Aeroporto Falcone Borsellino | ANTEPRIMA: i lavori di adeguamento strutturale per l’ampliamento terminal passeggeri

Spread the love

Siamo in grado di mostrarvi in anteprima le foto di CMSA Società Cooperativa che mostrano la riqualificazione e l’ampliamento dell’aeroporto Falcone Borsellino.

I lavori sono stati inaugurati a Luglio 2019 con un investimento per il primo lotto di 48 milioni.

Gli interventi riguarderanno complessivamente: l’adeguamento alla normativa antisismica; la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri; la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici; opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalità dell’edificio nell’assetto finale; omogeneità da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni; aumento del numero dei gate d’imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in.

Saranno riconfigurate le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilità (Prm); saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler e la biglietteria. Sarà ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, così come l’area arrivi Shengen e imbarchi extra Shengen. Fronte unico per i varchi di sicurezza, che passeranno da 14 a 18.
Su un unico fronte anche i banchi check-in, che cresceranno di 9 unità: da 35 a 44, mentre i gates passeranno da 14 a 16. Nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip.
L’intervento avrà un impatto positivo sull’area commerciale, che crescerà del 42%: le zone retail passeranno da 10 a 19 e le zone food & beverage da sei a dieci.
Lo sviluppo delle aree commerciali porterà benefici in termini di ricavo per almeno 5 milioni di euro all’anno. A fine intervento l’area complessiva del terminal aumenterà del 21%.

La superficie complessiva infatti passerà dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977 a fine intervento, mentre la superficie commerciale passerà da 2.890 a 4.100 metri quadrati.

Il terminal passeggeri sarà ampliato sia verso il mare (land side) sia verso il piazzale aeromobili (air side). Sarà costruito un avancorpo e un impianto fotovoltaico di oltre duemila metri quadrati che produrrà 487 kWh.

Post correlati

8 Thoughts to “Aeroporto Falcone Borsellino | ANTEPRIMA: i lavori di adeguamento strutturale per l’ampliamento terminal passeggeri”

  1. punteruolorosso

    mi chiedo che ne sarà della terrazza, azzerata dalla struttura in metallo di un bar che ne occupa tutta la superficie. si farà il parco marino? perché non ricavare un’altra terrazza sul tetto?

    1. Giovanni Mineo

      Proprio di qualche giorno fa la notizia della creazione di un ponte di collegamento tra il terminal e il previsto parco a mare. Quindi immagino di sì, il parco a mare si farà..

      https://palermo.gds.it/articoli/economia/2020/02/13/aeroporto-di-palermo-in-arrivo-il-ponte-di-collegamento-con-un-parco-a-mare-0c72198b-631b-4b02-a3a2-3154fd98c255/

      1. danyel

        Speriamo .. questa si che sarebbe una bella cosa!

  2. Prevista fine lavori non indicata nell’articolo

    1. peppe2994

      Due anni e 9 mesi, ma il termine è globale. Non ci sono scadenze precise per i singoli lavori da eseguire. Soltanto una divisione in due lotti comunque parzialmente sovrapposti.

  3. Giovanni Mineo

    Riguardo le foto, sarebbe interessante capire a quali parti del terminal si riferiscono, così da apprezzare meglio l’evoluzione e gli avanzamenti dei lavori..

    1. peppe2994

      Sono tutte dell’area riconsegna bagagli. Adesso sono operativi soltanto due nastri. La maggior parte della sala è stata isolata con pareti in cartongesso in modo da non disturbare.

  4. augustedupin

    Bisognerebbe anche, ma non è competenza della Gesap, eliminare il fetore di liquami che accoglie i turisti e i cittadini all’altezza dei cosiddetti “billini” a mare, causa pozzi neri attuppati. Non è un bel biglietto da visita.

Lascia un commento