La nuova ciclabile di via Roma

Spread the love

Il progetto che oggi vi presentiamo è frutto di svariati incontri, confronti e sopralluoghi effettuati a cura dei componenti del tavolo tecnico sulla mobilità cittadina e di cui fanno parte Fiab-Palermo Ciclabile, Mobilita Palermo, UniPa, Amat, Comune di Palermo-Assessorato alla Mobilità.

Perchè?

L’esigenza di creare un nuovo percorso ciclabile  alternativo a via Maqueda scaturisce proprio dalla “saturazione” dell’intera area pedonale fra piazza Verdi e i Quattro Canti durante gli orari di chiusura al traffico creando (purtroppo) conflitti sociali da parte di chi disconosce ordinanza e segnaletica verticale posta lungo quest’asse stradale.

Ricordiamo che l’attuale corsia ciclabile di via Maqueda vige durante gli orari di apertura al transito veicolare fra le 7:00 le 10:00 e monodirezionale dal Teatro Massimo fino ai Quattro Canti. Al di fuori di questi orari è possibile percorrerla in bici ma prestando attenzione ai pedoni e senza “scampanellare”.

Oggi se si vuole utilizzare la propria bicicletta per una passeggiata, via Maqueda si presta bene per questo utilizzo. Ma per gli spostamenti di lavoro vanno ricercati altri itinerari. Ed è proprio su questo che il tavolo tecnico ha focalizzato la propria attenzione puntando i riflettori su via Roma.

Capita quasi giornalmente vedere persone in bici percorrere l’attuale corsia preferenziale contromano  su via Roma in direzione Stazione Centrale. Un tragitto “naturale” per chi vuole evitare la fitta presenza di pedoni su via Maqueda…ma rimane un comportamento errato e pericoloso che infrange  il C.d.S.

Ponendo l’obiettivo di creare un’alternativa ciclabile per gli spostamenti, si è andati a convergere su un itinerari ciclabile protetto lungo via Roma.

Come?

L’eliminazione della corsia preferenziale da piazza G. Cesare fino a via Cavour. Dagli attuali flussi di traffico, il bus 101 non incontra grosse difficoltà lungo questo tratto, complice soprattutto la Ztl che ha diminuito il carico veicolare in quest’area. Auto e bus possono pertanto circolare sulla stessa sede.

Il mantenimento della corsia preferenziale contromano da via Cavour fino a piazza G. Cesare.  Per norma, la discesa dei passeggeri va sempre garantita sul marciapiede.

La creazione di una pista ciclabile bidirezionale da m 2,50 regolamentare e protetta da cordoli, traslata alla corsia contromano. Su via Cavour il percorso ciclabile si snoderebbe da un lato in direzione via Crispi per ricongiungersi con l’attuale ciclabile, sul lato opposto andrà a chiudere un “anello” su via Maqueda attraverso la creazione di apposite corsie ciclabili su via Cavour.

pista ciclabile via roma-2

Misure a norma, con rilievi effettuati in loco, da prevedere l’installazione di appositi cordoli per delimitare l’ampiezza della corsia e offrire un adeguato livello di sicurezza, opportuna segnaletica in prossimità degli incroci. Burocrazia permettendo, riteniamo il progetto estremamente utile e che potrebbe incentivare notevolmente l’utilizzo delle due ruote in quest’area della città.

Lasciamo a voi ogni commento e/o suggerimento affinché quanto illustrato possa essere terreno fertile per un dibattito costruttivo.

Post correlati

68 Thoughts to “La nuova ciclabile di via Roma”

  1. friz

    ….l’idea non è male ma presenta diversi limiti… levando una corsia preferenziale si costringono le macchine a fare le stesse fermate dell’autobus… quando l’autobus farà la fermata le macchine dietro si dovranno ugualmente fermare… non lo so, la cosa mi lascia perplesso… si migliora la viabilità delle bici e si peggiora quella delle macchine… già guidare una macchina a Palermo non è facile, ma non capisco perchè complicare ulteriormente la vita agli automobilisti… chi ha una macchina non è uno che spaccia droga davanti ad una scuola… 🙂
    ….l’altra cosa che mi lascia perplesso è che ogni tanto dicono di voler fare la ZTL2…. se realmente la faranno (speriamo di no!) moltissima altra gente sarà costretta a comprare il pass e con una piccola differenza si fornirà sia del pass per la ZTL1 sia per la ZTL2, quindi in ultima analisi ci saranno molte più macchine col pass che andranno ogni tanto in centro passando per via Roma… se faranno la ZTL2 il traffico in centro aumenterà… è matematico…
    ….ma c’è un’altra cosa che non mi convince… dicono di voler fare passare il tram in centro, ma dato che dubito (ma spero di sbagliarmi) che Orlando abbia il carisma e la lungimiranza di prevedere che il tram nel centro passerà sotto terra, quando questo TRAM passerà in superficie lungo via Roma cosa accadrà???? Mettiamo in una stessa corsia autobus tram e macchine? ….mah… ??????? ….e l’Europa è questa?
    ….rimango dell’idea che la Metropolitana che inventarono a Londra più di 100 anni fa per superare i tanti limiti del tram sia la soluzione…. perchè lascerebbe in superficie tanto spazio….
    ….più di 100 anni fa a Londra capirono che non potevano continuare con il tram di superficie perchè toglieva troppo spazio…. e da quel momento in poi si inventarono la Metro e lasciarono uno spazio residuale al tram…
    ….ripeto l’alternativa sarebbe quella di fare un tram sotto terra (che in fin dei conti è una metro… 🙂 ) ….ma avranno i nostri governanti una tale lungimiranza?

