Pums, al via il percorso di partecipazione

Spread the love

Palermo – Il Responsabile dell’Ufficio Piano Tecnico del Traffico,  Roberto Biondo, comunica che nei giorni scorsi, a seguito di attività propedeutica volta al coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse e con la collaborazione del Presidente Silvio Moncada, presso la sala consiliare della IV Circoscrizione, è stato avviato il processo partecipativo nell’ambito della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e ai sensi del Decreto Ministeriale del 04/08/2017.

“L’incontro – ha dichiarato Biondo – è stato un importante momento di confronto con i partecipanti sulle prospettive e criticità del sistema di mobilità urbana. In particolare nella seduta è stato condiviso il progetto multimodale che interesserà l’intero territorio della città e le possibili refluenze nell’ambito della circoscrizione”.

Alla pagina https://mobilitasostenibile.comune.palermo.it/questionario-pums.php un breve questionario per raccogliere informazioni sui bisogni di mobilità di chi studia, lavora e/o frequenta giornalmente la città o l’Area Metropolitana di Palermo.

Ma cosa è il Pums?

Il PUMS è riconosciuto dalla Commissione Europea quale strumento urbanistico strategico per il raggiungimento di risultati nel campo della mobilità sostenibile ed è condizione premiante per l’accesso ai finanziamenti comunitari. Un programma di interventi per la mobilità delle persone e delle cose.

Seguiranno nuovi incontri presso le singole Circoscrizioni con la costituzione di laboratori e tavoli tematici con stakeholder e associazioni.

Post correlati

Lascia un commento