Salviamo le case medievali di salita sant’Antonio

La Salita Sant’Antonio,  si trova poco oltre la piazzetta Marchese Arezzo, tra il Cassaro e la via Roma.

Chi l’attraversa si trova “magicamente” proiettato in pieno medioevo: questa stretta viuzza  infatti è una delle poche testimonianze della città medievale del XIII secolo.

Questa strada, di origine araba, veniva chiamata la “shera settentrionale“, per distinguerla dalla “shera meridionale” che correva lungo le vie Biscottari, D’Alesi e Schioppettieri.

E’ una strada storicamente importante perché , come afferma l’architetto Beppe Cosentino:

“ E’ una cortina medievale con tre case una accanto all’altra,  ed è questo a rendere quel sito così speciale perché sono tre edifici contigui, mentre in altre zone, ove permangono tracce del Medioevo, ci sono elementi sparuti o piccole parti, qui invece è una porzione estesa risalente al basso Medioevo . Le case sono ubicate lungo il percorso arabo denominato “Shera settentrionale” dai viaggiatori del tempo, subito a ridosso delle mura urbiche puniche, in un’area occupata già nel decimo secolo dal Forum Saracenorum. Costituiscono  perciò una rara e insostituibile testimonianza dell’età medievale in città e necessitano di urgenti ed improrogabili interventi di consolidamento e salvaguardia“.

Tali edifici civili, meglio conosciuti come le “case del beneficiale di S. Matteo”  furono edificati nel XIII secolo da alcune  importanti famiglie, gli Agnello ed i Barresi, poi estintesi.
Sono  caratterizzate da “bifore e finestre originarie, fasce lapidee marcapiano a motivi antropomorfi e fitomorfi, con cornici, ghiere, rosoni ecc. ecc. ” unici nel loro insieme.

Per tale motivo  dovrebbero di diritto entrare a far parte del “Percorso Unesco Arabo-Normanno” forse molto più di tanti pregevoli monumenti  “pseudo arabi” .

Ma purtroppo sono state colpevolmente abbandonate al degrado da chi dovrebbe preservarle e salvaguardarle.

Di chi è la responsabilità? 

Spiega l’arch. Cosentino  :”Di fatto la Curia risulta essere proprietaria ma non ha fatto  nulla.  Fino agli anni ’70 furono abitate, la Curia le aveva affittate a privati : da allora in poi sono state completamente abbandonate. 

Sono inagibili e con parte dei tetti crollati, c’era anche ad angolo con piazzetta delle Vergini una “torre medievale” distrutta sotto i bombardamenti del 1943 e mai ricostruita.

 La speranza è che presto vengano restaurate prima che crollino del tutto” 

Alcuni decenni fa si evidenziò il rischio crollo e vennero emesse ordinanze .

Si  procedettero a puntellare, con una gabbia in acciaio, una parte del fronte ma nessun intervento concreto è stato fatto per il restauro e la valorizzazione di queste antichissime case  e nessun altro intervento di restauro è programmato.

Questa cortina edilizia è un bene di tutti e andrebbe recuperata!

Tempo fa è  stata sollecitata la Soprintendenza e il Comune  ma di fatto  niente è stato fatto per “costringere” la Curia a porre fine a questa colpevole e illogica inerzia.

L’architetto Cosentino  ha lanciato un appello :

Le istituzioni  devono intervenire senza ulteriori remore per tutelare il bene monumentale (sottoposto a vincolo ai sensi del D.Lgs. 42/2004) ponendo in essere tutte le procedure sancite dal codice dei Beni culturali anche in sostituzione della proprietà inadempiente“.

Per dare ancora maggiore visibiltà all’appello, Beppe Cosentino, qualche giorno fa ha lanciato anche una raccolta firme su Change.org che ha già raccolto oltre 1000 adesioni.

P.S. Siamo convinti che gli amici di MOBILITA PA vorranno aderire a tale lodevole iniziativa.
 

Post correlati

4 Thoughts to “Salviamo le case medievali di salita sant’Antonio”

  1. Binario

    La Curia, sempre lei… Che gran peccato assistere a tale scempio.

  2. Orazio

    Qualche volta mi è capitato di percorrere questa stradina ma mai avrei immaginato che ci fossero edifici così antichi. Grazie della dritta, finite le limitazioni andrò a dare un’occhiata.

  3. punteruolorosso

    è la continuazione di via del celso, prima dell’apertura di via maqueda si trattava di uno degli assi viari alternativi al cassaro. in via celso stanno recuperando palazzo santamarina, anch’esso medioevale con bifore. mi sembra che ci faranno appartamenti, e forse un museo o una biblioteca.

  4. Irexia

    Firmata la petizione! 🙂 Grazie per averla segnalata!
    Bisogna salvaguardare questo esempio di architettura civile medievale.

Lascia un commento