FOTO | Quale futuro per il Ponte Oreto?

Ecco le attuali condizioni in cui versa il Ponte Oreto.. Mi chiedo: per quanti anni ancora?

Questo ponte è totalmente abbandonato a se stesso: i marciapiedi sono degli immondezzai, le balconate cadono a pezzi e l’asfalto si solleva.

Nessun intervento, nessuna messa in sicurezza … nessun cenno dal Comune o da chi di dovere!

Post correlati

11 Thoughts to “FOTO | Quale futuro per il Ponte Oreto?”

  1. belfagor

    Nel sito ufficiale del Comune di Palermo nel 2012 si leggeva “ da tanti, troppi anni nessuno si è occupato della manutenzione ordinaria del ponte. L’avere semplicemente imposto la limitazione del traffico veicolare escludendo i mezzi pesanti, non può essere spacciato per ‘attenzione’ per un importantissimo asse viario che ogni giorno vede transitare migliaia di veicoli. Abbiamo già disposto, tramite gli uffici tecnici del Comune, che si proceda sia ad una verifica della situazione strutturale del ponte, sia dei due marciapiedi, ridotti ormai ad una sorta di colabrodo. Al termine delle verifiche tecniche, l’Amministrazione comunale potrà dire quali sono i tempi e le modalità di intervento cui si ricorrerà, sapendo fin d’ora che non potrà trattarsi di interventi meramente estetici.”
    Nel Febbraio 2014 un esponente politico del P.D. scriveva ““A distanza di più di un anno e con un progetto che ha già una copertura finanziaria di 4 milioni di euro, reperiti tramite i fondi FAS, ci domandiamo quanto ancora la cittadinanza dovrà attendere l’avvio dei lavori ed il ripristino della piena funzionalità del ponte, che rappresenta un asse viario fondamentale della viabilità cittadina?”…….“assume un ruolo strategico l’intervento del ponte urbano sul fiume Oreto, che oggi in condizioni assai precarie rischia di dividere il centro urbano senza il pieno ripristino della funzionalità del percorso e la completa stabilità delle strutture.”……..“ l’amministrazione comunale, oltre un anno fa, tramite comunicato stampa , annunciava l’avvio di un piano di interventi straordinari all’intera struttura” ……“Ci auguriamo che l’Assessore ( allora era Agata Bazzi) sia al corrente della criticità esposta e che provveda tempestivamente a dare risposte concrete e non solo ulteriori annunci d’intenti e buoni propositi”.
    Come vedi , caro Danyel, nonostante già nel 2013 ci fosse una copertura finanziaria di 4 milioni, nulla è stato fatto. Mi domando , che fine hanno fatto quei soldi reperiti dal fondo FAS?

    1. danyel

      Le condizioni in cui versa questo ponte (inammissibili in una città civile!) sono uno dei motivi per i quali non voterò Orlando alle prossime elezioni amministrative .. i soldi, beh .. chissà che fine fanno .. Questo ponte è un esempio lampante delle condizioni in cui si trova la gran parte delle periferie di Palermo .. nel totale abbandono! Ma nello stesso tempo è un asse viario fondamentale e non può più essere lasciato in queste condizioni! E’ semplicemente vergognoso!

      1. Orazio

        Ma fammi il piacere va…

      2. peppe2994

        Mi dispiace deluderti, ma Orlando non c’entra assolutamente nulla con il ponte in questione essendo classificato come storico. La competenza è regionale.

        Evitiamo discorsi ad muzzum, grazie.

        1. danyel

          Classificato come storico? E la competenza è della Regione? Non sono convinto di quello che dici .. vedremo! Cercherò di informarmi meglio ..

