Ponte Guadagna completamente dissestato

Segnalo lo stato di grave degrado della pavimentazione del ponticello che congiunge la Guadagna con il rione Oreto – Perez. Oltre alle numerose buche è presente un’autentica voragine a ridosso della barra di ferro che delimita in uscita la campata,  che costringe gli automobilisti  a fermarsi sul ponte ed avanzare a passo di lumaca, per evitare di battere violentemente le ruote sulla suddetta barra. Chi passa, soprattutto chi è distratto o chi non conosce il pericolo,  rischia seriamente di lasciarci una delle due gomme destre dell’auto.

Post correlati

2 Thoughts to “Ponte Guadagna completamente dissestato”

  1. belfagor

    Il ponte Bailey della Guadagna fu inaugurato nel lontano 1997 dall’allora sindaco Leoluca Orlando . Aveva il compito di alleggerire, “provvisoriamente” il traffico nella zona fra l’ospedale Civico e il Cimitero di Sant’Orsola, in attesa della costruzione di un ponte stabile. Da allora,la struttura provvisoria è diventata “stabile”.La manutenzione è insufficiente, i problemi strutturali non vengono mai adeguatamente risolti con il conseguente inutile spreco di risorse economiche. La situazione, in questi ultimi mesi, è peggiorata perché il ponte della Guadagna ha visto aumentare sensibilmente il traffico veicolare a causa della chiusura del ponte di Piazza Scaffa. Il problema si risolverà solo con la costruzione di un nuovo ponte stabile, a due corsie, ma ciò non è considerata una priorità dall’attuale amministrazione comunale.

  2. fabio77

    Il ponte è perennemente sovraccaricato ed ha bisogno di seri interventi manutentivi. Spero che i soggetti competenti provvedano alla periodica verifica delle condizioni strutturali; da quel che si può osservare, sembra che il ponte non riceva da tempo alcun tipo di manutenzione.

Lascia un commento