  2. Normanno

    Scusate ma a me risulta che il 28 marzo sia scaduto il termine per la presentazione dei progetti della linea del tram Stazione-Piazza De gasperi,tram ad induzione senza barriere che occuperà presumibilmente tutta la parte centrale della carreggiata lasciando libero l’esterno.L’idea è buona ma come si concilia con il progetto del tram?

    1. peppe2994

      Non passerà più nessun autobus da via Roma. Solo tram, quindi le corsie preferenziali bus diventano corsie tram.

      1. friz

        …..scusa ma attualmente passano diverse linee autobus da via Roma… io posso pure capire che magari una di queste linee autobus verrebbe sostituita da una linea tram, ma non penso che salteranno tutte le altre linee degli autobus… l’alternativa sarebbe di “deviarle” nelle strade vicine, ma non è semplice perchè non sono molto larghe… basterebbe una macchina in doppia fila e si bloccherebbe tutto….. purtroppo se la coperta è corta, è corta… dal mio punto di vista occorre scavare…

        1. peppe2994

          In via Roma passano solo 101, 102 e 124 (da poco).

          101 e 102 saranno perfettamente sostituite dal tram, la 124 non arrivava prima, si può sopprimere di nuovo anche se al momento è utilissima.

          103 e linea gialla sono facilmente deviabili.

          Non dimentichiamo la rimodulazione in seguito alle prime tre linee tram. In pratica hanno fatto piazza pulita.
          Rimarrebbe il problema dei bus notturni, ma nulla vieta, a regime che siano sostituiti anch’essi con il tram.

      2. Normanno

        Io penso che la parte centrale sara occupata dal tram e le attuali corsie preferenziali presumibilmente dalle auto probabilmente nei due versi.IL tram comunque sara ad induzione senza barriere e con rotaie sollevate da terra di quanto basta per difendersi dagli attacchi dei panormosauri al volante e dalle loro invasioni di campo

        1. peppe2994

          Questo è tassativamente escluso, perché non ci sarebbe spazio per le fermate.

        2. Irexia

          Io spero invece che un tram che dovesse sostituire la tratta del 101 corra sulle attuali corsie preferenziali ai lati della carreggiata. Mettere le rotaie del tram al centro significherebbe costruire i cosiddetti salvagenti che sono molto stretti (me ne accorgo molto bene qua a Milano sulla linea del 9) e costituirebbero spazio sacrificato. Tanto vale usare i marciapiedi già esistenti, tra l’altro molto larghi, e magari si potrebbe approfittare del restyling dell’asse viario per piantumare del verde che non sia il solito alberello di Ficus Microcarpa…

  3. peppe2994

    Potrebbe andare bene qualora si lasciassero entrambe le corsie riservate, destinando una sola corsia per le auto.

    Eliminare la corsia preferenziale è una follia, sia perché i bus si dovrebbero accodare, a prescindere dalle ipotesi ottimistiche comunali, sia perché le macchine dovrebbero accodarsi dietro il bus.

  4. francescovozza

    Un opera necessaria. E’ evidente che via Maqueda, con quella incredibile mole di pedoni, non si presta più all’utilizzo ciclistico.

  5. Lio

    fare una pista ciclabile nel mezzo di una strada mi sembra estremamente pericoloso
    chi entra o esce dalla pista dovrebbe con la bici incrociare le corsie dei mezzi pubblici e quelle aperte al traffico creando innumerevoli occasioni di pericolo

  6. piero68

    Strana la collocazione della pista ciclabile al centro della carreggiata,in genere, basta guardare quelle esistenti nelle altre citta’,vengono costruite ai lati,con pavimentazione liscia,colorata, e ben distinta e divisa dal resto della strada.

