ANELLO FERROVIARIO | Torna l’asfalto su via Amari in area 6.3

Spread the love

Torna l’asfalto su Via Amari.

Vi mostriamo l’avanzamento dei lavori in area 6.3, l’area compresa tra via La Lumia e via Ruggero Settimo.

I lavori sono in fase conclusiva, si sta stendendo il tappetino bituminoso che costituirà il nuovo asfalto del tratto di strada.

I lavori iniziati a Maggio 2020 hanno previsto la realizzazione di centinaia di pali di fondazione, successivamente si è rimosso il terreno per portarsi alla quota di posa del solettone.
Realizzato il magrone e posate le armature si è gettato il calcestruzzo per il rivestimento superiore della galleria.
Si è riempito di terra lo spazio tra l’estradosso del solettone e il piano campagna, collocati i nuovi sottoservizi (tubazioni di acqua, luce, gas e fognatura) e asfaltata la strada.

In 6 mesi sono stati completati 150m di opere civili senza il minimo problema agli edifici circostanti, grazie anche al continuo monitoraggio che è stato effettuato e alla serietà della ditta D’Agostino Costruzioni a cui va il merito per questo traguardo raggiunto e che vi abbiamo documentato nelle settimane.

Il prossimo step riguardarà la riapertura dell’incrocio tra Piazza Castelnuovo e via Ruggero Settimo e infine la riapertura dell’area 6.2 tra via Roma e via La Lumia, ultimo tratto dove ancora le trivelle sono in azione

Post correlati

6 Thoughts to “ANELLO FERROVIARIO | Torna l’asfalto su via Amari in area 6.3”

  1. punteruolorosso

    il politeama è bellissimo

  2. vanni

    Bellissima notizia, anche perché stanno rispettando i tempi di realizzazione del progetto. Abbiamo qualche notizia sui tempi di apertura della fermata Libertà? Il cantiere oggi appare fermo ed invece i lavori realizzare per il completamento non sembrano molti. Avviare questa stazione incrementerebbe significativamente il traffico nella tratta

    1. Fabio Nicolosi

      I lavori sono fermi solo perché si sta lavorando in sotterranea per realizzare i locali.
      Sulla fine lavori al momento aspetta sempre fine 2021

  3. vanni

    La porta di ingresso del cantiere in Via Sicilia è sbarrata e guardando dai lucernai in viale Lazio la luce sotto è spenta. Nessuno sembra lavorare al cantiere. Perché aspettare 16 mesi per ultimare un’opera che può essere definita in pochi mesi? E’ un’opera utilissima anche a prescindere dalla realizzazione dell’ultimo tratto da Giacchery al Politeama. Perché non realizzarla subito?

  4. matteo O.

    Da alcune immagini sembra che la pavimentazione originale della piazza, adiacente alla strada asfaltata, non sia stata ripristinata. Le basole sembrano coperte di cemento. Vi risulta che verrà ripristinata?

  5. danyel

    Adesso vorremmo un nuovo progetto “Rambla” … sono capaci o si va avanti per prese in giro?

Lascia un commento