Mobilità, 33 nuovi bus in produzione per Amat

Spread the love

Sono tutt’ora in produzione i nuovi bus destinati all’azienda trasporti Amat, che andranno a rinnovare ulteriormente la flotta aziendale.

Si tratta infatti della gara, suddivisa in due lotti, che prevedeva l’acquisto di  10 autobus autosnodati da 18m diesel euro-6, e di 23 autobus da 12m diesel euro-6. Gara aggiudicata definitivamente attraverso fondi del programma PON METRO 2014-2020 dopo ben 2 anni di vicissitudini amministrative/giudiziarie fra pronunce del Tar, Cga e infine Corte Europea di Giustizia…e ovviamente Covid

 I bus sono tutt’ora in produzione e con ogni probabilità li vedremo arrivare fra Maggio e Giugno di quest’anno. 

Attenzione però, questi bus non aumenteranno assolutamente la frequenza di alcune linee, ma di certo tamponeranno il fenomeno dei guasti che si verifica, col conseguente rientro della vettura in rimessa se non addirittura lo stop per vari giorni. La gara fra l’altro non si presta ad interpretazioni: rinnovamento flotta e dismissioni bus obsoleti. E non dimentichiamo che è da portare a termine la procedura di assunzione dei nuovi 100 autisti.

C’è anche una gara che è stata aggiudicata per l’acquisto di bus elettrici, ma ne approfondiremo nei prossimi giorni. Infine all’orizzonte c’è un nuovo finanziamento statale più corposo e pari a circa 17mln per l’acquisto di bus a metano ed elettrici. 

 

 

 

URBANWAY_C9_12_ITA1 bus URBANWAY_C9_18_ITA bus

Post correlati

9 Thoughts to “Mobilità, 33 nuovi bus in produzione per Amat”

  1. friz

    In tutto il mondo si vuole eliminare il diesel… in Europa e nel resto d’Italia quasi nessun comune, per motivi ambientali, compra più autobus a diesel… e a Palermo, al contrario, nel 2021, il comune compra autobus diesel…
    Io capisco le case produttrici che li svendono perchè inquinano troppo e perchè nessuno li vuole, ma mi sorprende che a Palermo ancora si ragioni in una certa ottica retrograda…
    A breve in molte città italiane in cui c’è la ZTL verrà vietato il transito anche alle auto private diesel… e ci sono altri comuni bene amministrati che, per abbassare le percentuali di polveri sottili, prevedono di rottamare nel giro di due anni tutti i vecchi autobus diesel… e invece a Palermo comprano nel 2021 autobus diesel… e il bello che poi orlando e company si lamentano quando vengono definiti Panormosauri…
    Perchè vengono chiamati in città Panormosauri?
    Perchè sono dei Dinosauri!

    1. peppe2994

      Commento molto malizioso, o magari non sei informato. L’AMAT ha ed ha ordinato moltissimi bus a metano. Questo non significa che TUTTI debbano essere a metano per questioni logistiche non risolvibili nei tempi imposti dai bandi.
      La stazione di rifornimento del metano dell’AMAT non è in grado di rifornire ogni giorno tutti i bus, peraltro ultimamente è stata anche ampliata e modernizzata.
      Ovviamente si può fare molto in tal senso, oppure no perché arriverà il tram e si virerà sull’elettrico, fatto sta che se ci sono i soldi per acquistare dei bus, ma si è già al limite delle capacità nella gestione dei bus a metano, l’alternativa è acquistare il diesel o perdere i finanziamenti.

      Da quello che hai scritto passa il messaggio che l’AMAT non ha bus a metano e non fa ordini di bus a metano, cosa del tutto falsa.

      1. friz

        Non c’è nulla di malizioso nel mio commento, ho detto semplicemente che in tutto il Mondo si sta eliminando il diesel dal trasporto pubblico e a Palermo nel 2021 arrivano ancora autobus a diesel… cosa assurda…
        ……io ti parlo di numeri e di percentuali…. la percentuale di autobus a metano ed elettrici a Palermo è INCREDIBILEMNTE inferiore rispetto a quasi tutte le città italiane… e queste percentuali fotografano la città dopo quasi 9 anni di orlando…. per me questi politici sono Dinosauri… ma se tu ami l’inquinamento sei libero di considerarli illuminati!
        Gli autobus a diesel, già da diversi anni, sono considerati il passato in quasi tutta Europa, ma a Palermo sono il presente…. follia pura…
        Dici che ci sono già tanti autobus a gas… mi sai dire quanti autobus a gas (sul totale) ci sono a Palermo attualmente?
        Sai dirmi in percentuale quanti autobus elettrici (sul totale) ci sono a Palermo?
        Lo sai che in quasi tutte le città con ZTL nazionali si valutando l’idea, per diminuire le polveri sottili, di evitare il passaggio di auto a diesel private?
        No, non sono malizioso, ma temo che tu sei un poco di parte… peccato… peccato perchè quando sei sincero con te stesso e con gli altri dici cose interessanti, ma non è questo il caso…
        Buon pomeriggio!

