Presentato nuovo svincolo di Bagheria: inizio lavori nel 2009

Spread the love

(Adnkronos) Un nuovo svincolo per Bagheria sull’autostrada A-19  Palermo-Catania. E’ stato presentato a Palazzo Comitini, sede della Provincia regionale di Palermo, il progetto per la realizzazione dello svincolo autostradale ”Bagheria Ovest” con il collegamento con la strada statale 113 e la strada provinciale 87.

L’iniziativa e’ stata illustrata dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’ingegnere Ugo Dibennardo, direttore regionale dell’Anas Sicilia. Un progetto che comportera’ un investimento complessivo di 10 milioni e 500 mila euro (fondi Anas), ed e’ destinato a modificare sostanzialmente l’assetto viario dell’hinterland palermitano – bagherese e dell’intero comprensorio.
La nuova opera, infatti, portera’ ad una riduzione dei livelli di traffico sull’attuale svincolo, garantendo un accesso e una circolazione piu’ agevole in importanti zone di espansione di Bagheria, coinvolgendo in questo nuovo assetto viario la strada statale 113 e la provinciale 87. Il progetto, che e’ stato illustrato tecnicamente dall”ingegnere Antonio Marasco dirigente del settore nuove costruzioni dell’Anas Sicilia, prevede la realizzazione di una rotatoria a livelli sfalsati in corrispondenza della A-19 e di altre due rotatorie in prossimita’ rispettivamente della statale 113 e della s.p. 87. La lunghezza complessiva del tracciato e’ di 1260 metri.
Entro ottobre il progetto sara’ trasmesso a tutti gli enti competenti per i pareri necessari. L’avvio del cantiere e’ previsto per il 2009, 18 mesi i tempi di realizzazione dell’opera. Alla presentazione del progetto oggi a palazzo Comitini hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale alle viabilita’ Gigi Tomasino, anche i sindaci di Bagheria Biagio Sciortino e di Ficarazzi Giuseppe Cannizzaro, oltre a numerosi consiglieri provinciali del collegio e dei comuni interessati.

”Abbiamo voluto presentare insieme ad Anas il progetto – sottolinea il Presidente Avanti – non solo perche’ consapevoli dell’importanza dell’opera per lo sviluppo del territorio, ma anche per sancire una sinergia tra la Provincia Regionale di Palermo e Anas che si va consolidando e che non manchera’ di segnare importanti traguardi. Tra gli obiettivi che la realizzazione di quest’opera si prefigge vi e’ quello della riduzione dei livelli di traffico sull’attuale svincolo ma anche quello di favorire i collegamenti con altre zone della citta’. A tal proposito, la strada provinciale 87 diviene, in conseguenza della realizzazione di questo svincolo, arteria principale di accesso a Bagheria".

Post correlati

3 Thoughts to “Presentato nuovo svincolo di Bagheria: inizio lavori nel 2009”

  1. Acion…

    […]Which are very common among the females of this modern day globe. Even if you don’t choose to go for that pricey […]…

  2. Dad

    Biling…

    […]Capacity that is pretty essential for your rider. Also one need to wear the best attire when signing up for within the[…]…

  3. know…

    […]All the home matches with the philadelphia phillies are played inside the citizen’s financial institution park stadium that is situated in the south region from the town[…]…

Comments are closed.