  7. friz

    ….anche io penso che fare una pista ciclabile nel centro della strada sia parecchio pericoloso… e mi chiedo se una cosa simile rispetti le norme europee… in questo modo si potrebbe creare la situazione in cui nei passaggi pedonali o negli incroci una bici potrebbe tagliare la strada ad un autobus o al tram… e secondo voi chi si farebbe male?
    ……eppure la soluzione sarebbe semplicissima…. fare passare il tram sotto terra dalla stazione centrale fino al Politeama…. in una città europea una soluzione simile sarebbe facile da realizzare, ma capisco che nel terzo mondo è diverso…

  8. friz

    …ma voglio fare ancora un’altra considerazione…. noi purtroppo ci siamo abituati nella Palermo di Orlando ad vedere “alzare” l’asticella durante le campagne elettorali ed a vederla abbassare dopo le elezioni…..tanto fumo e poco arrosto…. ma facciamo un gioco… ipotizziamo che diventi sindaco di Palermo uno molto ambizioso… uno dei sindaci che negli anni passati nelle loro rispettive città hanno fatto cose importanti…. diciamo Fassino a Torino… o Bassolino e De Magistris a Napoli…. o Bianco a Catania…. o qualcuno che ora sta cercando di fare cose buone come l’Appendino…. ecc…
    Se a Palermo avessimo un sindaco di quel tipo…. qualcuno ambizioso e carismatico io penso che probabilmente per via Roma si ipotizzerebbe qualcosa di radicalmente diverso… e faccio ancora un salto con la fantasia….
    Con il Sindaco GIUSTO su VIA ROMA si potrebbe anche pensare di mettere sotto terra l’intera linea tram e allo stesso tempo, affiancare al tram (sempre sotto terra) un tunnel per fare passare le auto, almeno in un senso di marcia….infatti sotto via Roma (considerando anche i marciapiedi) verrebbero benissimo almeno 4 corsie accostate, due per il tram e due per un tunnel destinato alle macchine in una direzione unica)…. e in superficie si potrebbe creare una Rambla piena di verde, tutta pedonale, ma ovviamente con pista ciclabile (una pista sicura però!)… ma logicamente eviterei di fare pensare l’eventuale Rambla di Roma alla stessa persona che ha “ridisegnato” Piazza Borsa l’anno scorso… 🙂 🙂 ……errare è umano, perseverare è diabolico…. 🙂 🙂
    …..no…. veramente…. un’eventuale via Roma Pedonale e piena di verde, se disegnata da un architetto in gamba, potrebbe essere uno Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!! …..qualche bella fontana….panchine di un certo tipo…qualche statua… belle piante…. ecc… ecc….

  9. rudi gi

    Sono daccordo con LIO.
    questa soluzione mi sembra pericoloso per i ciclisti, soprattuto se teniamo conto che circolano fra gli automobilisti palermitani che sappiamo tutti essere incivili.

  10. punteruolorosso

    anche a me sembra pericolosa. il problema è soprattutto il collegamento con la stazione centrale. come immettersi nella pista dalla rotonda? e come uscirne? le piste in sé vanno bene, ma l’accesso alle piste è spesso difficile, e il collegamento fra pezzi di piste sparsi in città non esiste. ad esempio fra il foro italico e via messina marine. o fra i diversi tronconi di via crispi, interrotti da varchi per mezzi pesanti diretti al porto. meglio di niente, ma come al solito non si capisce che chi pedala è pco più di un pedone, mica un nibali

  11. punteruolorosso

    e non si tiene in considerazione l’inquinamento. pedalare in mezzo alla strada significa respirare molti più gas. mi piacciono molto le piste sul marciapiede, si ptrebbero fare dei marciapiedi leggermente più larghi spostando i pali della luce.

    1. Pedalare in mezzo alla strada non signirica affatto respirare più inquinamento. È un luogo comune basatao sul nulla, tutti gli studi affermano che le persone chiuse in auto respirano molte più polveri sottili dei ciclisti urbani.
      Le piste ciclabili sui marciapiedi sono un’oscenità, le bici degono camminare, non fare slalom fra i pedoni

  12. Perché sarebbe pericolosa? È delimitata dal cordolo. Sono ciclista e la cosa mi piace assai, speriamo sia fatta il prima possibile

  13. Normanno

    Io ribadisco che bisogna aspettare l’8 maggio quando si apriranno le buste per i progetti del tram e si conoscerà il vincitore,partendo dal progetto vincente si può eventualmente integrare con una pista ciclabile anche se sono convinto che nel progetto oltre che il tram sarà presente anche l’idea di utilizzo di tutta la carreggiata, quindi nel progetto ci sarà anche la pista ciclabile. SE il tram dovesse occupare le attuali corsie preferenziali dell’autobus (cosa che non credo) perchè non ci si potrebbe più immettere dalle stradine laterali in via roma a parte i semafori,allora forse avrebbe senso iniziare da subito con questo progetto e poi sostituire gli autobus con il tram,ma se come pendo il tram occuperà la zona centrale come a Messina o come in via leonardo da vinci,questo progetto non ha senso a meno che non si pensi che per avere il tram passino i soliti tempi biblici delle opere palermitane e allora si fa un’opera transitoria

    1. Irexia

      Non capisco perché tu dica che se i tram correranno sulle attuali corsie preferenziali non ci si potrebbe più immettere (o uscire) dalle stradine laterali: le auto sono in grado di attraversare le rotaie; l’unica cosa che potrebbe impedire ciò sarebbero le paratie, ma mi sembra di avere capito che la necessità della presenza di queste strutture sia stata definitivamente abbandonata…

