Per una volta ci piace parlare di traffico in termini propositivi e lo facciamo volentieri segnalandovi uno strumento da poter utilizzare prima di “immergersi” nel traffico palermitano.
Parliamo di una app per smartphone molto semplice che riprende i tweet della Polizia Municipale e li restituisce sotto forma di avvisi. Da qualche tempo il Comando dei Vigili Urbani infatti pubblica sul noto social network tutte le informazioni utili a segnalare incidenti, rallentamenti, deviazioni praticamente in diretta.
L’app si chiama “Info Traffico Palermo“, è disponibile per dispositivi Android ed è scaricabile da qui gratuitamente.
Abbiamo chiesto al suo autore, Giuseppe Pace, qualche info in più:
“Sono uno di quei fortunati che hanno fatto della propria passione (l’informatica) anche una professione.
Ed è proprio per passione che mi sono dedicato allo sviluppo di applicazioni mobile per Android. Cercavo un’idea per un app che potesse essere veramente utile e tra una lettura e l’altra sono incappato nel vostro articolo (Mobilita Palermo, ndr) che annunciava lo sbarco della PM sui sociale network.
Ho così deciso di spendere qualche notte (il giorno appartiene alla famiglia e al lavoro) nella realizzazione di un’app che consentisse di usufruire delle notizie pubblicate dalla PM attraverso Twitter.
Il 24/03/2013 è uscita la prima versione, consentiva soltanto di leggere i tweet dalla PM
Successivamente sono poi arrivate:
– la possibilità di visualizzare i link a google map che ogni tanto gli addetti si ricordano di abbinare alla notizia.
– la possibilità di condividere i singoli tweet attraverso i sistemi di notifica del telefono (via email, sms, whatsapp tanto per citarne alcuni)
– la possibilità di essere notificati su nuovi tweet anche senza andare a consultare direttamente l’app.
– un banner pubblicitario
L’app è solo per dispositivi Android, gira sia su smartphone che tablet, a partire dalla versione 2.3 di Android, pratimente su tutti quelli attualmente in commercio.
Ad oggi è installata su circa 850 dispositivi. Non ho fatto pubblicità su siti, portali etc, la sua espansione è frutto solo di passaparola, chiacchere e giusto qualche link.
Possibili sviluppi
– In tanti mi hanno chiesto la possibilità di poter fare segnalazioni, da rendere disponibili agli altri.
– Vorrei integrare le informazioni provenienti da altri account twitter (tipo quello dell’ANAS)
– Vorrei integrare le informazioni provenienti dal sito del comune di Palermo attraverso gli Open Data
Finora questi rimangono possibili e soprattutto molto futuri sviluppi perchè per implementarli ci vuole una pianificazione e tempo che attualmente mi mancano. “
Mi piace. Complimenti all’autore e un incoraggiamento a sviluppare le possibili implementazioni da lui stesso ipotizzate.
Complimenti…
Suggerisco altro sviluppo :
Poter scattare foto di veicoli in chiara posizione di multa e inviare la foto al comando di polizia municipale tramite TWITTER o tramite un eventuale canale dedicato.