Sono iniziati da ieri i lavori per il nuovo ponte provvisorio “Bailey”. Struttura che permetterà al traffico veicolare di oltrepassare l’Oreto durante i lavori per il nuovo ponte bimodale. Solo chi proverrà dalla stazione Centrale potrà utilizzare il nuovo ponte militare, mentre le automobili, gli autobus e i mezzi pesanti provenient dal lato Brancaccio verranno dirottate su Via Messina Marine. Per la prossima settimana i lavori saranno portati a termine.
Ringraziamo Giovanni Restivo per gli scatti.
Nel frattempo sono anche pronte le palificazioni necessarie a completare le spalle del nuovo ponte bimodale. Operazioni che inizieranno non appena verrà demolito l’attuale ponte delle Teste Mozze.
Più a valle il nuovo ponte ciclo-pedonale, già pronto e che verrà aperto contestualmente alla chiusura dell’attuale ponte carrabile.
Per ora è un delirio in zona, soprattutto oggi che si è guastato quel bus in foto proprio sul ponte.
Comunque speriamo si sbrighino il prima possibile a realizzare il ponte. Il perché non abbiano optato per il montaggio in tre fasi per me rimane un inspiegabile mistero…
Prima delle feste le spalle del nuovo ponte bimodale dovrebbero essere complete o quasi. E a gennaio potrebbero iniziare le operazioni per il varo delle tre porzioni d’impalcato. Sono proprio curioso di vedere quest’ultima fase, visto che ogni porzione verrà assemblata altrove per poi essere qui semplicemente installata. Sarà un’operazione spettacolare, viste le dimensioni del ponte.
@huge: Ovviamente ve lo documenteremo come abbiamo fatto per l’installazione del ponte tramviario su Viale Regione Siciliana