Post correlati

16 Thoughts to “”

  1. friz

    Ciao Belfagor…. condivido il tuo punto di vista, anche se magari penso che in realtà nell’opposizione oltre Giulia Argiroffi c’è qualche altra persona interessante, fermo restando che Lei è Veramente in gamba…. mille volte più in gamba di un g.catania o di orlando…
    Detto questo ti consiglierei di vedere sul internet un altro intervento relativo al giorno della sfiducia al sindaco… infatti Forello nel suo intervento ha messo in evidenza un fatto che non conoscevo e che a mio avviso è GRAVISSIMO… tu sapevi che Palermo, per evitare di essere commissariata per il buco di bilancio, si è indebitata da quest’anno in maniera PESANTISSIMA fino al 2030?
    Io non lo sapevo e l’ho trovata una notizia inquietante… non solo il prossimo sindaco, chiunque sarà, erediterà una città piena di problemi da risolvere, ma a quanto pare, il prossimo sindaco erediterà anche una città parecchio indebitata… che schifo di classe politica di merda…
    In teoria, queste notizie, invece di scoprirle da Forello, le dovremmo leggere nella Repubblica o nel Giornale di Sicilia, ed invece che io sappia non ne hanno parlato… o se ne hanno parlato, ne hanno solo accennato… quindi mi chiedo qual sia il ruolo della carta stampata a Palermo? Parlare di stupidaggini o parlare di cose serie?
    Moriremo tutti orlandiani?
    No, no grazie… 🙂

    1. belfagor

      Fare opposizione non è solo votare contro le decisioni di chi sta al potere , ma significa fare le “ le pulci” alle decisioni dell’amministrazione, denunciando gli abusi o le irregolarità .
      Francamente di “opposizione “ in questo consiglio comunale ne ho visto poco.
      Se hai seguito i vari intervanti dei consiglieri dell’opposizione, solo la Argiroffi e Forello hanno messo in imbarazzo il sindaco e la maggioranza.
      Figurati che a un certo momento qualcuno si è “ dissociato” …… dalle critiche al sindaco..
      Non è un caso il fatto che Orlando ha rimproverato i suoi perché non erano riusciti a far decadere dal suo incarico, per “ incompatibilità”, la consigliere Argiroffi è inoltre ha annunciato che la querelerà perchè ha accusato lui e la sua Giunta di “aver approvato atti che dovrebbero essere mandati in procura”.
      Il sindaco ha definito gran parte dell’opposizione : “accattoni”.
      Secondo la “ Treccani” il termine si usa per definire “ chi vive chiedendo elemosina , chi fa la questua o chiede un favore o raccoglie ciò che rimane dopo un banchetto .
      Mi meraviglia che i nostri “ eroi” non si sono indignati per essere stati definiti con un termine così dispregiativo.
      Ma forse Orlando non ha usato tale termine a caso.

      1. friz

        …..premetto che non appartengo a nessun partito e quindi posso permettermi di giudicare le cose con sincerità e distacco….
        …..anch’io penso che Giulia Argiroffi in molte occasioni ha dimostrato di essere in gamba, veramente in gamba…. dopo, ovviamente, come capita a tutti, in alcune occasioni è stata più brillante ed in altre meno…. ma ripeto capita a qualunque essere umano…
        Fermo restando che ammiro la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua determinazione, rimango dell’idea che oltre lei c’è qualche altro nell’opposizione che è valido… non so perchè alcuni di loro, proprio il giorno della mozione di sfiducia, erano un poco appannati e sottotono…. probabilmente perchè speravano che usando la linea morbida forse avrebbero convinto alcuni consiglieri della maggioranza a votare la sfiducia… ad ogni modo, la loro presunta strategia non ha funzionato… ma rimane il fatto che, malgrado quel giorno non abbiano dato il meglio di se stessi, in altre occasioni sono stati molto critici e molto incisivi… ho sentito in precedenti circostanze alcuni loro interventi in cui non avevano fatto sconti a nessuno…
        Ma ora cambio discorso… hai visto l’articolo sulla Repubblica di oggi relativo al Ponte Corleone? Una vicenda folle… ma almeno mi fa piacere che ogni tanto la Repubblica scriva qualche articolo decente…
        Speriamo vengano tempi migliori per Palermo!
        Buona serata Belfagor!

  2. Orazio

    Nonostante il rosicamento si è ammesso ciò che è palese: Orlando, rispetto ai suoi avversari, è un gigante. Sarebbe bastato ammettere questo invece di avvitarsi in sterili ed annose polemiche.

    Poi se attorno a lui c’è il vuoto, se uno con un curriculum come Cammarata (non certo uno ignorante nè terra-terra) ha reso un miliardo di volte al di sotto delle aspettative, magari potrebbe voler dire che davvero in politica Palermo non è capace di esprimere uomini e donne di elevata caratura.

