Ci voleva la visita del Pontefice per rimuovere i dossi di via Libertà? Può sembrare una barzelletta ma è proprio così!
Per consensire il passaggio della “papamobile”, verranno appunto demoliti i dossi artificiali di via Libertà, ritenuti pericolosi proprio per il passaggio della stessa. Nelle prossime 2 settimane quindi cominceranno i lavori per la loro demolizione.
E’ davvero increscioso che ci si accorga solo ora della pericolosità di tali dossi; davvero aberrante che ci si debba accorgere solo ora che tali dossi sono praticamente in frantumi. Senza parlare degli innumerevoli danni causati soprattutto ai bus Amat, costretti spesso al rientro in officina. Chissà per quanto tempo ancora bisogna tenere il prosciutto negli occhi e far finta di niente per tante e tante altre cose in città
Auspichiamo allora la visita del presidente Obama per vedere risolti altri problemi 🙂
che importa delle centinaia di migliaia di automobili che ci sono passati sù prima, la papamobile è più importante. la solita mentalità da zerbino dei potenti (indipendentemente dalla volontà del potente\importante di turno, sia ben chiaro).
“sacrosanta” verità purtroppo (perdonate queste battute a doppio senso, oggi sono particolarmente ispirato :D). Paradossalmente Antonio lo ha detto scherzando, ma l’unico vero modo per vedere qualche minimo intervento di manutenzione ordinaria in questa città miserabile, è aspettare che venga qualcuno di importante. Purtroppo, grazie anche al contributo di questa amministrazione indecorosa, i personaggi importanti non vengono perché la nostra città ha perso prestigio, attrattiva e visibilità internazionale. Quindi è un cane che si morde la coda. L’unico punto a favore che abbiamo in città per ora…è il Palermo calcio
e questo scherzetto di costruire dei dossi inutili e pericolosi,ed adesso rimuoverli,quanto CI sta costando?ma perchè non addebitano il costo su chi ha permesso questo schifo?
mi viene da ridere…quando fu iniziata la costruzione di queste porcherie…segnalai a più organi la loro inutilità …conservo ancora la lettera risposta dell’ufficio traffico del comune di palermo…..
chi volesse leggerla http://giuseppetucci.altervista.org/ufficio_traffico.pdf
alla faccia della coerenza
A me dispiace, perché se curati sono MOLTO utili, in Olanda sono presenti a moltissimi incroci e funzionano bene, la gente rallenta e li affronta alla giusta velocità e gli incidenti sono ridotti al minimo, inoltre i pedoni non devono scendere e risalire marciapiedi.
Ecco un’ ottimo deterrente per i palermitani 🙂
http://waterworksvalley.com/traffic-calming/
Qui, http://www.wigan.gov.uk/Services/GettingAbout/TrafficManagement/ , siamo alla fantascienza
A me non sembravano così pericolosi, beh, certo se si accelera senza rallentare le povere sospensioni ne risentono.
Non comprendo tuttavia per quale ragione il passaggio della PapaMobile dovrebbe essere ostacolato da questi dossi a tal punto da volerli eliminare.
Però chi lo sa può darsi che li re-realizzeranno dopo la visita del pontefice.
la soluzione per una via libertà sicura è davvero semplice… installare gli autovelox. Questo tratto di via libertà è soggetto a zona 30 cioè max 30 km/h limite che che non viene rispettato da nessuno…piazzando 2 autovelox fissi ci sarebbero tanti vantaggi…una strada piu sicura…e più soldi nelle casse comunali.
Mi piacerebbe conoscere il nome e cognome di quello “scienziato” che li ha fatti realizzare. Quanto sono costati alla collettività ? …”e io pago”
Altro grosso problema sono i cordoli di via dell’Olimpo, ne vogliamo parlare…. altra opera da deficienti.
Non capisco perché li ritenete pericolosi.
C’è un limite di velocità di 30 Km/h e l’OBBLIGO di rallentare presso le strisce pedonali. Se si rispettano queste due condizioni elementari la pericolosità è nulla, soprattutto se paragonata a quello che rischiano i pedoni con gli automobilisti palermitani…
Semplice, con gli autobus vecchi, senza una decente manutenzione, e senza ammortizzatori, passare sopra i cordoli è un’impresa anche a velocità moderata.
Questi dossi sono tra l’altro realizzati con materiale scadente, sono pieni di buche. Invito tutti coloro che hanno dei dubbi sulla loro inutilità a visionarli o passarci sopra come faccio io quotidianamente con la moto a 30 kmh.
erano dossi inutili, alcuni mi hanno detto che anzichè rallentare si divertono ad saltare un pò i motorini.
Un altro deterrente sperimentato a Norfolk: illusione ottica creata dagli alberi http://it.cars.yahoo.com/08092010/297/viali-alberati-contro-l-eccesso-velocita-0.html
…e uno sperimentato a Vancouver: un bimbo 3D che gioca in strada
http://it.cars.yahoo.com/09092010/297/contro-velocita-cartello-in-3d-0.html
@ castido
Questo articolo de “La Repubblica” mette in risalto quanto ci siano costati i dossi:
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/09/14/news/addio_ai_dossi_di_via_libert_partono_i_cantieri_per_smontarli-7055217/
[…] scorsa settimana avevamo preannunciato la rimozione dei (pericolosi) dossi di via Libertà, proprio per rendere più sicuro il passaggio […]
[…] di cui abbiamo denunciato in altre occasioni la loro pericolosità tali dossi; praticamente in frantumi, e senza parlare […]
[…] Parliamo infatti della rimozione dei dossi artificiali da via Libertà. Dossi di cui abbiamo denunciato in altre occasioni la loro pericolosità: praticamente in frantumi, pericolosi per i ciclisti e […]