Ecco una mappa che spiega lo stato attuale dei lavori del tram:
(cliccare sull’immagine per ingrandirla)
Nero: Binari già installati
Rosso: Solettone in cemento armato posato
Arancione: Scavo per solettone effettuato
Giallo: In installazione nuova illuminazione pubblica
Verde: Sottoreti spostate
1. cabina di comando quasi ultimata
2. deposito ed officina quasi ultimati
3. nuovo deposito di fianco al precedente in costruzione
4. cabina elettrica in costruzione
Molto interessante questo schema.
Voi pensate che ci sarà una spinta d’accelerazione sui lavori dell’intera linea non appena gli operai del SiS concludono i lavori sugli edifici infrastrutturali, deposito, cabine elettriche,etc ???
Questo è confortante per la linea 1… potrebbero anche anticipare i tempi di consegna… ma la 2/3? Mi sembra che si siano arenati abbondantemente…
Mi suona sempre come la solita stori: 3 linee, ne fanno 1, inaugurazione in pompa magna, e il resto incompleto!!!
Sempre! Poi tra 4/5 anni si parlera’ di finire le opere!
Sempre la solita storia!
@gatsu, non fasciamoci la testa prima di sbattere.A parte che per le linee 2 e 3 ci vogliono ancora 3 anni circa
quando era previsto il completamento della linea 1 ?
@antony977
Ovviamente hai ragione…
Sono solo paure dovute a esperienze pregresse!!!
bhè e poi secondo me per la linea 1 c’è il forum ke pressa, e magari per ovviare alla figura di M. che avevano fatto cn il ponte soldi anticipati dal forum ma persi nelle grandi e misteriose manovre del sindaco ( ke vergogna), ma speriamo… però raga ribadisco ke in molte zone moltissimi negozianti ne risentiranno visto ke è praticamente impossibile posteggiare … ma cmq a me interessa avere il tram :)….
Infatti secondo me questa linea del tram e la fermata del passante giocano molto a favore del forum, anzi non mi stupirei se la realizzazione del forum, la fermata roccella e il tram nello stesso arco di tempo non sia del tutto casuale ma sia un accordo tra comune e società che gestisce il centro commerciale per avvantaggiare quest’ultimo e affossare i piccoli negozianti…comunque finchè si fanno infrastrutture utili, come si suol dire: “tuttu è buanu e binirittu”
Dalla mappa si evince che siamo già arrivati in via Amedeo d’Aosta se non sbaglio…mica male!!!
ma io veramente per tt via padre puglisi e viale amedeo d’aosta non ho mai visto nulla :s ….
mi sembra che siamo messi male! credevo fossero molto più vicini alla consegna! fra 5 anni ci rivediamo !!
Sicuramente passeranno un paio di anni ancora, prima di arrivare alla Stazione. Se tutto procede per il meglio…..
Sono estremamente perplesso riguardo questi lavori.
Sembra lavorino solo al deposito e al capolinea. Il resto è praticamente fermo.
La situazione su strada è quasi identica a quella di due mesi fa, quando invece mi sarei aspettato un deciso avanzamento dei lavori per il solettone.
Sono decisamente in ritardo. E stiamo parlando della parte di linea che presenta meno difficoltà, se non il dover spostare qualche sottorete. Non scordiamoci che dovrebbero realizzare un nuovo ponte sull’Oreto a fianco all’attuale su corso dei Mille, oltre a dover intervenire su strade molto più complesse rispetto al deserto di via Di Vittorio o via Laudicina.
Mmmm, sembra anche a me che i lavori procedono a rilento a tal punto che questa linea uno sarà completata fra 3 anni. Per non parlare delle altre linee.
@ griffild, guarda per terra, noterai che è stato fatto uno scavo, troverai una lunga striscia d’asfalto.
@ huge, lo spostamento delle sottoreti è molto avanti rispetto a due mesi fa, inoltre la nuova cabina elettrica in costruzione è una novità. Il solettone in cemento armato è stato messo anche nel capolinea all’interno del forum palermo (altra novità). Stanno anche mettendo i binari lì. Secondo me hanno qualche difficoltà nella chiusura dei due allacci tra i vari tronconi del solettone.
@ huge, nessun nuovo ponte, verrà semplicemente adeguato e risistemato ma non verrà fatto altro.
Nel disegno manca un’altra “cabina elettrica” in costruzione. Si trova all’inizio di via Pecori Giraldi e via 27 maggio. Ci sono ancora alcuni pali dell’illuminazione, dove deve essere fatto il solettone, in via pecori giraldi.
Lo avevo scritto un paio di settimane fa su sky…. lo ripeto adesso. I lavori del tram subiranno un ritardo complessivo sulla Linea 1 di 2 anni. Sulle linee 2 e 3 non ci sono ancora previsioni… è difficile farne considerando ceh c’è una problematica legata all’ENEL che deve spostare una linea di alta tensione che scorre sotto Via Leonardo da Vinci.
