Porto | Sette immobili saranno abbattuti per liberare la vista sul mare

Spread the love

Con l’obiettivo di riconfigurare integralmente il water front del Porto di Palermo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha affidato i lavori per la demolizione di sette immobili che ostacolano la vista del mare ad esclusione delle palazzine che ospitano la Capitaneria di Porto e l’Agenzia delle Dogane, in corrispondenza del Varco Sammuzzo.
Gli immobili sono “totalmente privi di valore storico e/o architettonico – si legge nel bando -, costruiti nell’ultimo quarantennio in modo disordinato senza seguire alcuna specifica tipologia costruttiva e con destinazione d’uso diversa da quella (impropria) alla quale sono oggi adibiti”.

1d10046e-e6ba-4600-aa90-9fdd78f0dd76-jpeg.168452

Ad aggiudicarsi la gara è stata la “Patriarca Group srl” di Comiso che ha offerto un ribasso del 38,789% su una base d’asta di 674.610 euro, oltre a 9.387 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori dovranno concludersi in 120 giorni dalla data di consegna con la pavimentazione dell’area.

7ca5e091-74ac-4c91-8f68-805d157c263f-jpeg.168451

Con il nuovo appalto saranno demoliti l’ex sala pompe, il magazzino frigo, il locale ormeggiatori, gli uffici GNV, il deposito bagagli”, l’ex “bar del porto” e il basamento del capannone “Atlantica” per una superficie complessiva stimata di 2.673 metri quadrati.
Le demolizioni rientrano nel più ampio progetto di recupero del water front che si baserà sui risultati del concorso internazionale di idee bandito nel 2018 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale per potenziare il porto di Palermo e aggiudicato al raggruppamento guidato dalla società Valle 3.0 di Roma, del quale fanno parte E.T.S. spa Engineering and Technical Service, De Biasio Progetti e Hipro.
Il bando prevedeva la progettazione di due nuovi terminal, uno crocieristico e l’altro Ro-Ro, e di un edificio che funzioni da interfaccia tra la città e il porto.


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

Sito internet: https://palermo.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679
Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo
Telegram: https://t.me/trafficoemobilitapalermo

Post correlati

24 Thoughts to “Porto | Sette immobili saranno abbattuti per liberare la vista sul mare”

    1. peppe2994

      Sono quelli che restano. Parte degli edifici sono già stati demoliti con un appalto precedente.

  1. bottarisali

    Quello che sto dicendo non c’entra nulla col porto ma c’entra con la vista mare.
    Alcuni giorni fa sono dovuto andare a sbrigare delle cose in zona Fiera e siccome avevo qualche minuto libero e il lockdown era finito ho pensato di andare a piazza Acquasanta per respirare un po’ di aria di mare e guardare il mare. Che schifo! per la prima volta mi sono accorto che chi ha dato il permesso per costruire il porticciolo Acquasanta gli ha dato tutto lo spazio a disposizione. Un obbrobbrio. Solo pontili e barche e non si vede neanche una fetta di mare.
    Dico io almeno avrebbero poturo fare mezzo porticciolo e mezzo lasciato libero e vuoto per dare ai palermitani la possibilità di quei quartieri di vedere il mare.
    Porticciolo acquasanta, un obbrobbrio da bombardare subito totalmente!
    Fermatevici la prossima volta che ci passate e dategli una bella occhiata per capire la tragica situazione.

    1. punteruolorosso

      so di cosa stai parlando. sicuramente quel porticciolo ha attratto interessi speculativi. sarà difficilissimo restituire il mare alla borgata, affondando un km di banchine costruite da pochi anni.

    2. Irexia

      E pensa che anni fa alcuni lavori sono stati pure interrotti!
      Se la borgata dell’Acquasanta venisse sistemata potrebbe avere una forte attrattiva turistica non solo per gli yatches di vips e ricconi

      1. punteruolorosso

        mi sembra che lì ci sia una colmata che non viene utilizzata, uno spiazzo enorme di cemento che ha cancellato il mare. forse dovevano metterci rimessaggi ecc., ma è un deserto.

  2. Metropolitano

    Dai palazzi la vista oceanica c’è gia, ma mancava solo quella per i pedoni ed automobili a livello stradale.
    Forse quegli edifici dovevano servire per il settore crocieristico d’altronde in crisi a causa del Covid2019.