  14. Normanno

    Semplicemente perchè non ci saranno le barriere protettive, ma il percorso del tram sarà rialzato, anche se non di molto, rispetto al piano della strada per evitare invasioni di campo (altezza minima calcolata sul suv del panormosauro padre di deborah e antony).Tra l’altro il tram induzione (nel 1984 ho fatto la tesi di laurea sul comportamento dinamico di un motore ad induzione lineare controllato in tensione ed in frequenza, principio che consente l’altissima velocità nei treni allora giapponesi nella tratta tokyo- osaka) si comporta come un trasformatore dinamico il tram funge da secondario e si sposta grazie all’interazione con il campo magnetico creato dalle correnti che circolano nella piattaforma di terra,non ci puoi fare passare il traffico urbano di sopra impunemente e inoltre dovresti mettere un semaforo ad ogni incrocio perchè altrimenti avresti tre incidenti al giorno tra tram e macchine e con i semafori il tram diverrebbe più lento degli autobus attuali.Quindi o il tram al centro oppure si attraversa solo in corrispondenza di corso vittorio emanuele e di via cavour.

  15. Normanno

    E comunque se con il corretto approccio di San Tommaso non volessi credermi senza prove, basta andare su questo stesso sito-infrastrutture-ricerca tram di via libertà, 14 settembre2016 per vedere i gradini e avere un’idea chiara di come sarà il tram in via roma e via libertà.Da notare comunque che nel caso della fotografia le corsie con i gradini sono stati messi lateralmente perchè si tratta del tratto centrale di via libertà senza attraversamenti quello della rambla per intenderci, cosa diversa è in via roma e nel resto di via libertà dopo piazza croci dove la soluzione centrale è l’unica praticabile.

  16. Normanno

    Fissato che in via roma il tram va al centro e rimangono le corsie laterali.A questo punto bisogna fare una scelta civica più che progettuale. Opzione a) Si chiude il traffico alle macchine e ai motorini,si creano due belle piste ciclabili magari di colore rosso ai lati del tram nei due versi di marcia e magari si rifanno i marciapiedi allargandoli e si fa di Palermo una città sempre più normanna come vorrei fosse oppure opzione b) Si lascia tutto come è e si lasciano passare le macchine parallelamente al tram nelle due direzioni di marcia come nella foto del tram di via libertà perchè lo spazio per una pista ciclabile non credo proprio ci sia.

  17. Normanno

    Nel caso si scegliesse l’opzione a) la pista ciclabili potrebbe continuare tranquillamente sino a piazza croci mettendola nella corsia centrale al posto delle macchine,da piazza croci in poi sino alla statua diventa problematico,forse bisognerebbe ridurre lo spazio dei marciapiedi.Si può tranquillamente progettare una pista ciclabile piazza croci -stazione se si decide che via roma non sia più attraversata da macchine e motorini.

  18. ermanno

    io farei la pista ciclabile in andata e in ritorno da un lato della carreggiata leggermente sopraelevata (qualche centimetro) e colorata di rosso. un po’ come quella ormai malmessa di valdesi in viale margherita di savoia. all’altezza delle fermate bus/tram un semaforo a chiamat per l’attraversamento pedoni sulla pista.

  19. se68

    mah…a barcellona le piste al centro carreggiata esistono, https://www.google.it/maps/@41.3750563,2.1651908,3a,60y,228.15h,83.92t/data=!3m6!1e1!3m4!1shTe2EJYazbFhdtGflrTWHQ!2e0!7i13312!8i6656, anche se la strada è molto più larga..in realtà io penso che ha ragione l’amico fritz:
    è concettualmente assurdo non volere sfruttare il sottosuolo in un ambiente urbano già congestionato. Mi pare di ricordare una fantastica fermata a piazza Borsa della MAL….ma a Palermo non se ne parla quasi più..

    1. Normanno

      La tratta Stazione-Piazza Alcide de Gasperi doveva concettualmente essere coperta da una vera metropolitana e bisogna iniziarla negli anni 70-80,adesso dopo trentacinque anni i lavori penso sarebbero presumibilmente finiti e ci saremmo goduti il metro.Visto che ai tempi di musotto e di orlando non si è voluto sfruttare i finanziamenti si può ripiegare sul tram ad induzione che non è ottimale, ma certo molto meno invasivo dei vecchi tra con la linea di contatto e con le barriere.L’8 maggio si aprono le buste con la progettazione esecutiva delle linee del tram,il finanziamento esiste già quindi presumibilmente nel 2021 potremmo andare al centro con il tram ad induzione.Con la metropolitana senza finanziamento e con i tempi biblici che vediamo nel passante e nell’anello io di sicuro non vivrei abbastanza per prendere il metro (2035-2040 tempo stimato reale).Per fare un lavoro da niente come la chiusura dell’anello ci stanno impiegando 15 anni.Quindi mettiamola cosi,visto che siamo palermitani e non milanesi e non contiamo niente accontentiamoci del tram ad in induzione piuttosto dei vecchi autobus

