Post correlati

6 Thoughts to “”

  1. peppe2994

    È del tutto inutile parlare sempre delle stesse cose. Per aumentare la differenziata serve fare la differenziata.
    Altro che step 1, step 2 ed altri provvedimenti spot.
    Porta a porta in tutta la città. Questa è l’unica via. La scusa del non ci sono risorse è semplicemente ridicola. Si fa così in TUTTA Italia, anzi in tutto il mondo. Contestualmente va messa in campo una politica seria di contrasto all’evasione della TARI, con percentuali da capogiro. È ovvio che in queste condizioni non si potrà mai progredire.

    Serve la forza bruta. Non paghi la TARI ? Niente concessioni comunali e servizi, sia per negozi che per privati. Prima della carta d’identità che chiedano la ricevuta della TARI e poi vediamo se le persone non pagano…

    Cosa ancora più grave, la questione discarica. Sapendo che è piena e siamo in emergenza ai massimi livelli, tutti continuano a non curarsi di questo dettaglio. Tutto normale. Disturbarsi a rivoluzionare il sistema ? Non sia mai.

    1. punteruolorosso

      che fare? aumentare la differenziata e avviare un’industria del riciclo. che fine fanno tutte le bottiglie di plastica, l’alluminio, il vetro? ci sono delle industrie in sicilia, o bisogna mandare tutto fuori con un camion? anche in questo caso si producono traffico e inquinamento. come trattare l’organico? negli impianti a biomassa? perché vengono tutti danneggiati o restano inutilizzati? si potrebbe produrre gas. sappiamo tutti che dietro ai rifiuti c’è il magna magna politico-mafioso più grande. se ne parla ogni tanto, non si fa mai nulla.

      1. peppe2994

        Su questo starei cauto nel lanciare accuse. Le aziende che si occupano di riciclo ci sono. In questo momento non mi ricordo, ma tempo fa la RAP rilasciò un’intervista dettagliata con tanto di nomi ed indirizzi delle società che si occupano di riciclare e pare lo facciano nel pieno rispetto delle regole. La magistratura è sempre attenta a queste cose.
        Anche perché tutti i paesi differenziano. La vergogna è tutta delle città metropolitane.

        1. punteruolorosso

          mi fa piacere che le aziende ci siano, potrebbero aumentare e dare lavoro a un sacco di gente, ma in molti casi si preferisce l’emergenza, che dà lavoro a commissari, consulenti e trafficanti di rifiuti. non ho i nomi dei colpevoli, ma sono abbastanza sicuro che alla base di questa pessima gestione ci siano interessi politico-mafiosi, e che l’economia dell’emergenza anziché lasciare il posto a quella del riciclo, è ancora quella più praticata. alla volgare paesanizzazione di via maqueda e del cassaro non è seguita la giusta e da te auspicata paesanizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti.

      2. renard

        Basta cercare sul sito della RAP. Ecco tutte le aziende dove finiscono i rifiuti differenziati:

        http://www.rapspa.it/site/dalla-raccolta-al-riciclo-2/

Lascia un commento