ANELLO FERROVIARIO | Posata la condotta del collettore fognario lungo via Roma

Spread the love

Nello scorso articolo vi abbiamo proprio parlato della posa del grosso tubo che oggi (ieri per chi legge) l’impresa D’Agostino ha collocato in accordo con il Comune, per non ritardare la riapertura dell’incrocio con la via Roma.

La posa della tubazione che si vede (DN 1.200 mm) realizza in anticipo la risoluzione della interferenza tra l’anello ferroviario e le opere fognarie per il disinquinamento del porto industriale.
Si tratta di una condotta premente proveniente dall’impianto di sollevamento previsto all’interno dell’area dei Cantieri Navali e subito oltre la trincea dell’anello ferroviario recapiterà nel pozzo di testata della galleria mediante la quale le acque reflue potranno raggiungere piazza XIII vittime e il già esistente “Sistema fognario Cala”, per arrivare all’impianto di sollevamento di Porta Felice, che sarà opportunamente potenziato.

Ringraziamo il CIFI Palermo per le foto e l’ing Fabio Settimo M. per la spiegazione della funzione della tubazione

Nei prossimi giorni, terminata la posa in opera delle condotte si potrà procedere al ricoprimento con terra, alla sistemazione dei sottoservizi e alla stesura del manto bituminoso che consentirà la riapertura dell’incrocio prevista per la fine del corrente mese di aprile.

Post correlati

2 Thoughts to “ANELLO FERROVIARIO | Posata la condotta del collettore fognario lungo via Roma”

  1. Maurizio Romano

    non vedo DPI nelle foto! niente elmetto!?

  2. rudi gi

    Salve, mi piacerebbe vedere lo schema sommario di questa rete fognaria: direzioni dei flussi, postazioni di pompaggio, sbocchi, ecc….

Lascia un commento