      1. punteruolorosso

        appunto, intanto prendiamoci il tram. anche se a me piacerebbe con i fili

  20. friz

    Buongiorno Se68, Buongiorno Normanno, Buongiorno Punteruolorosso!
    In linea di massima condivido quanto avete scritto (in particolare quanto scritto da Se68), anche se non sono d’accordo con le conclusioni alle quali giungono Normanno e Punteruolorosso!
    Normanno tu dici nel tuo intervento tante cose logiche, ma non condivido il finale… è vero, siamo palermitani e non milanesi e non “contiamo niente”…. ma aggiungo io che finchè continueremo ad essere “rappresentati” da una classe politica di questo tipo continueremo per sempre a non contare niente… e a me non sta bene… e spero che anche a te la cosa non stia bene…. e quindi votiamo meglio la prossima volta…. votiamo gente che Ami Realmente Palermo e che voglia Veramente portarla nel Futuro… un Futuro migliore….
    Tu giustamente dici che un primo “treno” per realizzare la metropolitana a Palermo fu perso quando fu bocciata la linea politica di Musotto (che voleva la Metro) per “far vincere la “linea politica” di Orlando che non voleva la metro… ma c’è stato un secondo “treno” che Palermo ha perso per realizzare la “metropolitana” e anche questo lo abbiamo perso sempre per lo stesso identico personaggio (orlando)… un paio di anni fa erano stai destinati parecchi soldi per la città metropolitana di Palermo e bisognava solo scegliere la destinazione di quei soldi… ma ancora una volta il nostro “caro” restauratore (Orlando) ha bocciato la metro per puntare tutto su tram…
    Negli ultimi anni ho compreso che Orlando non solo non lo sa fare il sindaco, ma fino ad ora ha solo dimostrato di essere molto capace nel farsi rieleggere, ma è incapace di rilanciare Palermo….
    Normanno se a Milano un sindaco dicesse “non facciamo la sesta linea della metro perchè costa troppo e al suo posto facciamo il tram” probabilmente verrebbe crocifisso in sala mensa come Fantozzi… o lapidato in Piazza Duomo…. invece a Palermo noi ad Orlando gli dovremmo fare pure gli applausi? Io non glieli faccio… chi ha capito cosa è accaduto in questi anni a Palermo lo può solo fischiare… io credo di avere capito e lo fischio perchè credo nelle potenzialità di questa città….
    In quasi tutte le Grandissime città del mondo (Parigi, Londra, Berlino, Madrid, New York, ecc) ci sono delle linee della metropolitana che toccano i punti strategici (e turistici) delle rispettive città…. chi vuole visitare i monumenti di quelle città, in maniera veloce e senza perdere troppo tempo a fare centinaia di fermate con autobus e tram, si sposta con la metropolitana… al turista fai risparmiare tempo e poi ritorna a casa con un buon ricordo della città…. e questo ripeto vale per tutte le Grandissime città del mondo, escludendo Roma che purtroppo e per fortuna ha un sottosuolo ricchissimo di reperti archeologici…. ma ripeto il caso romano è un caso isolato, che niente ha a che vedere con la situazione palermitana….
    Ma Normanno facciamo un salto con la fantasia… ipotizziamo che realmente prima o poi dei privati faranno l’Acquario in via Messina Marine…. e ipotizziamo che un turista dopo avere visitato l’Acquario voglia fare un “salto” per visitare Mondello….e questo salto lo debba fare con il tram…. a parte che lo costringeremmo a vedere zone della città che sarebbe bene che non vedesse, nel senso che in certi casi sono parti banali, in altri casi sono bruttissime, ma noi, lo sfortunato Turista in questione, lo costringeremmo ad sopportare l’insostenibile LENTEZZA del Tram e lo costringeremmo a “subire” una marea di fermate… fermate per Lui inutili…
    In questo modo credimi il turismo noi non lo incoraggiamo, ma lo scoraggiamo…. ma ovviamente non sarebbe colpa nostra Normanno… 🙂 …..sappiamo di chi è la colpa…. 🙂
    Normanno noi abbiamo una tassazione uguale a quella dei milanesi… solo che loro hanno il lavoro…. in certi casi bei lavori… loro hanno la metropolitana che nelle ore di punta passa velocemente ogni due minuti… loro hanno monumenti ben restaurati e piazze curate da grandi architetti… noi che abbiamo? Abbiamo Piazza borsa? Abbiamo il tram? ……abbiamo orlando? ….abbiamo il campo rom dentro il nostro Central Park? Abbiamo la spazzatura? Abbiamo i marciapiedi ridotti in uno stato pietoso? …..abbiamo un “central Park” attraversato da sue strade cittadine? …..mah…. mah… rimango perplesso e dico che un paese a due velocità non può rimanere unito per sempre…. prima o poi la parte che va lenta (alla “super velocità del tram) si stancherà di questa insostenibile lentezza…. prima o poi per invidia o per rabbia in un paese simile avverrà una separazione… e credimi la colpa sarà anche di quella classe politica che non ha saputo rilanciare il sud Italia…..
    Detto questo, in linea di massima condivido quello che hai scritto Normanno….
    …..ma ora passiamo a Punteruolorosso…. 🙂 …..condivido tantissimi dei tuoi discorsi, e comprendo che anche tu sei a favore delle zone pedonali, ma io sono più “pedonale” di te…. e proprio per questo motivo penso che alcune zone “strategiche” della città con gli anni dovrebbero diventare pedonali… senza macchine e senza tram… non dico subito, ma con gli anni….
    Per tutti questi motivi dico in linea di massima no ai tram superficiali… dico si ai tram sotto terra… dico sì alle metropolitane…. tradizionali o meglio automatiche…..
    Perchè sostengo che sono più “pedonale” di te? ….perchè se in via Roma si facesse passare sotto terra una Metropolitana automatica (con almeno 2 fermate), oppure un tram sotto terra, si potrebbe benissimo pedonalizzare l’intera Via Roma…e potrebbe essere potenzialmente più suggestiva della Rambla di Barcellona…. ma se in superficie fai passare il tram ovviamente via Roma non la si può pedonalizzare… perchè è chiaro che se ci passa il tram non è una zona pedonale…. nessuno si andrebbe a fare 4 passi nei binari attraversati dal tram su via Notarbartolo… o almeno nessuno sano di mente….
    Detto questo, condivido tanti altri tuoi discorsi….
    ….passiamo a Se68…. la vedo come Te… sono spariti dal dibattito cittadino “discorsi” importantissimi… c’è una sorta di rassegnazione silenziosa in città…. i meno rassegnati sono andati via da Palermo… o se ne vogliono andare via… gli altri rimangono a Palermo e subiscono passivamente… peccato perchè tra questi “Altri” ci sono tante belle teste… ma purtroppo le Migliori Menti non sono al governo di Palermo…

