ZTL | Al via l’installazione di 26 nuovi varchi videosorvegliati in Centro Storico

Spread the love

Palermo – Sono già partiti i lavori di installazione delle nuove telecamere per la Ztl. Dopo la gara d’appalto curata dalla Sispi, sono 26-oltre le 5 già attive- le telecamere che avranno il compito non solo di multare gli automobilisti indisciplinati, ma anche di contare le vetture in transito a fini statistici, trasmettere le immagini alla centrale di controllo dei vigili urbani, gestire la “white list” che al momento comprende appena 200 mila iscritti.

E riportiamo qui una mappa con l’elenco dei nuovi varchi e la loro ubicazione. Si prevede l’attivazione dopo collaudo e periodo di pre esercizio, e in ogni caso previa sospensione/attivazione da parte di apposite ordinanze comunali. Insomma, presto per fare previsioni in un periodo come questo.

varchi accesso ztl

 

Qui un palo già posizionato in via Cadorna, e predisposto per mensola e collegamento alla telecamera.

IMAG1858

Post correlati

2 Thoughts to “ZTL | Al via l’installazione di 26 nuovi varchi videosorvegliati in Centro Storico”

  1. BELFAGOR

    NUOVE REGOLE PER LA ZTL
    Chi pensava, non solo a destra, che la nuova amministrazione comunale avrebbe abolito la ZTL è rimasto deluso.
    La ZTL rimane ma vengono cambiate alcune regole “cervellotiche e vessatorie” che avevano aumentato notevolmente il contenzioso e che aveva visto il Comune soccombere quasi sempre.
    Su PALERMOTODAY sono elencati le principali modifiche previste:
    • Accessi multipli: si è inserito nel disciplinare un arco temporale di 15 minuti di tolleranza entro cui gli accessi possano essere considerati direttamente come un “unico fatto”. Finora chi entrava inavvertitamente nella Ztl, poi usciva e poi rientrava pagando una sola volta il pass, si vedeva recapitare a casa la multa a causa degli ingressi registrati dalle telecamere. Adesso ci sarà la tolleranza di un quarto d’ora.
    • Semplificazione del rinnovo dei pass semestrali e annuali: per gli accessi da parte di residenti che rinnovano il pass in ritardo, si è stabilito di agevolare il rinnovo tempestivo, dando la possibilità all’utente di rinnovare il pass, semestrale o annuale, effettuando il pagamento a partire da un mese prima della scadenza del pass e dando mandato alla Sispi di aggiungere al portale web la voce “rinnovo” al fine di semplificare la procedura nel caso di mantenimento dei requisiti che hanno consentito il rilascio del pass. La procedura di rinnovo semplificata sarà valida per coloro che intendono rinnovare il pass per lo stesso veicolo;
    • Ztl notturna: inserita la possibilità che il cittadino possa sanare l’accesso del venerdì sera, entro le ore 6 del sabato e l’ingresso del sabato sera entro le ore 6 della domenica. In questo modo si è resa identica la modalità di convalida del pass diurno e notturno;
    • Turisti: si attuerà una campagna informativa che spieghi con chiarezza le regole, coinvolgendo anche le società di noleggio delle autovetture, o attraverso opuscoli da consegnare ai clienti e cartelli informativi posizionati negli sportelli degli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie e nelle strutture ricettive;
    • Veicoli elettrici e ibridi: per i mezzi a trazione esclusivamente elettrica si è confermato l’inserimento permanente in lista bianca e il rilascio del contrassegno gratuito. Per i veicoli ibridi, invece, si resta in attesa del decreto del ministero delle Infrastrutture, con il quale verranno individuate le modalità di riscossione del pagamento, le categorie dei veicoli esentati, i massimali delle tariffe tenendo conto delle emissioni inquinanti;
    • Disabili: si consentirà (solo per i veicoli al servizio dei disabili) di comunicare entro i 15 giorni dall’accesso i dati del Pass “H”. Inoltre, si è dato mandato alla Società SISPI di verificare la possibilità di dotare i pass H di un microchip per la lettura in corrispondenza dei singoli varchi in modo da automatizzare il riconoscimento.

    Come si vede niente di rivoluzionario ma norme di buon senso che , come ha dichiarato l’ assessore Maurizio Carta : “…. hanno “l’obiettivo di rendere l’utilizzo della Ztl sempre più facile e non un inutile percorso a ostacoli, introducendo una semplificazione delle procedure che agevoli l’utilizzo dei pass per tutti coloro che ne hanno diritto, facilitando l’utilizzo corretto e semplice, invece di provocare comportamenti errati volontari o involontari, che in ogni caso impegnano inutilmente la pubblica amministrazione”.
    In parole povere sono norme che, come sostiene il sindaco Lagalla, servono “ … per fare in modo che la Ztl non venga vista dalla cittadinanza come un provvedimento vessatorio, come è stato fino a oggi”.
    P.S. Certamente tanti cittadini saranno delusi da tale provvedimento ma almeno l’ amministrazione ha voluto ribadire che la ZTL non è un “dogma ecologico” , che non “rende l’ aria pura e salubre” , ma è un male necessario che serve per favorire la mobilità sostenibile, scoraggiare l’ uso dell’ auto e anche ….per “fare cassa”.

  2. Panormita mediano

    Inchia che bella la zeta tielle…..pare maitturana pare!

Lascia un commento