    La Argiroffi l’ho sentita alcune volte, priva di dialettica, impacciata, una che invece di proporre fa le pulci ai grandi progetti e perde tempo a discettare sulle letterine che l’UE scrive al Comune di Palermo sul numero di passeggeri del tram, davvero resto perplesso se qualcuno la individua come stella polare per questa città difficile. Una Ferrandelli in gonna, esistono finchè esiste un Orlando cui provare ad attaccarsi a mo’ di zecca (per usare un modo di dire tanto di moda e che a me non piace ma fa tanto social).

    Forello invece in vita ha finora fatto qualcosa di importante, essendo stato una delle anime di Addiopizzo, forse la migliore e maggiore novità degli ultimi 15 anni a Palermo, anche se non so se abbia fatto parte del nucleo fondante dell’associazione. Tuttavia ha un profilo troppo basso ed uno spessore politico troppo piccolo per poterlo avvicinare alla leadership di una città così complessa. Abbiamo assistito agli sfaceli che i bassi profili (Raggi, Appendino, il livornese ch enon ricordo come si chiami etc etc) hanno combinato, appunto perchè erano di profilo basso, nelle città dove sono stati eletti .

    Entrambi comunque impastoiati a trovare la macchiolina di sporco nelle scarpe del leader indiscusso di Palermo.

    Smettete di rosicare e aprite gli occhi. E fate nomi credibili.

    1. punteruolorosso

      appunto, ho sentito l’argiroffi intervistata da quelli di palermo in progress. da lei nessuna proposta, soltanto un’analisi pedante di conti, flussi e costi-benefici. abbiamo capito che sa fare i conti, ma per il resto cosa propone? abbiamo anche capito che per motivi economici non ama il tram, e che gli preferirebbe il bus a metano o elettrico.
      fernandelli: è un trasofrmista, cambia partito ogni anno. non ha nessuna visione della città, anche lui sogna di creare delle linee bus e di abolire la ztl.
      non che orlando stia brillando. senza di lui non avremmo mai avuto tutte queste pedonalizzazioni, forse neanche una. ha però bloccato la metro e non si è impegnato su perpignano-corleone e tante altre opere.
      sta mandando avanti il tram. utilizziamolo per il trm, e speriamo che nel frattempo venga fuori un candidato che faccia anche le altre cose.

      1. friz

        ….Giulia Argiroffi, come Ferrandelli (e probabilmente anche Forello), ha già dichiarato che è stata una pessima decisione quella di volere il Tram per Via Roma e per via Libertà… Lei, come lo stesso Ferrandelli, ha detto e ribadito più volte che per il centro cittadino ci vorrebbe la Metropolitana automatica… ed è questo uno dei tanti motivi per cui ha preso le distanze da Orlando… è inutile che ci prendiamo in giro da soli… se verrà finanziata la linea tram per via Roma e per via Libertà è praticamente impossibile che per la stessa tratta faranno la MAL… inoltre, aumentando in maniera vertiginosa i costi di gestione con altre 6 linee tram, sarebbe improbabile aggiungere altri alti costi di gestione per la Mal…
        Inoltre Punteruolorosso so che Giulia Argiroffi si è detta favorevole ad una cosa che tu da sempre auspichi…. lei vorrebbe, esattamente come te, l’interramento delle strade della Cala e del Foro Italico… ma se poi il gigante (orlando) non è interessato a certe cose, non è certo colpa sua…
        P.S ….comunque possiamo stare sereni, infatti, come dice orazio, siamo per ora governati da un gigante (orlando)… anzi, da abbiamo due giganti… c’è anche giusto catania…. 🙂

        1. punteruolorosso

          l’argiroffi è favorevole al tunnel del lungomare? speriamo che lo dica a voce alta.
          giudichiamo in base a quello che propongono, non in base a quello che vogliono boicottare

          1. friz

            ….non so se sia favorevole al tunnel di cui si accennava qualche mese fa… so che è favorevole ad interrare la strada che passa davanti alla Cala e al Foro italico… in quanto alla Mal più volte pubblicamente ha detto che è un’opera fondamentale….

    2. friz

      ….beh …di certo nei confronti del sindaco sei molto buono, molto comprensivo e molto generoso… non tutti definirebbero questo sindaco un Gigante… non sei ugualmente buono e generoso con gli altri esponenti politici dell’opposizione, che a mio avviso sono molto migliori del tuo idolo… questioni di punti di vista…
      Buona Giornata!

  3. loggico

    per cerimonie, ricorrenze, convegni è davvero un gigante da 110 e lode..
    come sindaco il peggiore in assoluto, sopratutto perché da lui come sindaco io mi sarei aspettato mooooolto di piu..
    la città è allo sbando da troppi punti di vista, non sarà tutto colpa sua, del resto pure lui lo ha ammesso., ma troppe troppe cose che non vanno..

    E’ protetto dagli dei, troppa fortuna ha avuto in questi anni, dopo quello che è successo in viale regione qualsiasi sindaco sarebbe finito nel fango, ora ci vuole, lui ne è uscito pulito pulito..

