Ztl notturna, istruzioni per l’uso

Spread the love

Palermo – Dopo le varie vicissitudini giudiziarie, parte da stasera la nuova “ztl notturna”. Cinque complessivamente le telecamere attive presso alcuni varchi di accesso e alcune pattuglie della Polizia Municipale a presidiare altri varchi scoperti.

Qui vi riportiamo alcuni dettagli sugli orari di validità del nuovo provvedimento, mezzi alternativi, parcheggi e convenzioni.

TUTTO L’ANNO

dal lunedì al giovedì nella fascia oraria 8,00-20,00 e fin qui valgono  le stesse identiche regole fino ad oggi attuate.

DALL’1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE:
– il venerdì nelle fasce orarie 08,00-24,00;
– il sabato nelle fasce orarie 0,00-06,00 e 20.00-24.00;
– la domenica nella fascia oraria 0,00-06,00;

DAL 28 FEBBRAIO AL 30 APRILE:
– il venerdì nelle fasce orarie 08,00-20,00 e 23,00-24,00;
– il sabato nelle fasce orarie 0,00-06,00 e 23.00-24.00;
– la domenica nella fascia oraria 0,00-06,00.

La validità dei pass giornalieri richiesti per le giornate di venerdì e sabato è estesa fino alle ore 06.00 del giorno successivo senza che sia necessario l’acquisto di un nuovo permesso.

Qualche esempio: chi entrerà dentro la ztl durante la giornata di venerdì  (17:00 oppure 20:30) e vorrà stazionare fino alle 02:00 del mattino, avrà tempo per regolarizzare il proprio ingresso fino a mezzanotte.

Idem chi entrerà anche il sabato: gli accessi effettuati dopo le 23:00 vanno regolarizzati entro la mezzanotte. Idem per chi avrà parcheggiato prima delle 23:00 di sabato.

 

Convenzione taxi

I percorsi prestabiliti sono i seguenti:

– Percorso n. 1 – inizio Piazza Alcide De Gasperi / arrivo Piazza Castelnuovo / Piazza Verdi e viceversa;

– Percorso n. 2 – inizio Parcheggio E. Basile/arrivo Piazza Verdi /Piazza Giulio Cesare e viceversa;

– Percorso n. 3 – inizio Parcheggio Nina Siciliana / arrivo Piazza Castelnuovo /Piazza Verdi e viceversa.

La tariffa fissa per questi percorsi è di 2,00 euro a persona, per un minimo di 4 persone, più eventuale maggiorazione notturna di euro 2,99 totali.

Parcheggi:

Confermata la convenzione con il parcheggio Tribunale dove si potrà lasciare l’auto al costo di € 2,50 per tutta la notte. Quindi nessun alibi per chi continuava a posteggiare sopra i marciapiedi del Teatro Massimo. Ma anche presso il parcheggio di Piazzale Ungheria, seppur di capacità limitata, è possibile lasciare la propria auto dalle 20:00 in poi fino alle 7:00 dell’indomani mattina al solo costo di €1,00.

Presenti anche i parcheggi presso la Stazione Centrale, in piazza Cupani (terminal bus per Punta Raisi) e piazza Cairoli rispettivamente gestiti da Metropark e Grandi Stazioni. Entrambi custoditi e videosorvegliati.

Sarà pure aperta l’area parcheggio all’interno dell’ufficio anagrafe di piazza Giulio Cesare, ma senza sorveglianza.

Ulteriore parcheggio presente in via Amari, all’interno dell’area portuale (lato imbarchi) con circa 150 posti disponibili.

Autobus

PProlungate le corse della linea 101 fino alle 05:00 del mattino con frequenza ogni 15′. Nelle giornate e venerdì e sabato dalle 20 in poi il biglietto da 1,40 sarà valido fino alle 6 del mattino. 

Passante Ferroviario

Tre sono le stazioni/fermate esterne al Centro Storico e ai luoghi maggiormente frequentati quali Lolli (distante  8′ a piedi da piazza Castelnuovo), Orleans (15′ a piedi dai 4 Canti) e Stazione Centrale (7′ a piedi da piazza S.Anna). Per gli orari consultare il sito Trenitalia.

Acquisto pass e incentivi

Potranno essere acquistati i pass presso gli esercenti autorizzati, punti vendita Amat, con l’app mobile “Ztl Palermo”. La sera rimarranno aperti fino a mezzanotte le rivendite Amat di piazza Giulio Cesare, Politeama, piazza  De Gasperi. Inoltre tanti saranno i locali che omaggeranno i pass ai propri clienti che prenoteranno la cena.  O chi per incentivare i propri clienti ad arrivare presso il proprio locale, offrirà la corsa traxi gratuita. Le autovetture Euro-3 non potranno entrare a prescindere, neppure pagando il pass.

Infine, se fate circa 1,2Km a piedi nei Centri Commerciali (spazio calcolato dall’area parcheggio ai giri effettuati dentro la struttura), una passeggiata in Centro non potrà che farvi bene e ne beneficeranno le attività commerciali.

 

Post correlati

3 Thoughts to “Ztl notturna, istruzioni per l’uso”

  1. loggico

    e stasera si comincia…
    con un atto di rara prepotenza pi suvvicchiaria si comincia!!!
    quale corona virus???
    ‘cca cumannu iu!!

    W la democrazia

  2. Metropolitano

    Concordo; è un despota.

  3. ragazzi davvero e incridbile si sia arrivati a questi livelli. Con sacrificio opassi la ztl diurna che all inizio e stat piou che una tragedia di imbuti ctrati a desttra e asinistra impossibile ritornarse a casa anche facendo strade operiferiche e noe che non hanno nulla a che vedere con la movida o con quello che va blaterando in modo strumnetale. Ringraziandolo dopo gli abili chge ci ha fatto fare dandoci poi la possibilita di utilizzare l unica arteria diretta della citta e cioe via roma in entrambi i sensi di circolazione,io per questa davvero l ho ringraziato per avere avuto un po di umanita ,ma adesso davvero ha sfoderato tutta la sua ferocia .atto criminale instiruire la ztl nottiurna ancor peggio con queste modalita fino alle sei del mattino.davvero scontestualizzata e di “suvicchiaria”cosi come dice metropolitano.

Lascia un commento