Trenitalia | Dal 14 Giugno torna il collegamento diretto tra l’aeroporto Falcone e Borsellino e Cefalù

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Trenitalia dove viene confermata a partire dal 14 Giugno e fino al 5 Settembre il Cefalù Line, il treno che collega l’aeroporto Falcone Borsellino, Palermo e Cefalù

Confermato, fino al 5 settembre, il Cefalù Line che collega nei giorni festivi, l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù. A disposizione dei viaggiatori ci sono 14 collegamenti tra Punta Raisi e Cefalù e 16 tra Palermo Centrale e Cefalù. Dal 24 giugno, inoltre, saranno attivi ulteriori collegamenti il sabato: 6 tra Palermo Centrale e Cefalù e 6 tra Punta Raisi e Cefalù.

Un collegamento che è un semplice contentino e che spesso abbiamo criticato perché andrebbe esteso per l’intera settimana.

Ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa anche con Giacomo Fazio, presidente del Comitato Pendolari Sicilia

Al minuto 46.00 trovate una domanda specifica sui treni “estivi”

TARIFFE SPECIALI
Per incentivare l’uso del treno, Trenitalia propone offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, sino al 27 settembre, è possibile usufruire delle promozioni Estate Insieme ed Estate Insieme XL e Promo Plus. Bambini e ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da un adulto over 25, possono viaggiare gratuitamente con la Promo Junior, mentre i titolari di abbonamento regionale possono far viaggiare un’altra persona con un solo biglietto con la promo Viaggia con me.

Riportiamo anche le altre linee speciali che Trenitalia attiverà nell’intera isola:

AL MARE IN TRENO COL TRASPORTO REGIONALE
Tante le novità del trasporto regionale, in accordo con la Regione, Committente del Servizio, previsti maggiori collegamenti per raggiungere alcune fra le più rinomate località turistiche siciliane. Servizi già molto apprezzati durante la scorsa stagione.

Novità di quest’anno, è il Taormina Line, attivo fino al 5 settembre, con 6 collegamenti aggiuntivi, nei giorni festivi, fra Catania Centrale e Letojanni con fermate ad Acireale, Giarre-Riposto e Taormina-Giardini.
A partire dal 24 giugno arrivano inoltre il Taormina Link per collegare la stazione di Taormina-Giardini al borgo taorminese grazie ai bus di ASM Taormina, e l’Etna Link (dal 1° luglio) con servizi di Ferrovia Circumetnea in partenza dalla stazione di Giarre-Riposto sino a Piano Provenzana, alle pendici dell’Etna.

Confermato, fino al 5 settembre, il Cefalù Line che collega nei giorni festivi, l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù. A disposizione dei viaggiatori ci sono 14 collegamenti tra Punta Raisi e Cefalù e 16 tra Palermo Centrale e Cefalù. Dal 24 giugno, inoltre, saranno attivi ulteriori collegamenti il sabato: 6 tra Palermo Centrale e Cefalù e 6 tra Punta Raisi e Cefalù.

Torna anche il Barocco Line che fino al 10 ottobre, con 17 collegamenti attivi nei giorni festivi, per scoprire la Val di Noto e delle sue perle, con fermate a Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata.

Aumentano inoltre le corse per alcune aree metropolitane: la Metroferrovia tra Messina Centrale e Giampilieri si arricchisce di ulteriori 5 coppie di treni, 2 nuovi collegamenti tra Siracusa e Noto sono attivi dal lunedì al sabato fino all’11 settembre.

Post correlati

8 Thoughts to “Trenitalia | Dal 14 Giugno torna il collegamento diretto tra l’aeroporto Falcone e Borsellino e Cefalù”

  1. peppino1234

    Il 14 giugno non circolera’ proprio niente perche’ il Cefalu line e’ SOLO FESTIVO, quindi casomai ci sara’ domenica 13 giugno : al solito non sara’ pubblicizzato e viaggera’ vuoto come lo scorso anno,anche perche’ a scanzo che qualcuno voglia prenderlo salta quasi tutte le fermate urbane in citta’.

