Finalmente la situazione si è sbloccata nel migliore dei modi. E’ tornata la pubblicità sui ponteggi di Maria SS. Assunta, a conferma che sono finalmente ripartiti i lavori (necessari) di restauro al bel portico quattrocentesco rivolto verso il vecchio Cassaro.
Bello vedere i turisti che passeggiano sui tetti. A quando il tetto del Teatro Massimo? e la Porta Nuova? Porta Felice? il terrazzo del Loggiato di San Bartolomeo? l’ultima elevazione di palazzo De Seta al Foro Italico?
Molto bene, anche la pubblicità mi piace 🙂
Io sono pienamente d’accordo alla ristrutturazione dei monumenti in cambio di pubblicità sui ponteggi. È un metodo davvero ottimo per ristrutturare in fretta edifici che ne hanno tanto bisogno.
sì apriamo i tetti dei monumenti.
lo sponsor non mi piace molto, trattandosi di un evento inutile che costa un sacco di soldi ai contribuenti.
un evento con un giro d’affari di 10 miliardi non è proprio inutile…
La pubblicità della Expo 2015 è già stata sostituita con una della MINI pochi giorni fa.
Purtroppo, in questo momento, con le poche risorse a disposizione dell’amministrazione pubblica, l’unica strada percorribile per avere risorse utili a migliorare o conservare il nostro patrimonio artistico è senza dubbio quello di rivolgersi ai privati con le sponsorizzazioni.
sono l’unico che preferisce vedere un bel telone pubblicitario colorato anzichè gli impolverati ponteggi?? :S
Non capisco perchè ci debba essere tutta una questione sulle pubblicità poste sulle facciate dei monumenti.
Succede ovunque nel mondo e dato che il Pubblico non è in grado di garantire i lavori dovuti non ci trovo niente di male che i privati cerchino una loro visibilità in cambio delle sponsorizzazioni…
Sempre il solito lamento senza senso…
Scusami, ma chi è che si sta lamentando?
Le considerazioni sul gradimento personale di una pubblicità in particolare piuttosto che un’altra non significa lamentarsi…
la polemica riguardava il soggetto della pubblicità, quell’expo che sta finanziando corruzione e malavita e solo adesso si configura come l’ennesimo spreco di soldi pubblici in favore dei farabutti. troppo tardi per annullarlo.
altrimenti sono d’accordissimo sull’uso di pubblicità per il restauro dei monumenti.
basta che i restauri non siano solo una scusa per appropriarsi di una superficie pubblica, come succede al convento delle croci.
http://www.palermoreport.it/inchieste/decoro-urbano-quando-la-pubblicita-e-abusiva-e-deturpa-la-citta-la-nuova-inchiesta-di-palermo-report
a proposito, che novità ci sono riguardo a quest’ultimo?
L’uso della pubblicità per il restauro dei monumenti è un’ottima soluzione.
Anche a me è capitato di vedere i turisti mentre passeggiano sul tetto della Cattedrale. Bellissimo!
Sono d’accordo con Maqveda: bisognerebbe consentire la stessa cosa presso altri monumenti. Tra questi, a mio avviso, non va dimenticata la storica passeggiata panoramica per eccellenza, recentemente sequestrata per il degrado in cui versa. Parlo ovviamente delle Mura delle Cattive. Quando inizierà il recupero?
Per quanto riguarda il Palazzo De Seta e la Porta dei Greci, mi piacerebbe intanto che anche lì installassero qualche pubblicità e iniziassero i lavori di ristrutturazione.
@punteruolorosso
se non ho capito male è stato dato l’ok al progetto di recupero. Finalmente!!!
Sì, anch’io ho letto che il Consiglio ha dato l’ok al progetto per la riqualificazione dell’Istituto delle Croci.
Ma a parte la pubblicità, in Cattedrale qualcuno ha visto operai già al lavoro?
Non è per la pubblicità che ci si lamenta, ma per il lavori che non vengono realizzati nei tempi dovuti, perché ovviamente se la tua fonte di guadagno è la pubblicità sicuramente farai durare i tempi di lavorazione per avere un ritorno economico, e speriamo che non siano eterni.
Dovremmo monitorare i lavori e farsi dare il programma temporale come previsto dalle norme vigenti. I lavori sono della curia ma il Comune dovrebbe avere un programma lavori.
@Mediomen, mi spiace contraddirti, ma lo scandalo non è stato per i tempi, ma proprio per la pubblicità in se, che è stata ritenuta “sacrilega” su un edificio religioso 😀
d’accordo Maqueda, ma se il TAR dice che ci può stare, almeno ci stia il minimo possibile.
Ci deve stare per tutto il tempo che sarà necessario per il restauro. E credo che fin qui siamo tutti d’accordo, come credo siamo tutti concordi nel dire che alle Croci è stato uno schifo. Solo pubblicità e nessun intervento in corso da anni.
Concordo