  2. belfagor

    Caro Peppe, può anche essere che il ponte sia classificato come storico, anche se ho i miei dubbi. Il Ponte Oreto è stato realizzato negli anni trenta , in pieno Ventennio fascista. Per questo motivo, sui suoi piloni si trovano ( o si trovavano) alcuni fasci littori. Mi sembrerebbe strano che un opera, utile ma certamente non bella, sia considerata un “monumento storico”. Dal sito del comune che ho trascritto si legge “Abbiamo già disposto, tramite gli uffici tecnici del Comune, che si proceda sia ad una verifica della situazione strutturale del ponte, sia dei due marciapiedi, ridotti ormai ad una sorta di colabrodo. Al termine delle verifiche tecniche, l’Amministrazione comunale potrà dire quali sono i tempi e le modalità di intervento cui si ricorrerà, sapendo fin d’ora che non potrà trattarsi di interventi meramente estetici.” Appare evidente che nel 2012 il Comune considerava l’opera di propria competenza. Se poi nel frattempo è diventata un “monumento storico” allora hai ragione tu.

  3. Garrone71

    Anche le erbacce sono storiche viste le dimensioni…
    …e sicuramente la competenza della rimozione delle erbacce NON e’ regionale.

    1. danyel

      esatto .. come anche la rimozione degli immondezzai nei marciapiedi!

  4. sornione47

    “nonostante già nel 2013 ci fosse una copertura finanziaria di 4 milioni, nulla è stato fatto. Mi domando , che fine hanno fatto quei soldi reperiti dal fondo FAS?”
    Perché a questa domanda non risponde la Magistratura? Perché la Magistratura interviene tempestivamente in certi casi e in altri non interviene? Qual’è il criterio? Perchè non esiste una rendicontazione pubblica di tutti i finanziamenti che ricevono gli Enti pubblici (Regioni, Comuni, etc.)? Questo è il modo di governare dei politici. Un politico che inizia a rivestire una carica pubblica di amministratore (Sindaco, Presidente di Regione etc.) SI DEVE SCORDARE DI FAR POLITICA come prima faceva. La vera politica la deve fare con gli atti e i fatti dell’amministratore che non deve preoccuparsi se non ottiene il consenso. Il vero consenso lo deve guadagnare con i fatti e non con le promesse non mantenute. Poi, se alle prossime elezioni perde il consenso, ebbene non deve incolparsi di nulla se ha fatto il proprio dovere. Ma sono convinto che se un amministratore fa le cose con coscienza, onestà e competenza, alla fine viene premiato.

  5. belfagor

    Perchè sui fondi ,nazionali o europei, stanziati e non spesi , la magistratura non interviene per capire i motivi? Caro “sornione 47” il suo dubbio è legittimo. E visto che di tali fondi e stanziamenti non spesi c’è ne sono tanti sarebbe giusto che il politico , l’amministratore pubblico o il burocrate, regionale o comunale, ci informasse su il motivo di tale situazione. Il sospetto che non si è trattato di semplice incapacità a spendere tali soldi è molto forte.

  6. BELFAGOR

    MA CHE FINE A FATTO IL PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE SU VIA ORETO?
    Mentre tutte le attenzioni sono rivolte sul ponte Corleone, il ponte di via Oreto sembra sia stato abbandonato al suo triste destino.
    Dall’aprile 2021 è in vigore una ordinanza che ha imposto divieti di transito per bus, minibus e camion.
    I marciapiedi sono…..inagibili: per attraversarlo a piedi bisognerebbe camminare …sotto il marciapiede ( sob!!!) .
    Figuratevi che per ben un anno è rimasta al buio perché non è stato sostituito un semplice trasformatore.
    Eppure i soldi ci sarebbero : nel 2010 furono stanziati 4 milioni dai Fondi Cipe, soldi che da 12 anni si trovano inutilizzate nelle casse Comunali.
    Nell’ aprile 2021 una relazione del Comune mise in evidenza la situazione critica del ponte tanto che si decise di non fare transitare più i mezzi pubblici.
    Nel settembre 2021 l’Ing. Martelli, del Comune, ha inviato gli elaborati tecnici per il progetto di consolidamento alla Giunta comunale.
    Per finanziare tale progetto è necessario l’approvazione del bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche ma al Comune tutto tace e il ponte resta abbandonato a se stesso, con un rimpallo di competenze vergognoso.
    Cosa si aspetta ?

Lascia un commento