Proseguono i lavori del Passante Ferroviario in zona Orleans-Tukory e come già preannunciato, la prossima settimana scatterà la chiusura parziale di corso Tukory. Nello specifico, parliamo del tratto in direzione mare all’incrocio con via Lodato. Trattasi dei lavori della futura galleria lungo via Lodato necessari per ricongiungersi con la stazione Orleans.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’ordinanza e i lavori:
Carreggiata direzione mare, nel tratto compreso tra via G.Lodato e metri 30 dalla stessa, verso via Monfenera: chiusura al transito veicolare;
La carreggiata compresa tra gli impianti di carburante diventa a senso unico di marcia in direzione mare (3 corsie complessivamente);
Chi proviene da via dei Benedettini e da via Sulle Mura di Porta Montalto, se diretto verso Corso Re Ruggero e via Brasa, percorrerà la carreggiata laterale direzione monte. Il piccolo varco a fianco il distributore carburanti verrà chiuso.
In nero è indicata l’area di cantiere, mentre le frecce in blu indicano le nuove direttrici di marcia.
Le isole spartitraffico vengono risagomate e/o demolite e le nuove canalizzazioni vengono realizzate con barriere tipo new jersey e/o segnaletica orizzontale. Il disegno che abbiamo riportato, mostra a grandi linee la deviazione che il flusso veicolare proveniente da via Basile subirà. In linea di massima,
In tutte le carreggiate di via E. Basile/corso Tukory, nel tratto compreso tra via G. Argento e via Filiciuzza (praticamente dal Bar Massaro fino al supermercato Fortè), viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24h anche con segnaletica orizzontale gialla a zig zag.
I lavori dovranno terminare entro il 11-12-2010, ma vista l’esperienza in altri cantieri siamo certi che questo termine verrà rispettato o addirittura anticipato.
Questa è pertanto la prima fase di lavori, perchè successivamente si procederà all’allaccio definitivo della galleria ad Orleans; pertanto i lavori andranno ad interessare la carreggiata centrale a ridosso di via Re Ruggero.
ma nel frattempo non sarebbe utile riaprire via Monfenera? che fra l’altro è chiusa da oltre un anno.
sarebbe comodo anche per snellire un po’ il traffico proveniente da via Ernesto Basile
@sud, è vero ma se prima non procedono a realizzare la nuova copertura lato mare… considera che il piccolo attraversamento di via Monfenerà dovrà essere abbattuto e rifatto a nuovo.
sud, probabilmente dovranno fare lavori anche sul vecchio binario…
ma sapete se il fruttivendolo, il panellaro e il “mulunaro” che ci sono per ora sul marciapiede che fine faranno? sono abusivi attualmente no? e la vecchia trincea verrà coperta per fare spazio ad una nuova strada più larga, giusto?
Uno che occupa il marciapiede in maniera indicriminata senza lasciare spazio per pedoni e disabili, non può che essere abusivo.Il “mulunaro” sarà il primo a sloggiare dato che la sua sede ricade proprio sopra la galleria 😀
Ovvio che al termine dei lavori ci sarà una strada molto più ampia e con marciapiede.E il maxi incrocio con corso Re Ruggero avrà una notevole funzione.
Da evidenziare le striscie gialle a zig zag davanti il bar Massaro.Gli irriducibili della sosta selvaggia cosa faranno? 🙂
@antony977
Da evidenziare le striscie gialle a zig zag davanti il bar Massaro.Gli irriducibili della sosta selvaggia cosa faranno?
penso che se ne infischieranno del tutto, magari eviteranno, come succede adesso, di arrivare a posteggiare in terza fila, limitandosi ad una più educata seconda fila
@antony: le useranno per parcheggiare “ordinatamente” a spina di pesce?! 😀
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=85a62022ed9ab210VgnVCM1000003f16f90aRCRD leggete qua e ditemi se anche da noi non si poteva attuare una soluzione simile
Vorrei segnalare che Venerdì mattina in tutta la zona vicino a Via Malaspina verrà interrotta dalle 9 alle 13 la corrente elettrica…Siamo vicini all’apertura della deviazione di via Malaspina =)
Praticamente tutti i lavori stanno muovendosi alla stessa velocità! Chiusura parziale di Corso Tukory, chiusura di Via Malaspina…Manca solo via D’Ossuna e i tre attraversamenti saranno definitivamente chiusi!
scusate tra Lolli e via d’ossuna passanado da via dante come si procedera’?
chiuderanno per scavare o faranno un tunnel con le macchine?
@gio3857: mi sembra un po’ difficile poter utilizzare la stessa procedure visto che là hanno sfruttato il doppio binario che qui stiamo realizzando. 😉
ma chiuderanno via Re Ruggero? per chi viene da via Basile e vuole andare a p.zza indipendenza, che strada deve fare?
