Estendere la ZTL? Si, ma si attivino i parcheggi nei pressi dei capolinea della linea 101

Buongiorno,
Sto leggendo del progetto di estendere la ztl alla Statua, prevedendo un incremento del 10% dei passeggeri del 101. Come utente regolare residente a San Lorenzo, vorrei sottolineare la necessità di accompagnare a questo provvedimento il potenziamento dei parcheggi in corrispondenza del capolinea del bus allo stadio.

Recentemente infatti, è sempre più difficile parcheggiare per poter prendere il 101 al capolinea ed un aumento dell’utenza in questo senso non sarebbe sostenibile.
La presenza di parcheggi in prossimità degli hub di mobilità all’ingresso della città, come appunto il capolinea del 101, o le future stazioni metropolitane come san lorenzo, è condizione essenziale per il successo di operazioni di potenziamento dell’uso dei mezzi pubblici a sfavore dell’auto da parte dei cittadini, come insegnano i piani di mobilità delle grandi capitali europee.
Spero che i futuri piani mobilità terranno in giusto conto questo aspetto per favorire gli spostamenti dalle periferie al centro cittadino, senza dimenticare un’adeguata sorveglianza dei nuovi parcheggi, per evitare che divengano dominio dei parcheggiatori abusivi, come accade oggi con i pochi disponibili.
Grazie
Laura

Post correlati

3 Thoughts to “Estendere la ZTL? Si, ma si attivino i parcheggi nei pressi dei capolinea della linea 101”

  1. peppe2994

    E siamo sempre lì, da un lato ci sono i cittadini che ragionano in modo costruttivo e dall’altro i politici che guardano ogni problema con il paraocchi senza considerare il quadro più ampio della mobilità, e la lista dei casi è lunga.

    Ancora ad esempio, tanto vanto per la fermata Sferracavallo ma rimane irrisolta la questione raggiungibilità, visto che manca un itinerario pedonale adeguato.

  2. friz

    ….già oggi è difficilissimo parcheggiare in quella zona… e a mio avviso, sia se estenderà la ztl, sia se non la si estenderà, in ogni caso occorre comunque creare nuovi posti per parcheggiare vicino lo stadio… e ovviamente, se si ha l’ambizione di incoraggiare i privati a lasciare l’auto, è bene che i nuovi eventuali posti per parcheggiare siano gratuiti…
    ….in quanto all’estensione della ZTL ovviamente sono contrario… Palermo non è pronta per una sua estensione… prima facciamo mezzi pubblici adeguati, possibilmente la metro, e poi estendiamo la ZTL… di solito nelle città civili si fa in questo modo… prima si migliorano i mezzi pubblici e infine si fa la ZTL… ma a Palermo viene fatto sempre tutto al contrario…
    Oltretutto mi da fastidio che Orlando fino a pochi mesi fa, sotto elezioni, escluse in maniera tassativa un’eventuale estensione della ZTL, ma ora a quanto pare sta cambiando idea… perchè trattare i propri elettori come se fossero dei bambini imbecilli da manipolare sotto elezioni??? ….è questa la democrazia a Palermo? ….prendere in giro il proprio elettorato con menzogne elettorali? …è tutta qui la nostra classe politica?
    ….esistono dei paesi nel mondo dove se le persone elette non rispettano i programmi elettorali rischiano conseguenze legali… anche a Palermo dovrebbero introdurre una legge simile, in questo modo i Panormosauri che ci governano forse si comporterebbero diversamente…

  3. alvarezlimao

    Prima di tutto bisogna velocizzare la linea 101 ciò si può far subito con la soppressione di alcune fermate in via libertà e via Roma. Poi nn riesco a capire perché i giorni feriali nn vengono utilizzati gli autosnodati

Lascia un commento