione di piastrelle di travertino lungo la platea.
- Le cinque vasche in serie dove scorrerà il ruscello artificiale sarà alimentato da un impianto di pompaggio che dall’ultima vasca riporterà l’acqua a monte consentendo dunque il moto perpetuo del ruscello appunto.
- Sarà possibile camminare sopra il ruscello mediante la costruzione di due ponticelli in legno che daranno continuità ai percosi pedonabili limitrofi alle vasche.
Continua….
bellissimo.. spero solo che non sia invaso da orde di tasci adolescenti in cerca di liti o di occasioni per il borseggio
Niente male questo parco: se potenziano le linee per il parcheggio adiacente di via Basile ci potranno andare tutti per trascorrere una domenica tranquilla.
davvero un bel progetto,sono sicuro che la città troverà un’altro bellissimo punto di ritrovo come lo è stato per il prato del foro italico.
a fare a cornice a tutto questo,c’è il grande parcheggio di via basile che permetterà a tutti coloro di trovare parcheggiare l’auto tranquillamente
scusate,ma quando termiranno i lavori?
scusate ma la velocità nel scrivere sbaglio:D
@piero82
I lavori dovrebbero terminare a giugno…ma non è detto che la consegna coincida con l’apertura del parco che potrebbe anche avvenire a posteriori a seconda della decisione del comune
un bran progetto !
scusate l’errore ,volevo dire “grande progetto”
Ma il parco farà da ponte fra l’università e il CUS? perchè per ora uno studente non automobilizzato per raggiungere il centro sportivo deve fare una mezza maratona ad ostacoli…
@ Giosafat
Al momento non sembra essere previsto un passaggio interno tra l’università e il parco anche se, in prossimità degli utlimi edifici universitari (quelli bianchi e grigi, credo si tratti di “scienze biologiche”) ho notato che è stato creato un cancello che, una volta aperto, farebbe comunicare le due aree.
Sicuramente è stato fatto in previsione di un futuro collegamento.
[…] Nuovo Parco Orleans: tutte le cose da sapere (parte II) Continua da qui http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/10/11/nuovo-parco-orleans-tutte-le-cose-da-sapere-parte-i/ […]
[…]Products that are matching with the kind of door that we have and this will definitely save lots of money. When we […]…
Wooes…
Brat…
[…]Lovers in fitting system on soft bags, windshield motorcycle. One need to have not emphasis around the modular helmets[…]…
Magnet…
[…]Let’s start this section with a actual-lifetime example. Below a number of ailments, a stored treatment will dangle[…]…