@diesse78: lo scavo viene effettuato in tunnel, per cui nessun disagio per i cittadini, eccetto dove sorgeranno le fermate Dante (a piazza Lolli) e Tribunale, in via Imera (ma li’ il cantiere non coinvolge la strada).
@faso: no, via Re Ruggero continuerà a essere normalmente percorribile.
avete informazioni sulla chiusura della piazza Guadagna e via del Vespro ex passaggio livello?
@huge qui potevano fare delle deviate provvisorie
Altre deviate provvisorie?Considerate che dovrà essere abbattuto il ponte ferroviario sull’Oreto, abbattuti tutti i vecchi sovrappassi sulla trincea che scorre su via Lodato, adeguata la galleria Re Ruggero.Poi i lavori delle relative fermate.Rapportiamo poi tutto ciò allo spazio disponibile
@antony qualcosa si poteva fare tipo a vespri bastava continuare a lavorare su di un lato posare il binario e poi lavorare sull’altro e alla fine si bloccava per 3 mesi la tratta nel periodo estivo per allargare le gallerie di orleans e notarbartolo
Abbiamo la data di fine lavori, ma non sappiamo qual’è il giorno in cui chiuderanno corso Tukory, anche se è probabile entro questo mese ??
Con questa rivoluzione traffico cari automobilisti (e coaches degli autobus di via Brasa) selvaggi, adesso sono cazzi vostri.
ma sistemeranno pure la fermata Orleans?la amplieranno o rimarrà com’è?
@gio3857: tieni conto che se c’è la possibilità di lavorare senza l’esercizio ferroviario si va più velocemente e senza il bisogno di realizzare interventi che servono solo per il provvisorio.
@Faso: non credo che ci saranno interventi ad Orleans, in fondo è e resterà una fermata, dovranno solo collegarsi al binario lato villa d’orleans, che ad oggi è quello che si ricollega con gli scambi al singolo binario.
Tutto ciò mi pare ancora un sogno, speriamo in bene.
@Amo_Palermo tieni conto che per fare 6 km ci vorranno 18 mesi senza traffico ferroviario a sto punto meglio farlo in 24 mesi senza blocco non credi?…il fine è uno solo quello di far funzionare gli autobus a discapito del trasporto ferroviario
@gio3857 hai delle informazioni nuove allora, fino ad ora le notizie ufficiali parlano di 12 mesi di interruzione…
inoltre chi ti dice che si poteva fare tutto, e sottolineo tutto, da centrale fino a notarbartolo, senza interrompere il traffico ferroviario?
Ma tu pensi veramente che Trenitalia, e quindi FS nel suo complesso, abbia tutto questo piacere di perdere gli introiti per un anno?
se hanno optato per questa soluzione evidentemente hanno pensato che tra le due ipotesi questa era quella meno dolorosa.
Nel tragitto in blu pare che chi scende da via Ernesto basile non possa svoltare a sinistra verso corso Re ruggero? E’ così?
Il blocco ufficialmente terminerà la prima decade di Ottobre 2011.
Impossibile dal punto di vista tecnico eseguire i lavori senza interrompere la linea.Vedi ponte ferroviario sull’Oreto, vedi stazione Guadagna (e il sottopasso pedonale da realizzare), vedi trincea via Lodato coi vecchi sovrappassi da demolire, la stazione Tribunale e Lolli che dovranno connettersi con l’attuale galleria e quella nuova, e in più l’adeguamento della galleria Re Ruggero.Fate voi
grazie Antony977, hai “tradotto” in termini concreti i miei pensieri scritti di getto!
Sei sempre molto preciso ed accorto.
x @Amo_Palermo tu dici che trenitalia non ha il piacere di perdere introiti per un anno beh ti rispondo dicendoti questo se trenitalia avesse a cuore i pendolari si sarebbe trovata una soluzione per alleviare il presunto disagio ma invece è chiaro come il sole che gli interessa solo il collegamento con l’aereoporto (vedi accordo con Prestia-commandè) per il resto nonostante le corse per punta raisi sono state ridotte del 50 % ogni giorno avvengono soppressioni a raffica….e poi dalla riunione di martedi si è potuto costatare che servizi sostitutivi non c’è ne saranno….e questa VERGOGNA solo da noi accade sulla linea milano-tirano per lavori attivano servizi sostitutivi qui invece no…..inoltre c’è da chiarire un equivoco di fondo la chiusura di 12 mesi è solo per il tratto centrale notarbartolo a questo dovete aggiungere il blocco notarbartolo-san lorenzo colli che mi auguro che duri meno di 12 mesi….inoltre rispondo anche ad Antony dicendo a cosa deve servire la fermata tribunale o la fermata lolli? già per quella zona andava bene orleans…anzi con la scusa del blocco era buono sistemare le falle di orleans visto che quando piove diventa un lago quella fermata….comunque auguriamoci che il tutto finisca il + presto
Io penso che in ambito urbano dei mezzi sostitutivi non servirebbero a nulla. Secondo voi un autobus non di linea (cioè non amat) impiegherebbe tanto di meno rispetto, che so, al 102 a fare da centrale a Notarbartolo? non credo proprio, a questo punto tanto vale concordare con regioe e amat un aumento delle corse dei mezzi che servono i due estremi del tratto interrotto.
