Sono già iniziati i lavori propedeutici per il nuovo ponte provvisorio Bailey a piazza Scaffa, la quale permetterà l’attraversamento durante la demolizione dell’attuale ponte delle Teste Mozze. Gli attuali lavori consentiranno di realizzare le “spalle” per il nuovo ponte Bailey per poi successivamente passare (dal 3 Ottobre) alla posa del ponte a cura del Genio Militare.
Ringraziamo Giovanni Restivo per gli scatti.
In primo piano la passerella pedonale già pronta, grazie alla quale verrà garantito l’attraversamento a pedoni e ciclisti.
Nella seconda foto si nota il traffico deviato su corso dei Mille.
Stanno per caso utilizzando la nuova carreggiata realizzata lato mare, dove prima c’era la pompa di benzina (definitiva a fine lavori)?
Ci vorrebbero un altro paio di ponti ciclo-pedonali simili, uno lungo l’ideale prolungamento di via Archirafi (come completamento ed estensione della pista ciclabile realizzata) e un altro nei pressi della foce (parte della pista ciclabile sul lungo mare, così da connettere la pista al Foro Italico con quella di via Messina Marine).
Aggiungo che va creata anche una pista ciclo-pedonale (o meglio una vera e propria passeggiata) lungo uno dei due argini del fiume (preferibilmente quello lato città), che funga anche da collegamento tra i tre attraversamenti, foce, Archirafi, Corso dei Mille.
Di simili interventi se n’era già parlato in passato. Paco aveva anche realizzato una bellissima mappa dei possibili percorsi.
Tutti interventi dai costi certamente sostenibili dalle casse comunali, per iniziare, finalmente, a riqualificare questa zona.
Ovviamente rimarrà tutto nel mondo dei sogni. Figuriamoci se ci si può aspettare che il comune di Palermo possa sposare un progetto così “azzardato”…
e il fruttivendolo? non vorrei che con nuovo ponte questo signore non riesce a mettere piu in zona rimozione il suo camioncino..