Sono riuscito a intrufolarmi nella strada chiusa da un cancello metallico che passa su uno dei fianchi di palazzo Lampedusa (o meglio, del suo quasi totale ripristino).
Da quello che si vede, il risultato è molto bello. L’ala sopravvissuta presenta la pietra a vista, mentre tutto il resto è intonacato.
Davvero scioccante il prima e dopo. L’area del palazzo, che venne bombardato nel 1943, venne occupata da una fabbrica, le cui strutture in cemento armato sono visibili in una delle foto del “prima”.
Il prospetto sulla via di Lampedusa.
Immagino che sia un’impresa piuttosto onerosa, una di quelle in cui aggiungere un sistema di videosorveglianza sin dal progetto preliminare non avrebbe aumentato il costo in maniera avvertibile.
Chissà se ci hanno pensato, dovrebbe essere ormai una prassi consolidata viceversa tale lavoro sarà presto deturbato.
Belle foto!!! Qual’ è la destinazione d’ uso di questo immobile?
Applausi a scena aperta!!
Come per il recupero di palazzo Bonagia, forse anche più complesso.
Ottimo recupero!!!, a palazzo Bonagia siamo lontani anni luce dalla fine, i tempi pubblici sono sempre lunghissimi….
@Effettivo
eppur si muove, proprio di recente son passato dalla via Alloro, il ponteggio è più alto, sintomo che stanno cominciando il ripristino della seconda elevazione. Attualmente si sta ripristinando solo l’ala su strada con relativa facciata con blocchi in pietra da taglio che era crollata durante una sciroccata negli anni ’80 e che era come un grande puzzle nell’area del palazzo in attesa del rimontaggio.
@Cuter
le strade intorno palazzo Lampedusa sono già videosorvegliate, le videocamere sono già presenti sulle facciate di palazzo Branciforte (il palazzo accanto che oggi è museo).
La destinazione del palazzo è quella condominiale.
Proprio ieri sono ripassato, le facciate sono in fase di liberazione (dentro è ancora grezzo), ragazzi, che dire, l’effetto è bellissimo. I render sembravano pacchiani, invece il risultato è stato ben oltre le mie aspettative.
Sono contento che l’ edificio è per uso residenziale perché portando le famiglie il centro storico può riprendere la sua vivacità!!!
Che meraviglia! Non vedo l’ora di vederlo dal vivo.
che spettacolo!!! rimangono sempre meravigliato dalle meraviglie nascoste di palermo dopo ogni restauro..
Già, è come se dopo ogni restauro Palermo guadagnasse un nuovo monumento, che in realtà era solo celato da incuria e degrado. Certo un caso come questo è particolare, proprio perché di fatto il monumento non c’era più, e in fin dei conti, non c’è più, quello che vediamo oggi è in buona parte una cosa finta, che vale quanto la casa di Barbie, ma quantomeno la zona ne acquista e visto che saranno case, ne uscirà anche rivitalizzata.
[…] Mobilita Palermo […]