    Ha troppa fortuna!!
    il ponte Corleone? cadrà il giorno dopo che gli scade il mandato!

    1. friz

      …..sì, è vero… condivido…. ha deluso tantissime persone…

    2. Orazio

      Fin quanto a Palermo un’alluvione sarà il pretesto per attaccare un sindaco, quel sindaco ne uscirà rafforzato.

      Scrivitelo a caratteri cubitali. Orlando è potente anche per via della totale insussistenza della maggior parte delle critiche che gli si rivolgono. E se piove è colpa sua, e se nevica pure, se c’è maroso anche, se due incocciano con la moto pure, e se colorano i cordoli li volevano bianchi, e se sono di gomma dovevano essere di cemento… se fosse per questo tipo di interlocuzione resterebbe sindaco a vita.

      Non è protetto dagli dei, è protetto dalle troppe chiacchere inutili, rumorose ma sterili, che soffocano le critiche sensate che al suo operato si possono rivolgere e che qualcuno infatti rivolge. Ma quando si parla di cose serie arriva quello con l’alluvione, quell’altro col fare cassa, quell’altro ancora con la zetatiellecheammazzaicommeccianti e allora si scade in clima da operetta e il discorso finisce lì.

      Se ti va di crederci, eh… ho visto passare generazioni di cosiddetti politici palermitani, tutti sdentatisi contro Orlando per via della loro incapacità di far altro se non canèa.

      Ora arriva il troll e dice che faccio campagna elettorale. 🙂

      P.S.: altrove le alluvioni hanno prodotto morti anche a decine (vedi Genova) ma non mi risulta che i sindaci siano finiti nel fango. Ma a Palermo la canèa è sempre pronta. E infatti lo rafforza.

      1. punteruolorosso

        bella orazio! @friz, per favore trovami la dichiarazione dell’argiroffi sul tunnel del porto. l’ho cercata, ma non l’ho trovata. non c’è nulla sulla metro leggera e sulle altre cose. l’opposizione si limita a contestare ztl e tram. alla fine vinceranno proponendo il bus ecologico. la grande scoperta del ventunesimo secolo.

        1. friz

          ….non so di preciso a quale tunnel ti riferisci… se ti riferisci al tunnel che dovrebbe avere un’ingresso nel porto di Palermo e andare sotto il mare allora ti dico che non so se Giulia Argiroffi sia favorevole o no… ma so che ha detto che si è detta molto favorevole a mettere sotto terra la strada che passa davanti alla Cala e al Foro Italico, a differenza di Orlando che non ha mai mosso un dito in tal senso…. e sempre a differenza di catania ed orlando, sia Lei che Ferrandelli hanno detto pubblicamente che considerano la Mal un’opera fondamentale, inspiegabilmente ignorata da questa amministrazione comunale…. ma queste sono cose che già sai…
          P.S. In una città dove chiudono i negozi e dove c’è una tassazione altissima estendere ancora la ZTL è da persone irresponsabili e insensibili…. non si può spremere un arancio già tutto spremuto, oltretutto nessuno sente il bisogno di nuove tasse….
          P.S2 …..il Tram è la Morte della MAL…. Palermo non è ricchissima, quindi o fai uno o fai l’altra… e sono tanti gli economisti che ritengono che 6 nuove linee tram potrebbero alla lunga provocare grossi problemi economici ad una città già fortemente indebitata fino al 2030, grazie al vostro orlando….
          P.S3 …le cose che scrive orazio non sono Belle…. era giusto per puntualizzare… 🙂
          Buona giornata… e non praticare troppo lo zoppo che poi altrimenti inizi a zoppicare… ovviamente mi riferisco al tuo nuovo compagno di merende, e cioè orazio… 🙂

          1. punteruolorosso

            grazie friz, l’espressione “compagno di merende” rimanda a certi boschi intorno a firenze, invece a palermo c’è un bellissimo parco a te molto caro, la favorita. poi ci spiegherai perché questo parco ti sia tanto caro, e che tipo di compagnie ci vai a trovare.
            quanto all’interramento di cala e foro italico, se la dott.ssa argiroffi ha detto che si deve fare ha tutto il mio rispetto. ma lo deve dire di nuovo “forte e adagio” in campagna elettorale, mettendolo fra i primi punti insieme alla metro leggera e alla…favorita

  4. loggico

    per la cronaca il sindaco di Genova è stato condannato a tre anni, la pena è
    stata mite perche ha patteggiato la pena..
    ricordati sempre che obbliga migliaia di siciliani a tornare dal forum verso via giafar da una strada stretta e non illuminata, pure senza marciapiede e che si allarga alle prime piogge
    tutto questo per non asfaltare 50 metri . solo 50 metri!!!
    ma chi ci difendi?????

    l unico qui dentro che scrive bene di lui sei tu..
    chissà mai perché..

    siamo tutti ignoranti, incompetenti e mafiosi ???

Lascia un commento