Inoltre se questa ferrovia (perchè ricordiamoci che è sempre una ferrovia) deve avere un servizio ANCHE metropolitano, allora il passo delle fermate non deve superare le poche centinaia di metri, quindi Lolli e Giustizia, sempre a mio modesto parere, sono molto utili per servire la prima la zona di via Dante e la seconda la zona corso olivuzza (sarebbe stata meglio più vicina a quest’ultimo, ma non credo ci fossero gli spazi necessari a meno di demolire qualche fabbricato.
Bè ma se hanno decise di farle le fermate lolli e tribunale, credo sia soltanto una opportunita in più per i viaggiatori, e una più dinamica soluzione di trasporto pubblico.
Poi credo che soffrire per qualche tempo, per poi usufruire di questa grande opera appieno per il corso degli anni non sia un cosa così grave.
@gio3857: Le fermate Lolli e Tribunale sono invece fermate strategiche, non tanto la seconda, quanto la prima!
Lolli è quella fermata ideale che permette alle persone che abitano tra la fermata Notarbartolo e Orleans di evitare di prendere la macchina e andare a lavoro, università, in metro!
Sappiamo che noi italiani siamo un popolo “lagnuso” quindi avere la fermata vicino casa non può che essere solo un pro perchè incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici!
La fermata Tribunale la vedo peggio in quanto è troppo vicina alla fermata Orleans e purtroppo nel tratto finale di Via Imera, che non è proprio il top a livello di “sicurezza”; magari quel sottopassaggio per collegare la stazione al tribunale di cui si era parlato potrebbe essere la soluzione migliore, speriamo non siano solo chiacchiere, perchè senza di esso la stazione rischia di essere poco sfruttata!
si vede che siamo siciliani dobbiamo sempre volare in basso al posto di chiedere di + e batterci per i nostri diritti e comunque non se se l’avete capito ma l’amat non ne aggiungerà corse aggiuntive perchè la regione fà orecchie di mercante e comunque auguriamoci che non bloccano i lavori tipo salerno-reggio calabria….
@fabion54 però si deve aggiustare la fermata di orleans ogni volta che piove è un lago se devono fare vespri e lolli cosi meglio non farle
veramente in queste pagine hanno scritto quasi sempre siciliani (e non) che hanno deciso di NON volare basso, di NON accettare passivamente qualunque cosa i nostri governanti decidono di fare, e che hanno trovato in questo comitato spontaneo un modo di condividere idee, progetti, intenti , denunce e quant’altro.
Un ulteriore spunto di riflessione dovrebbe essere: perchè la regione non sottoscrive, come hanno fatto tante altre regioni, il contratto di servizi con FS?
ultima precisazione: Orleans è stata costruita per i mondiali del 90, anche se poi è stata completata molto dopo. Speriamo che oggi le imprese siano in grado di realizzare “meglio” le cose rispetto a 20 anni fa (naturalmente è una battuta, so bene che la fermata è stata costruita male, chissà, forse nel progetto è previsto il rifacimento della copertura, magari solo con degli interventi di impermeabilizzazione…)
Perchè non ha i soldi o perchè forse preferisce utilizzarli per continuare a “sostenere” le tante società che si occupano di trasporto su gomma tra le varie provincie?
è in queste cose che dovremmo concentrare le nostre attenzioni, non nel criticare le modalità di ammonernamento della città che, una volta tanto, avvengono.
Non voglio difendere trenitalia, ma dobbiamo metterci in testa che si tratta ormai di una SpA, che deve tenere i conti in ordine. Se una amministrazione (regione, provoncia, comune) vuole un servizio, deve collaborare nel sostenere i costi del servizio, naturalmente con dei contratti che in caso di disservizi comportino delle penali.
hai pienamente ragione io infatti non critico trenitalia ma la regione che non vuole sottoscrivere il contratto di servizio perchè prediligge il trasporto su gomma e queste vergone solo in sicilia accadono
Scusatemi ma quando dovrebbero iniziare i lavori in C.so Tukory? Ieri sono passato pensando di trovare già la strada chiusa ed invece non c’era traccia di cantiere… :-/
bloodflower, ieri ci sei passato, non oggi 😀
sono in corso i lavori per la risagomatura degli spartitraffico
[…] Proseguono senza sosta i lavori preliminari per l’imminente chiusura di corso Tukory (incrocio con via Lodato) e la conseguente deviazione del traffico stradale.Al termine di queste operazioni e del posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale, scatterà la chiusura di una parte della carreggiata in direzione mare. I dettagli dell’ordinanza è possibile consultarli qui. […]