    1. pietrox90x

      Quest’anno il servizio sarà attivo anche il sabato. L’anno scorso l’iniziativa ha avuto un discreto successo e molta gente ha utilizzato il collegamento. Effettuare un servizio che svolge tutte le fermate oltre che incredibilmente lungo (sono 100km) è inutile, si possono sfruttare i collegamenti sulla linea per puntaraisi. Ma al solito ci si lamenta sempre

      1. peppino1234

        Non dico tutte le fermate,ma potrebbe fermare a Palazzo Reale-Orleans, zona turistica, piuttosto che a Roccella per esempio.

  2. rudi gi

    Bellissimo. Se ci riesco da Isola delle Femmine voglio andare a Cefalu’

  3. peppino1234

    Rudi gi, il a Isola delle Femmine non effettua fermata.

  4. Palerma La Malata

    La maggior parte delle compagnie aeree che arrivano e partono dall’aeroporto di Punta Raisi hanno voli più frequenti dal lunedì al sabato e hanno invece servizi ridotti le domeniche ed i giorni festivi.
    La fetta più grossa dei turisti atterra e parte dal lunedì al venerdì, quindi in perfetto stile Siciliano, cosa decide di approvare la Regione Sicilia a Trenitalia?:
    14 treni tra Aeroporto Punta Raisi e Cefalù nei giorni festivi.
    6 treni tra Aeroporto Punta Raisi e Cefalù i sabati.
    zero treni dal lunedì al venerdì.
    I grossi e strapagati culi appiccicati alle poltrone di pelle sono riusciti a combinare l’ennesima idiozia.

    1. peppe2994

      Idiozia non è, perché la Domenica i treni Pa centrale-aeroporto sono ogni ora invece che ogni 30 minuti. Questo treno dunque è comunque utile anche per il solo servizio passante. Poi ci sono anche gli altri utenti, che devono andare da Cefalù a Palermo ma non all’aeroporto e possono contare su un treno in più.

      Il problema gigante piuttosto è la mancanza di volontà politica nell’incrementare i soldi destinati al trasporto su ferro. Ricordiamoci che abbiamo un passante quasi raddoppiato che dovrebbe ospitare come minimo il doppio del traffico attuale. Il bypass di Brancaccio era stato pensato proprio per un servizio continuativo e frequente, non qualche treno la Domenica.

      1. Palerma La Malata

        peppe, sei bravo a vedere il bicchiere mezzo pieno ma hai voluto replicare al mio commento senza riuscire a capire qual’era l’idiozia alla quale mi riferivo quindi ora…uffaaa…devo provare a farti il disegnino. L’idiozia, peppe, è quella che nei giorni in cui la maggior parte dei turisti atterra e riparte da Punta Raisi, dal lunedì al venerdì, l’orgia di cervelloni Regione Sicilia+Trenitalia non è riuscita a partorire neanche un treno Aeroporto Punta Raisi – Cefalù.
        E neanche mi dilungo a criticare il fatto che come si gira e rigira la frittata nessuno sembra capace di sprigionare il potenziale del Passante di Palermo; che i treni Aeroporto-Cefalù non fanno quasi nessuna fermata urbana a Palermo; che la maggior parte dei turisti dovrà fare avanti e indietro dall’aeroporto in taxi o in bus; che se tu abiti in zona Francia o Lolli dovresti prendere un primo treno per arrivare a Palermo Centrale e poi aspettare un’altro treno per Cefalù.
        Insomma il 98% di discorsi su Mobilita Palermo sono una perdita di tempo dietro la tastiera ed uno spreco di energia per una situazione generale che evidentemente è incurabil; ieri, 10 anni fa, 25 anni fa, oggi e nel futuro. Ad un certo punto si capisce se la Malattia può retrocedere o se è cronica e bisogna tenersela a vita.
        Quando voglio andare al mare di Trabia, di Campofelice o di Cefalù ci andrò in auto ca mi spicciu prima.

Lascia un commento