    1. punteruolorosso

      via roma è molto larga, pedonalizzare completamente strade così larghe non serve a molto. i grandi spazi vuoti non mi piacciono, ecco perché li vorrei riempire di rotaie. i vicoli sì, vanno tutti pedonalizzati. sono belle le immagini del tram di via roma di inizio novecento, con la strada libera dalle auto e la gente a piedi. non c’erano auto perché allora erano una novità, dalle finestre del tram si godeva la vita della città. preferisco il tram anche per questo: ti permette di guardare quello che c’è fuori. è giusto che i turisti vedano brancaccio e le brutture della nostra città, che è bella perché sa esprimere questi grandi contrasti fra nuovo e vecchio, elegante e schifoso.
      secondo me le pedonalizzazioni sono importanti soprattutto per il problema dei gas di scarico che inquinano.
      pedonalizzare il foro italico, invece, significherebbe evitare un brutto attraversamento. le strade larghe si prestano al tram, la metro si può fare sotto in un secondo tempo o parallelamente. sono mezzi diversi.

  21. Normanno

    A mio parere bisognerebbe vedere in maniera unitaria,il progetto del tram,il progetto della ztl2 ,il progetto della via amari e il progetto del futuro della via roma che attualmente versa in cattive acque in contrapposizione al rifiorire del cassaro alto e basso e della via maqueda grazie alla vittoria culturale delle pedonalizzazioni.I quattro progetti devono essere visti insieme.Considerando che la ztl2 partiva da piazza alberigo gentile e considerando che anche il tratto piazza croci-piazza alberigo gentile non ha attraversamenti,si potrebbe ipotizzare a) chiusura di via amari al traffico con progetto rambla ma senza macchine e con il tram,b) tratta piazza alberigo gentile- stazione con tram o lateralmente o al centro e con due piste ciclabili SERIE!!!! ai fianchi del tram.Ci si sposterebbe in questa tratta solo con biciclette e tram che dovrebbe pero passare con regolarità svizzera come una metropolitana di superficie.Con questo progetto si avrebbe 1) una vera ZTL2,2) la via amari sarebbe la nuova porta di ingresso della città proveniendo dal porto 3) il tram sarebbe una metropolitana di superficie 4) Ci si potrebbe spostare da piazza alberigo gentile alla stazione in bicicletta SENZA PERICOLI e in modo rapido.