        1. peppe2994

          A metano il 35% dei 180 bus sulla carta in circolazione. Elettrici zero. 39 di questi sono arrivati appena un anno fa.
          Al prossimo giro di acquisti nei prossimi anni dovrebbero arrivare altri 38 bus a metano da 12 metri e 16 diesel da 8 metri.

          Comunque non è che hai torto, ma hai saltato il punto importante, non c’è possibilità di rifornire tutti i bus qualora fossero tutti a metano. La colpa diventa quindi quella di non aver realizzato un impianto di rifornimento adeguato.

      2. Orazio

        Non è malizioso, è solo qualunquista e nemico della contentezza, fa le crociate contro il tram (elettrico) e per il bus (elettrico). Elettricità a convenienza. Alle 5 del mattino di domenica arriverà pure il commento del compare. 🙂

        Ha un solo interesse: remare contro. Per il resto non gli interesse di te, di me, di Palermo, dei palermitani.

  2. Binario

    Chissà quando vedremo aumentare la frequenza…

    1. peppino1234

      Appunto, quello che dico anch’io, stiamo a disputare su bus elettrico (che fra pochi anni fallira’ ovunque ) bus meno inquinanti etc MA SI PENSI A FAR FUNZIONARE BUS FREQUENTI !!!!!!!!! porca miseria ! questo e’ l’essenziale ! Si costruiscano le nuove linee di TRAM invece di cazzeggiare se e’ utile o non e’ utile !

      1. friz

        Orazio quante scemate scrivi…. io Amo Palermo e proprio per questo motivo mi piange il cuore a vederla guidata da questo ammasso di incapaci, che tu sponsorizzi giorno e notte da quasi nove anni…. invece di far finta di essere un libero pensatore, ammetti a te stesso che sei un portaborse… limitati a portare le borse di Orlando e di Catania e ed evita di far finta di avere a cuore Palermo… tu pur di fare contento Orlando ti venderesti Palermo e provincia… Palermo è una città di cui non te ne frega nulla… l’unica cosa di cui ti frega è compiacere il tuo padrone… stai tranquillo che chi ama Palermo per ora è sconcertato e deluso per il modo in cui viene governata…
        In una città che avrebbe bisogno della Metropolitana automatica, un gruppo di Dinosauri, di cui tu sei probabilmente amico, porta avanti il progetto del tram… la linea tram Stazione centrale – stadio è Follia pura… e almeno altri due terzi delle future linee tram sono ugualmente inutili…
        Inoltre cerca di farti un vocabolario tuo… evita di usare sempre le stesse frasette stupide (nemico della contentezza) usate dai tuoi capi… veramente lo dico… cerca di farti una cultura tua… non devi pensare che ogni cosa che dicono o fanno i tuoi capi sia Verità Assoluta… non pensare che le parole di questo sindaco siano Dogmi della chiesa… anche se sottostai a lui non perderai il paradiso ammettendo le stronzate che fa… insomma… prova ad usare il cervello in maniera indipendente, a prescindere da quello che potrebbero pensare i tuoi capi… lo dico per te… anche per poterti guardare allo specchio con più serenità… è brutto quando un essere umano per compiacere un altro essere umano gli da sempre ragione… quell’essere umano rischia di apparire uno zerbino privo di idee….
        Dato che credo in te, e nelle tue potenzialità come essere umano, per il tuo bene, ti consiglio di emanciparti e di ritrovare la libertà! Creati un pensiero tuo,.. un pensiero libero e indipendente da ciò che pensano e dicono orlando e giusto catania… alza l’asticella…
        Credimi… puoi dare di più… molto di più…
        Buona serata!

    2. peppe2994

      Questa è un’ottima domanda, ed in tal senso non sembrano esserci speranze di alcun tipo. L’AMAT è rimasta senza personale. Ufficialmente dovrebbero esserci 180 bus, ma con il personale ad oggi disponibile non è possibile garantire neanche questo basso, bassissimo numero. Se e quando assumeranno un centinaio di persone almeno si potrà garantire quel servizio minimo che ad oggi non esiste.

      Per cominciare a parlare veramente di trasporto pubblico di assunzioni ne servirebbero almeno 400. Negli anni 90 c’erano in giro 450 autobus, il servizio funzionava molto bene. Da allora il declino è stato inesorabile. Bisognerebbe chiedere alla politica regionale se c’è l’intenzione di ritornare a parlare seriamente di trasporto pubblico, ma pare decisamente di no.

Lascia un commento