Spegnimento semaforo Viale Lazio – Viale Campania

Dopo la chiusura del tratto di viale Lazio compreso tra la via Libertà e il viale Campania, gran parte degli automobilisti, provenienti da piazza Don Bosco, per raggiungere la circonvallazione o la parte alta della città, imboccano via Pasubio e si riversano su viale Piemonte. A questo punto il flusso di macchine in quest’ultima via aumenta considerevolmente, creando, nei giorni lavorativi, grosse file di attesa. La mia proposta è quella di spegnere il semaforo situato all’incrocio dei viali Piemonte e Campania con viale Lazio. La presenza del semaforo non ha più una sua utilità visto che da destra non arrivano più nessuno, si potrebbe quindi favorire un flusso continuo di automobili verso viale Campania o con svolta continua a sinistra verso viale Lazio. Quei pochissimi veicoli che provengono dalle abitazioni situate nel breve tratto chiuso potrebbero svoltare obbligatoriamente a destra in viale Campania e tornare indietro non appena possibile su via Lazio (anche da via Brigata Verona). Considerando che i lavori dureranno fino al 2017 se non anche di più, penso che sia un’ottima soluzione per evitare ingorghi pazzeschi specialmente nei mesi invernali.

Post correlati

5 Thoughts to “Spegnimento semaforo Viale Lazio – Viale Campania”

  1. ruggys

    Assolutamente concorde! L’unica cosa che un po mi preoccupa sono i bus provenienti da via lazio in controsenso che poi svoltano a sinistra sul viale Campania

  2. Fulippo1

    Gli autobus, li indirizzerei in maniera obligatoria su via Empedocle restivo, per poi tornare su Viale Campania dalla via Emilia.
    Sia quelli provenienti da via Sciuti che quelli provenienti da viale Lazio.

  3. Fabio Nicolosi

    Dopo aver chiesto lumi all’ing Caliri del comune ecco cosa ci ha prontamente risposto:
    Già ieri mattina sono stati rimodulati i tempi dell’ impianto semaforico Lazio – Piemonte.
    FASE I: viale Piemonte – 60 secondi di verde, con pari rosso sul viale Lazio.
    FASE II: viale Lazio – 15 secondi di verde, con pari rosso sul viale Piemonte.
    Non è possibile mettere in lampeggiante l’ impianto, nè trasformarlo a chiamata pedonale, perchè così facendo si metterebbero in serio rischio i veicoli che percorrono la corsia preferenziale contromano e che devono necessariamente girare a sinistra sul viale Campania.
    L’ esiguo tempo di rosso sul viale Piemonte, 15 secondi, ha di fatto preceduto ed accolto la sua richiesta.

  4. ruggys

    mmm mi sembra la soluzione migliore, comunque oggi sono passato dal viale piemonte verso le 4 ed era discretamente scorrevole (sicuramente non peggiore della situazione normale ante chiusura); d’altro canto la corsia riservata di viale lazio è molto usata, oltre gli autobus passano anche taxi, pullman etc…

  5. geap

    La soluzione scelta è la migliore. A quell’incrocio sono presenti 2 scuole materne. Spegnere il semaforo metterebbe a rischio genitori e bambini.

Lascia un commento