  22. francescovozza

    Tram e zone pedonali possono coesistere ed insistere sulla stessa area.
    Ad Amsterdam per esempio, Leidsestraat è interamente pedonale con il tram sopra:
    https://i.pinimg.com/originals/6e/a0/67/6ea06744d18692410ad77e37336e9b3a.jpg
    Ed è così dalla fine degli anni 80 😉

  23. friz

    Ciao Punteruolorosso… ora ti rispondo…. Purtroppo, “grazie” ai pessimi politici che hanno governato Palermo, questa città risulta sottosviluppata non solo da un punto di vista imprenditoriale, ma anche da un punto di vista turistico… ma credimi, se dovesse cambiare il “vento” e se dovessero arrivare anche a Palermo le grandi ondate di turisti (stile Venezia, Roma, Milano, ecc…) credimi che le attuali zone pedonali non avranno la capacità di contenere tutti quei turisti… e a quel punto anche via Roma potrebbe apparire piena di gente e piena di turisti… tranne se… tranne se… tranne se su Via Roma passerà il tram e allora a quel punto i turisti dovranno andare altrove…. spero che non dovranno andare su viale Strasburgo perchè strade di quel tipo in giro per il mondo ce ne sono migliaia… belle, ma niente di speciale….
    Pedonalizzare i piccoli vicoli sarebbe una buona cosa… pedonalizzare con gli anni via Roma, facendola curare da architetti in gamba, sarebbe una cosa Grandiosa… potrebbe diventare una Via Strepitosa… potrebbe diventare la nostra Rambla… e credimi che non sarebbe la brutta copia di quella di Barcellona… sarebbe anche meglio… ma ovviamente per una Rambla (stile Barcellona) ci vuole una strada larga…

    1. punteruolorosso

      via emerico amari è la prima candidata a diventare una rambla col tram, in via roma si potrebbe fare lo stesso.
      il problema non sono i turisti, ma le macchine. se levi le macchine, c’è spazio per tutti.
      viale strasburgo è una strada orribile.

      1. friz

        …..ripeto…. per me nessuno (bambino, anziano o adulto) si dovrebbe fare 4 passi lungo i binari del tram di via Notarbartolo…. perchè sarebbe molto pericoloso…. e se i binari passano su via Emerico Amari o su Via Roma la cosa non cambierebbe… escludendo le rotaie la parte rimanente non sarebbe troppo larga… ripeto Punteruolortosso, se levi le macchine e sulle strade fai passare il tram non hai risolto Nulla e la zona continua a non essere pedonale…. se su via Maqueda passasse il tram sarebbe una Cagata….
        ….invece sarebbe molto bello un centro a dimensione d’uomo…. senza macchine e senza tram…. e con la metropolitana sotto terra…. un centro di Palermo di questo tipo attrarrebbe un casino di turisti… un casino di soldi…
        Capisco il perchè alcuni non vogliano levare il Tram a Milano, infatti riconosco che in quel caso è un pezzo di storia con un suo valore…. ma non capisco perchè una parte della città (in fin dei conti una minoranza di palermitani) provi tanto entusiasmo nei confronti del nostro tram… il tram palermitano (bombardier) ha la stessa originalità di un Mac Donald… globalizzazione… niente di più…. appiattimento…. massificazione… mah…. lo trovi in ogni angolo del mondo… ha la stessa originalità di Viale Strasburgo…
        Speriamo che il vento su questa città possa cambiare… questa è la speranza di uno che è convinto che se le Migliori Menti della città andassero al potere, Palermo potrebbe pure diventare Ricca… molto Ricca…
        ….ma se si continua così non si va da nessuna parte….. continueremo ad essere una delle tante cittadine in giro per l’Europa con il tram bombardier… niente di più…. niente di meno… mediocrità….

  24. se68

    sempre con ‘sto dibattito tram/metro……
    Sono mezzi diversi, servono entrambi.
    E’ sbagliato pensare che il tram è più bello perchè ti consente di ammirare il panorama..
    Se si vuole veramente dare una svolta alla mobilita’ di una citta’ la metro è imprescindibile, perchè come dice giustamente fritz, la metro è veloce e serve a coprire lunghi tragitti, il tram è lento e serve per le medie/brevi distanze. Ma questo, sempre come afferma giustamente fritz, in altre citta’ lo hanno compreso da oltre cento anni…
    Recentemente sono stato ad un dibattito organizzato dall’ordine degli architetti sul futuro delle citta’. Erano presenti Orlando e Arcuri. Non vi era contraddittorio, dunque..Orlando è stato tutto il tempo ad autoincensarsi sul fermento culturale di Palermo, sulle innumerevoli mostre…etc,etc. Nella tana del lupo, nessuno ha potuto dire alcunchè.
    Ma mi è sembrato oltremodo paradossale che non si sia fatto alcun cenno da parte dei relatori al progetto ( ormai insabbiato) della MAL. Sembra, questo della metropolitana, con progetto esecutivo approvato, un tema ormai marginale..nemmeno meritevole di dibattito. Avremo i tram dunque…e la gente continuera’ a spostarsi in auto.

    1. filotramviaria

      Prendi il tram 4 lungo la circonvallazione: ti accorgerai che raggiunge anche i 70 Km/orari ! ALTRO CHE LENTO !!!!!

