L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emesso oggi l’ordinanza 1455, inerente ai lavori di raddoppio del Ponte Corleone sul fiume Oreto.
Nel dettaglio, per le attività di cui all’oggetto, così come richiesto dall’ANAS, a partire da lunedì 9 dicembre e fino a cessata esigenza, in viale della Regione Siciliana viene disposta la delimitazione di aree fisse di cantieri ritenute indispensabili per le fasi costruttive riguardanti il completamento delle spalle esistenti, con le seguenti limitazioni:
– Chiusura dell’esistente varco d’immissione dalla centrale alla laterale immediatamente dopo il Ponte Corleone direzione CT;
– Apertura varco di immissione immediatamente dopo la realizzanda Area di cantiere fissa
Qui di seguito uno stralcio dell’ordinanza con lo schema della fase di cantierizzazione.
Dal 9 dicembre sono finalmente iniziati i lavori del raddoppio del ponte Corleone, una delle opere più travagliate e attese da tutta la città, e non solo.
A causa di tali lavori è stato chiuso al traffico lo svincolo di uscita in direzione Catania posto immediatamente dopo il ponte Corleone.
Peccato che il Comune contemporaneamente ha disposto la chiusura della corsia centrale di viale Regione Siciliana all’altezza di via Belmonte Chiavelli per avviare il rifacimento del tappetino stradale.
Il luogo è tristemente noto perché sulla sede stradale diversi mesi fa si era aperto un enorme cratere che aveva causato la morte di un motociclista. A causa di tali lavori l ’intero traffico veicolare è stato spostato sulla bretella laterale.
Peccato che i due cantieri sono stati aperti…..contemporaneamente, e hanno creato un immenso ingorgo di traffico su tutta la Circonvallazione, e non solo.
Come spesso succede infatti il caos in viale Regione siciliana ha bloccato anche altre arterie vitali, come ad esempio corso Calatafimi
Se a questo si aggiungono i diversi lavori nella zona di via Oreto, che da mesi stanno creando grosse criticità di traffico, i problemi per arrivare al Forum o a Villabate e gli interventi anche in via Villagrazia, con una corsia praticamente chiusa anche lì per i lavori, abbiamo …un quadro desolante.
Si tratta di opere importanti, che dovevano essere fatte da tempo ma concentrarli tutti nello stesso periodo e soprattutto nel periodo festivo, non ci sembra proprio il massimo.
L’ assessore ai lavori pubblici del comune di Palermo ha così risposto alle critiche :
“I lavori sul ponte Corleone non portano disagi e traffico, il problema è l’intervento nella zona di Belmonte Chiavelli. Sono comunque interventi di breve durata, che andavano fatti. Col traffico delle festività di Natale non c’entrano niente e già oggi i disagi erano minori rispetto a martedì. Disagi che dureranno poco perchè gli interventi finiranno a breve”.
Siamo d’accordo con l’ assessore sul fatto che tali lavori andavano fatti ma sostenere che tali cantieri, anche se finiranno a “breve”, non hanno portano disagi al traffico, ci sembra un pochino ….”esagerato”.
Scusate ma il completamento dei lavori di manutenzione sul ponte esistente direzione Trapani a quando? Se non sbaglio si diceva che sarebbero dovuti iniziare a gennaio scorso, mentre ora il cantiere è fermo. Lato direzione Catania abbiamo i lavori praticamente completati con anche le nuove barriere montate, lato direzione Trapani invece ci sono ancora le strutture fatiscenti di prima. Praticamente un pinte a metà, perché non completano queso prima di pensare al raddoppio?