Segnalazione online VV.UU.

Ciao, secondo voi sarebbe possibile studiare un’app che permetta di fare segnalazioni ai Vigili Urbani in merito ad infrazioni di qualsivoglia genere, ovviamente documentabili fotograficamente, che sarebbero inviate per esempio via PEC da utenti registrati, appunto dalla propria PEC Personale, così da rendere più fruttuose tutte le segnalazioni?

Giuridicamente ci sarebbe spazio per un meccanismo del genere?

Il comune potrebbe fare un “accordo” con una società o un’associazione per recepire quetse segnalazioni?

Sulla falsa riga di quanto avvenuto a Bagheria, si potrebbe proporre al comune di attivare un numero telefonico a cui fare le segnalazioni via whatsapp, per esempio… oppure creare un’app apposita di MobilitaPalermo  che funga sia da “mobili-social” per gli utenti iscritti al sito, sia da piattaforma di segnalazione per i VV.UU.
Si potrebbe rilasciare una versione “speciale” per i VV.UU. che, acquisite e tracciate le segnalazioni, le possano “velocemente” prendere in carico e risolvere…

Post correlati

12 Thoughts to “Segnalazione online VV.UU.”

  1. @maikko
    E’ una buona idea e non ti nascondo che in passato ci avevamo pensato. Mobilita è disponibile a lavorare su qualcosa del genere, ma occorre che dall’altra parte ci sia la volontà e l’impegno di garantire un servizio del genere. Sicuramente alla prima occasione possiamo proporlo al Comando.

    1. maikko

      se accettassero di mettersi in gioco, coinvolgendo anche il sindaco (che proprio in questi giorni ha rilasciato un’intervista “a tutto campo” in cui elencava tutte le vittorie del suo essere sindaco), si potrebbe instaurare un circolo virtuoso, si potrebbe ad un certo punto “costringere” le istituzioni a fare il loro dovere…
      Tenetelo in considerazione, per il futuro!

  2. A Bagheria i vigili hanno accettato di ricevere segnalazioni anche fotografiche via Whatsapp, prova che non serve neanche creare un’App

    1. Dimostrazione che non è una questione di tecnologia che manca, ma evidentemente di volontà

  3. drigo

    E se poi gli arriva la segnalazione di un loro furgone parcheggiato sulle strisce pedonali, che succede? 😀

    1. belfagor

      Se gli arriva la segnalazione che un loro furgone è “bellamente” posteggiato sulle strisce pedonali a Mondello, troveranno una bella scusa, tipo quella che hanno inventato per il loro comandante. Ai nostri vigili possiamo dire tutto meno che non hanno una fantasia fervida.

  4. gomez

    Da noi preferiscono installare Candy crush Saga 😀 😀

  5. Era un’idea che avevo partorito da almeno 1 anno…. bellissima…idea..

  6. peppe2994

    Per me non serve. Io vedo circa 10 infrazioni per metro quadrato ogni giorno in ogni angolo della città…

    C’è qualcosa che non va ovunque ed in qualsiasi momento. Con una città in questo stato disperato ci vuole solo la volontà di fare multe (che manca).

    Questo genere di servizio potrebbe funzionare qualora il numero di infrazioni sia basso, non quando c’è qualcosa che non va ad ogni angolo.
    La municipale lo sa, sa tutto. Girano e rigirano in macchina senza alzare un dito. Fanno zig zag tra le macchine in doppia fila e non le multano quindi il problema non è di certo il segnalare.

  7. lorenzo78

    La polizia municipale dovrebbe incominciare a lavorare…. Lo sanno tutti quali le strade caratterizzate da ingorghi perenni…. (corso tukory, via marchese di roccaforte, via terrasanta, via sciuti…..)
    Ma loro non fanno niente… e mi chiedo come mai!!! COME MAI NON FANNO NIENTE !!! Forse non ricevono correttamente degli ordini di presidiare quelle strade …oppure ricevono proprio l’ordine di non presidiare quelle strade….VERGOGNA

  8. medoro

    Le infrazioni le vedono benissimo anche i vigili, solo che tutto gira intorno al profitto, in questo caso il comune risana parte delle sue casse, perennemente in rosso, attingendo ad una voce di credito del loro bilancio che si basa esclusivamente sugli introiti relativi alle multe fatte ai cittadini. Va da sè che se costringi i cittadini a non commettere più infrazioni, cosa fattibilissima effettuando un controllo del territorio costante (e non dite che non ci sono i mezzi e gli uomini perché non è così..) elevando multe ai trasgressori SEMPRE e non soltanto periodicamente (quando devi battere cassa..), poi devi trovare un’altra fonte di guadagno “facile”… per lo stesso identico motivo personaggi come i parcheggiatori abusivi e gli ambulanti imperversano indisturbati, perché non essendo solvibili, è perfettamente inutile multarli quindi perché prendersi il disturbo di far loro rispettare la legge?

Lascia un commento