  3. punteruolorosso

    subito dopo la guerra, la linea di costa arrivava a via crispi. ci sono delle bellissime immagini.
    adesso il mare non c’è più. non penso che sarà possibile vederlo da via crispi, anche dopo che avranno abbatuto tutto. il mare resta lontanissimo.
    andrebbe innanzitutto abbattuto il muretto, la strada messa in un tunnel e collegata ai due lati della circonvallazione. tolti i camion, tutto il lungomare andrebbe pedonalizzato.
    lo studio vella vorrebbe invece costruire una specie di cittadella davanti al mare, una roba che non c’è da nessuna parte, enorme e spropositata per palermo. la vista sul mare ci sarà, ma solo dalle terrazze che vogliono costruire. questi nuovi edifici nasconderanno il mare e sono anche brutti, sembrano dei capannoni lidl.
    mi chiedo piuttosto cosa si vuol fare nel molo trapezoidale, seconda immagine. vedo l’area del castello a mare completamente rifatta, con dei canali che entrano a lambie i bastioni. spiegatemi se questo fa parte del waterfront, o se è una vecchia immagine che avete riciclato

    1. peppe2994

      I porti non sono fatti per vedere il mare. Al massimo vedresti le banchine, ed oggi neanche quelle perché le zone sensibili sono rigorosamente non accessibili per passeggiare. Il porto deve essere pieno di servizi e funzionale ai viaggiatori. Chi vuole passeggiare vada altrove. Ad oggi chi deve prendere una nave si trova in un ambiente privo pure dei bagni, per non parlare dell’accoglienza ai croceristi.

      Un ottimo esempio è il porto di Genova, con l’accesso che è un misto tra un carcere ed una zona militare per quanto è nascosto e recintato. Per chi vuole passeggiare c’è il porto vecchio. Trasposto su Palermo significa valorizzare il contorno, ed è quello che verrà fatto se guardi il video del progetto definitivo del porto. C’è proprio un’area dedicata a parco ed al passeggio vista mare, ottenuta dalla dismissione totale della zona merci, spostata altrove. Ecco il video integrale, che risponde anche alla tua domanda:
      https://www.youtube.com/watch?v=6dyykoU0ol4&feature=emb_title

      1. punteruolorosso

        grazie peppe,
        mi piace il disegno del molo trapezoidale, ma non capisco cosa si farà nell’area del castello a mare, che fa parte del molo e che secondo me andrebbe restituita all’antico rapporto con il mare. se vedete le immagini di prima della guerra, essa era bordata dall’acqua e c’era una muraglia molto bella nel tempo sostituita da capannoni

          1. Irexia

            Grazie per il video, mi era sfuggito!
            Sono contenta che si stia già ripulendo la zona che di sera è piuttosto squallida e sono felice che si siano già scoperte le mura e che presto si valorizzerà la zona archeologica del castello a mare.
            Mi piace parecchio quanto l’intervistato dice a proposito del parcheggio multipiano, cioè che venga realizzato “all’interno di un edificio esistente”, idea che caldeggio anche in altre parti della città!

          2. punteruolorosso

            ottimo. quello spazio potrebbe diventare davvero uno dei posti più belli della città. speriamo che ci sia del gusto nel fare queste cose, a porto sant’erasmo alcuni elementi sono di scarsa qualità.

  4. Binario

    Bene, finalmente si procede con il riordinare un po’ la zona prospiciente il porto.

  5. Orazio

    I porti nascono per finalità ben precise: movimentare merci e persone. A questo devono servire. Poi quando un porto diventa obsoleto per quei fini se ne costruisce un altro più in là e quello ormai vecchio può essere convertito a risorsa turistica o comunque a fini ricreativi. Vedi in parte Genova o Marsiglia per citare porti importantissimi..

    A Palermo c’è un’area, quella più vicina al centro della città, che ormai movimenta solo passeggeri e croceristi: lì ha un senso rendere più funzionali e comodi gli imbarchi e gli sbarchi ma sarà sempre una zona da adibire a termina passeggeri/croceristi, non a fini prettamente ricreativi. Quindi gli edifici credo li abbatteranno non per fini estetici, ma perché inutili o non più funzionali Poi, mentre ci sono, se costruiscono qualcosa di bello, ovviamente che ben venga. Ma non diventerà un parco.

    1. punteruolorosso

      ok ma ho visto i disegni di come vorrebbero che venisse, mi piace il molo trapezoidale ma non mi convincono tutte quelle tettoie in stile anni ’90 che vorrebbero fare sui moli. un po’ come l’aeroporto, edifici anonimi, bianchi, giusto con un po’ di vetrate perché va di moda da 50 anni e a palermo mancano le vetrate. ma non erano i boschi, a mancare?

    2. Binario

      Sì, infatti l’autorità portuale sta potenziando anche il porto di Termini Imerese, sotto il profilo croceristico e commerciale.

      1. Metropolitano

        Si, ma fino ad un certo punto. Non accoglierà di certo le merci provenienti da altri porti.

        1. Metropolitano

          Mi correggo. Mi riferivo alle merci destinate ad altri porti, non dirottabili verso il porto di Termini Imerese per ragioni illogiche.

  6. Metropolitano

        

  7. Irexia

    Tra tutte le coperture programmate sono previsti pannelli fotovoltaici?
    E visto che al porto c’è più vento che in città, sono previsti impianti di produzione elettrica magari tramite il minieloico?
    E’ importante, visto che è prevista una parte dei moli da elettrificare

Lascia un commento