AMG Energia | Illuminazione via degli Emiri-Giarrusso-piazza Ingastone: intervento in corso per guasto di grave entità

Spread the love

Un guasto di ingente entità ha determinato lo spegnimento di entrambi i circuiti che alimentano gli impianti di illuminazione della zona compresa fra via degli Emiri, via Giarrusso e piazza Ingastone, nel quartiere Zisa. Gli operatori di AMG Energia sono già al lavoro. E’ stato avviato un intervento urgente che, in considerazione dell’entità del guasto, proseguirà anche domani. Il guasto è stato individuato durante le attività di verifica costantemente assicurate sugli impianti di pubblica illuminazione della città: riguarda uno dei trasformatori della cabina di pubblica illuminazione, un dispositivo ormai vetusto, che ha superato la cosiddetta “vita tecnica utile”, il limite di durata che, in base alle vigenti normative, è di trenta anni. “Proprio per questa ragione, le riparazioni sono più complesse e richiedono spesso l’intervento di ditte specializzate, ormai poche e presenti per lo più nelle regioni del Nord, trattandosi di una tecnologia abbandonata da molte città italiane”, spiega il presidente di AMG Energia, Mario Butera.

Nell’ambito delle riparazioni ultimate, circa ottanta punti luce sono stati riaccesi nella zona compresa fra via Paolo Paternostro e piazza Amendola: è stato sostituito il componente guasto di un dispositivo della cabina di pubblica illuminazione “Marmi”, che ha permesso il ripristino del circuito primario di alimentazione. Gli operatori di AMG Energia sono al lavoro per la definizione di interventi di manutenzione anche in via Mammana e in via Camarina, per la riparazione di guasti di bassa tensione in via Sperone e in via Ciaculli. Un intervento importante è in corso per la riparazione del guasto che riguarda circa 160 punti luce della zona compresa fra viale Regione Siciliana e via del Visone, a Bonagia. Attività per la riaccensione di punti luce, interessati da guasti specifici, sono in corso, infine, in via Deodato e in piazza Scaffa.

Post correlati

2 Thoughts to “AMG Energia | Illuminazione via degli Emiri-Giarrusso-piazza Ingastone: intervento in corso per guasto di grave entità”

  1. vanni

    Uno dei due impianti della zona Ausonia, Trinacria, Val di mazzara, Valdemone è fuori servizio dal Novembre 2019, nonostante ripetute segnalazioni ad AMG. Anche il circuito funzionante presenta alcune lampadine fuori servizio, per cui nella maggior parte delle strade l’illuminazione è al 30 % del previsto. Perchè l’AMG non fa qualche comunicato anche sugli interventi che NON FA’?

    1. peppe2994

      La risposta è semplice. Non lo fa perché non sono interventi di loro competenza. AMG si occupa di manutenzione ordinaria. La manutenzione straordinaria richiede ovviamente fondi straordinari, ed ogni intervento deve essere approvato dal comune, che come sappiamo non ha un centesimo.
      Altro che via Ausonia, senza andare a scomodare qualunque strada della città, basti pensare che anche viale Regione a tratti è al buio da sempre, per non parlare di tutto l’asse via mare, non solo di estrema importanza, ma anche ad alto rischio essendo la strada percorsa dai mezzi pesanti che si recano al porto. Rimase al buio più di un anno, ed il comune lo aveva pure inserito come intervento prioritario.

      La sintesi della questione è che bisogna rifare tutto l’impianto d’illuminazione della città. AMG mette pezze dove e come può, ma non è certo questa la soluzione.

Lascia un commento