Ciao
Gerry
scusate ma ogni parola per commentare lo stato attuale di opere che per essere ultimate hanno bisogno di decenni mi sembra solo fiato sprecato perchè in qualsiasi altra città (anche italiana) i lavori li avrebbero già finiti,e noi stiamo ancora qui a parlare di realizzazione di una soletta,di spostamento di sottoreti,della posa di 50 metri di binari e di costruzione di una cabina elettrica e magari siamo pronti a gioire per questi 4 lavori ridicoli già realizzati come se avessero fatto chissà cosa………….MA SMETTIAMOLA!!!!……cosi facendo questa città resterà sempre indietro di decenni………
@gerry69, esagerato dire 2 anni.
Penso che a fine anno saremo già arrivati abbondantemente in Corso dei Mille.Che sulle linee 2-3 ci sia un ritardo di un anno, è fuori discussione (ricorso Tar).
@patricolo, mi spieghi come in altre città avrebbero terminato in appena 2anni questi lavori?
Vedi Firenze, e poi mi saprai dire…
L’informazione “ufficiosa” del ritardo di 2 anni mi arriva direttamente dall’AMAT. Non è comunque difficile capirlo andando a farsi un giro nel cantiere. Non voglio essere catastrofico ma avendo un passato (ormai remoto) nei cantieri ho la sensazione che 2 o 3 operai impegnati non riescano a portarsi molto avanti con il lavoro.
Quando Voi avrete le possibilità di parlare con Bellavista chiedete esplicitamente se i lavori della linea 1 sono nei termini oppure stanno subendo un ritardo e soprattutto se oggi lo hanno quantizzato (lo hanno fatto).
Il ritardo non è da imputare a difficoltà tecniche……(almeno sulla LInea 1).
Ciao
Gerry
@patricolo
Riusciamo a lamentarci anche quando abbiamo i cantieri aperti, siamo unici noi palermitani. Poi vorrei sapere come la tua competenza tecnica ti porta a dire che ci vorranno decenni per completare il tram.
C’è una lamentela in ogni fase dei lavori…
Quando un’opera è in fase di progetto ci lamentiamo perchè non avviano il cantiere.
Quando avviano il cantiere ci lamentiamo perchè “chissà quanto ci mettono a completare l’opera”.
Quando realizzano l’opera ci lamentiamo perchè questa ci ostruisce la visuale dal balcone di casa o perchè ci toglie il posto auto davanti il portone.
@ gerry, 2 o 3 impiegati? Io nel mio giro ne ho viste alcune decine.
@freddie80, la penso esattamente come te.
quoto @freddie80!!!
mi…..a!!!….non ci va bene niente….appena finisce il tram…vai con le critiche….: ci toglie il posto auto….ci tolgie la visuale…..magari direte pure che i fili elettrici sospesi danno fastidio agli occhi e che i pali dell’elettrificazione sono da togliere perchè troppi!!!..e che il tram deva essere spinto a mano magari!!!..ehhehehe
Se le vostre sono critiche a quanto da me detto devo pensare che non avete capito il senso (e scusate se uso questo termine).
Per voi è solamente importante che qualcuno dica va tutto bene?
Mi sembrava opportuno, e visto che questo è un sito in cui ci si informa a vicenda su quanto avviene nella nostra città mi sembrava il luogo adatto, dare l’informazione che mi è stata riferita da persone che stanno gestendo il contratto e che mi dicono che sulla linea 1 (in cui non ci sono problemi di sottoreti) il ritardo ad oggi è quantificato in 2 anni.
Ho anche aggiunto che sulle linee 2/3 ci sono dei problemi che non sono legati all’AMAT o alla ditta appaltatrice ma all’ENEL che deve spostare un cavo di alta tensione che è presente in via leonardo da Vinci.
Faccio inoltre delle considerazioni (personali e senza che me lo abbia detto nessuno). Passando dal cantiere (credo che sia via Laudicina) in orario normale di lavoro c’erano solo 3 persone in attività. Poi magari erano sufficienti per quello che dovevano fare però mi chiedo, visto il ritardo con cui viaggiano, come mai non ce ne fossero stati altri a lavorare anche più avanti.
Altra considerazione è capire perchè in attesa dell’ENEL non si possano iniziare i lavori in senso contrario. Probabilmente si risparmierebbe tempo.
Poi a me non me ne frega niente di coloro che perderanno il posto auto sotto casa o del negozio che non potrà avere i clienti che posteggiano in terza fila davanti il loro esercizio. Mi interessa (e spero) che queste opere, anche quelle che sono in progettazione, vedano la luce e siano operative nel più breve tempo possibile perchè saranno un bene per tutti.
Ciao
Gerry
Ciao Gerry, non mi riferivo di certo a te ma a patricolo, che sembra lamentarsi solo per il gusto di farlo…
Non bisognerebbe esagerare né in un senso né nell’altro. Criticare solo per sport o dire che tutto va bene solo perché lavorano mi sembrano entrambi degli eccessi da evitare. Che ci siano dei ritardi è evidente. Non c’è nulla di male a dirlo e sottolinearlo. Quel che interessa è capire perché si siano creati questi ritardi, quali siano gli ostacoli e se c’è da temere per i cantieri.