Petizione | Raccolta differenziata nelle borgate di Ciaculli – Croceverde e Conte Federico

Spread the love

Nelle ultime settimane la spazzatura ha invaso le strade della nostra città, per causa di un guasto alla tmb. Contemporaneamente a Palermo si inizia a fare la differenziata 2.0, che consentirà di diminuire tonnellate di rifiuti presso la discarica di Bellolampo.

Nella II Circoscrizione le borgate come Ciaculli – Croceverde Giardini e Conte Federico, che hanno ristretti spazi a disposizione per le stade, i contenitori occupando la carreggiata, causano molti problemi relativi alla viabilità e i disagi ai pedoni.

L’associazione “Cittadini in Rete” e il consigliere Giuseppe Guaresi, con richiesta dei cittadini, in seguito alle problematiche dei giorni scorsi, chiedono all’amministrazione Comunale di Palermo, di poter avviare la Raccolta Differenziata, nelle suddette borgate.

Pertanto è stata presentata una mozione al Comune di Palermo:

“Premesso che il mantenimento dell’igiene pubblica e il decoro sono condizioni fondamentali per garantire una migliore qualità della vita e sicurezza dei cittadini di Ciaculli-Croceverde Giardini e Conte Federico, nonostante l’impegno e il lavoro svolto dalla RAP, le vie versano in condizioni di grave degrado ambientale a causa dell’abbandono indiscriminato di ogni genere di rifiuti da parte dei soliti ignoti che amano sporcare. Il Sottoscritto Consigliere Giuseppe Guaresi dietro richiesta dei cittadini residenti sopra citati e dell’Associazione “Cittadini in Rete”, Chiede, a codesta amministrazione Comunale di Palermo l’attivazione di tutti gli strumenti previsti dalla legge per avviare entro il 2018 la raccolta differenziata porta a porta per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti sul territorio comunale e aumentare notevolmente le percentuali di raccolta differenziata, finalizzata al riciclaggio dei materiali contenuti nei rifiuti solidi urbani e di attuare una politica di riduzione della produzione dei rifiuti nelle zone sopra citate. Pertanto, dietro petizione popolare i cittadini firmatari della presente petizione chiedono all’Amministrazione Comunale di Palermo una svolta ecologista delle politiche dei rifiuti e politiche efficaci di raccolta differenziata domiciliare. l promotori di questa petizione ( il Consigliere Guaresi e gli amministratori di “Cittadini in Rete”), offrono la loro piena disponibilità e collaborazione fin d’ora, ai fini della suddetta petizione con tutti i mezzi a loro disposizione. Ritenendo tali argomentazioni di rilevante interesse per l’intera collettività, si attende positivo riscontro”.

Si allega petizione popolare:

 

CLICCA QUI PER FIRMARE!

Post correlati

5 Thoughts to “Petizione | Raccolta differenziata nelle borgate di Ciaculli – Croceverde e Conte Federico”

  1. punteruolorosso

    cos’è la differenziata 2.0?

    1. Orazio

      … quella da tastiera, che funziona solo da dietro uno schermo cioè 🙂

  2. fabio77

    Questi cittadini sono parecchio più avanti dell’Amministrazione che li governa.
    C’è molto da riflettere ….

    1. Roberto1

      Una minoranza, una goccia in un oceano di sporcaccioni.

  3. vivapalermo

    Concordo in pieno, tra l’atro non ci sono nemmeno i marciapiedi, la soluzione migliore sarebbe un servizio di metropolitana sotterranea per eliminare anche i bus.

Lascia un commento