TBM | La gru a cavalletto viene trasferita da Notarbartolo al cantiere Belgio

Spread the love

Dopo la pausa estiva i cantieri del passante ferroviario sono tornati in attività, anzi in piena attività.

Infatti la TBM “Marisol” è ormai a pochi metri dalla traguardo ( circa 130m ) finale, che sarà proprio la fossa di estrazione a pochi metri dallo svincolo Belgio.

Dopo aver completata lo scavo della fossa d’estrazione, in attesa di terminare la realizzazione della sella che servirà all’estrazione della talpa meccanica, si sta provvedendo a trasferire la grossa gru a cavalletto che in questi mesi ha instancabilmente caricato decine e decine di conci prefabbricati installati all’interno della galleria in corso di costruzione.

Le operazioni di smontaggio della grossa gru a cavalletto hanno richiesto l’intervento di numerose gru e mezzi d’appoggio quali camion e sollevatori con cestello.

Tra martedì e mercoledì si è iniziato smontando prima i fari, poi i corpi e i motori che muovevano la gru, successivamente si sono smontati la grossa struttura.

La stessa è stata caricata su un tir e spostata al cantiere Belgio, dove adesso dovrà essere ri-assemblata e probabilmente ri-collaudata.

Ringraziamo giovanni75 e gianos per gli scatti:

In attesa di conoscere la data di estrazione della talpa che sicuramente ci vedrà spettatori, non possiamo darvi alcuna notizia ufficiale sulla riapertura del passante ferroviario.

Siamo infatti ancora in attesa di un comunicato ufficiale che si sta facendo attendere, sopratutto visto l’imminente scadenza.

Post correlati

7 Thoughts to “TBM | La gru a cavalletto viene trasferita da Notarbartolo al cantiere Belgio”

  1. È stato pubblicato un articolo in cui viene detto che l’apertura avverrà giorno 14/09, però alcun comunicato ufficiale da parte di RFI. In quanto persone sicuramente più informate di me, ne sapete qualcosa?

    1. legnodritto

      Trenitalia ha iniziato la vendita dei biglietti a partire da domani 9 settembre.
      https://screenshotscdn.firefoxusercontent.com/images/b7d669a7-30d0-439a-a5cd-2e306b09fc12.png
      Chissà…

    2. legnodritto

      Palermo – S. Lorenzo è venduta dal 10 settembre. Il sito dei biglietti però ogni tanto dà risultati incoerenti.
      https://screenshotscdn.firefoxusercontent.com/images/be12991e-7f8e-4dff-a15b-45159420a54f.png

  2. salv53

    In coincidenza con l’arrivo del Papa da Biagio Conte; non sarebbe una cattiva idea

    1. surfingthewind

      Una benedizione ci vuole proprio. Un miracolo sarebbe meglio …

  3. Faber L.

    avete invece notizie sul destino della via e di questo tratto dove prima passava la ferrovia in superficie? dai progetti si parlava di una nuova via che dovrebbe collegare in linea d’aria da trionfante (via de gaspari) fino a via ugo la malfa (spalle di città mercato) con annessa zona verde spazi per giardini passeggiate alberi etc… ma da quel che vedo, specie nella fermata san lorenzo è un mare di cemento, strutture posizionate al centro eliminando ipotesi di una corsia larga e nuova, asfalto depositato in fretta non pensando al deposito di acque piovane (assenza di scoli/tombini – durante le ultime piogge il fiume di acqua si era già formato!)…

Lascia un commento