Ponte Corleone | Al via i lavori di risanamento strutturale del ponte

Spread the love

Questa mattina sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza e risanamento strutturale del ponte Corleone, lungo l’asse di viale Regione Siciliana, a Palermo. 

Il primo stralcio dell’intervento, che in rapporto ai fondi disponibili interesserà la carreggiata di monte in direzione Catania, è stato reso possibile grazie alla firma della convenzione, avvenuta lo scorso 6 settembre, tra l’amministrazione comunale, il commissario straordinario Matteo Castiglioni e l’Anas, nella persona del Responsabile Territoriale Sicilia, Raffaele Celia. 

La convenzione prevede anche la progettazione dello svincolo di Perpignano e dei ponti laterali al ponte Corleone, al fine di dare continuità ai controviali che attualmente, in prossimità del ponte stesso, si interrompono. 

È previsto uno stanziamento di risorse, da parte dell’amministrazione comunale, pari a 11,5 milioni di euro, di cui 6,9 milioni destinati agli interventi sul ponte Corleone già esistente. 

La durata dei lavori è prevista in 360 giorni, di cui 300 saranno necessari per la riapertura al traffico dell’opera a intera sezione e senza limiti di massa. 

I lavori

Si parte dal consolidamento dell’armatura in cemento armato, una manutenzione che non dovrebbe avere ripercussioni sul traffico perché gli operai lavoreranno nella parte sottostante del viadotto, per eventuali operazioni a livello della strada si sceglieranno invece gli orari notturni.

Le altre tappe consistono nel rafforzamento del lato verso Trapani del ponte fino al raddoppio dell’infrastruttura.

Post correlati

4 Thoughts to “Ponte Corleone | Al via i lavori di risanamento strutturale del ponte”

  1. punteruolorosso

    Svincolo Perpignano. Sarebbe ottimo. Viene sempre inserito e poi tolto. Si sbrighino.

  2. Penibus calcantibus

    Lo levano perché non è perfetto e il comune pretende la perfezione!
    Ogni singola cosa deve parere maitturana, deve parere!

  3. Metropolitano

    Si, a ttia te pare ca u fannu tipo perfettamente robusto quasi a prova di Kiev ? Se fosse perfetto sarebbe anti-attentato a prova di autobomba, ma niente e’ perfetto, specie qui a Palermo.
    Si deve fare e basta ! Prima il raddoppio delle carreggiate cosi’ poi si puo ricorstruire il ponte centrale.

  4. vicchio65

    Ma qualcuno sa se i lavori vanno avanti?
    Non vedo “movimento”…

Lascia un commento