  25. friz

    Ciao Punteruolorosso…. escludendo le piccole vie, abbiamo circa 4 “grandi” strade che potenzialmente si possono pedonalizzare nel centro storico di Palermo… due già sono state pedonalizzate (anche se non valorizzate), ma le altre due sarebbe sbagliato “bruciarle” con il tram… in altre parole non avrebbe senso portare i turisti nella parte nuova della città perchè purtroppo è abbastanza banale…. e se per assurdo visitassero la parte moderna potrebbero tornare nelle loro città pensando che Palermo è una città come tante…. quindi si dovrebbe incoraggiare i turisti a camminare nel centro storico… e “preparare” altre strade per un futuro che si spera sarà migliore…
    P.S1 Condivido al 100% quanto scritto da Se68!
    P.S2 Filotranviaria se tu vuoi pensare che il tram è come Tav sei libero di farlo… ma ti faccio notare che lungo il percorso della TAV non ci sono passaggi pedonali e tieni presente che la TAV non attraversa incroci condivisi con macchine ed autobus… di solito il tram, attraversando le strade, per motivi di sicurezza viaggia lentamente… oltretutto la TAV fa poche fermate…. di certo meno del tram….

  26. punteruolorosso

    amico friz,
    ne abbiamo discusso tante volte.
    il problema è che dagli altri candidati non è arrivata nessuna indicazione sulla metro. al contrario, volevano togliere i binari del tram per far spazio alle auto (ferrandelli), e come massimo della modernità proporre il bus elettrico che in città esiste da alcuni decenni. e per la circonvallazione? la sopraelevata. quello dei cinquestelle, invece, voleva prendere i soldi del patto del sud e darli alle imprese antimafia di cui lui è avvocato. caro amico friz, ma in che mani siamo? tanti giovani che sono più vecchi del più vecchio di tutti, cioè leoluca.
    o più semplicemente luca. ti prego di amarlo e di odiarlo, il tuo sindaco che cambia senza cambiare mai.
    arriverà il sindaco dei sogni? non lo so. a livello nazionale si vedono solo personaggi provinciali che stanno trasformando l’italia i una frazione di carrapipi.
    la metro la voglio anch’io, ma è stato detto tremila volte che non si può fare perché siamo cretini. perché via amari, il passante che rischia di fermarsi ecc.
    ci vorrebbero i cinesi, gli arabi o non so che. ogni tanto arrivava un sultano e donava milioni alla città. cos’è successo dei soldi dei sultani? degli alberi promessi al parco cassarà? dell’acquario?

    1. friz

      Ciao Punteruolorosso…. Buongiorno e Buon Primo Maggio… …..certe volte i miei sono semplici sfoghi dettati dal fatto che vorrei una città radicalmente diversa, e governata in maniera Brillante…. non ho niente di personale contro Orlando e certamente non lo odio, dico solo che da troppi anni in maniera sistematica prende le decisioni sbagliate… decisioni poco lungimiranti, che sembrano guardare solo al breve periodo… punta spesso alla quantità e raramente alla qualità…. e se devo essere onesto spesso anche la “quantità” è limitata perchè le emergenze cittadine a cui non viene data nessuna risposta sono tantissime…
      Capisco le tue perplessità sui 5stelle, ma tieni presente che in Italia esistono i cinque stelle proprio perchè precedentemente abbiamo avuto al potere la peggiore classe politica d’Europa… forse del mondo… una classe politica inutile e conservatrice come il centro sinistra…. dannosa come il centro destra… e penso ai Cuffaro…. ai Lombardo…. ai Berlusconi… ai Leoluca Orlando… ai Crocetta (mosso da ottime motivazioni, ma bocciato nei fatti)… penso agli Alfano… penso alla DC (che non ha mai rilanciato il Sud)…. penso a Bossi…
      Non so che strada prenderanno i 5stelle, ma da italiano spero che non faranno tutti i madornali errori dei loro predecessori…. spero che potranno fare qualcosa di utile per questo paese… dal mio punto di vista peggio dei loro predecessori è difficile… abbiamo un debito pubblico tanto alto da farci rischiare la bancarotta…. e abbiamo un sud Italia che invece di puntare su infrastrutture moderne butta i soldi nel tram…
      …e se tu mi chiedessi se il PD con Orlando hanno la Forza e le Idee per fare ripartire la città, la mia risposta è ovvia… NO, purtroppo non sono all’altezza…. per come la vedo io orlando faceva discorsi SUPEPRATI già 20 fa…. ma ora è Veramente incapace di portare nel futuro questa città, la tiene ancorata al passato… al massimo sistemerà un poco di ex gesip… tutto qua…. ma li sistemerà dentro aziende che se verranno gestite da lui rischieranno di fallire…. quindi in fin dei conti non sta risolvendo nulla… non sta risolvendo neanche i problemi degli ex gesip… perchè se confluiranno dentro l’Amat tra un paio di anni si potrebbero trovare in difficoltà…. e questo non lo dico solo io… lo dicono in tanti…
      Onestamente non conosco i particolari del programma di Ugo Forello, ma mi è sempre sembrato una Brava persona… di certo più trasparente rispetto all’attuale sindaco… in quanto al fatto che ne Ferrandelli ne Forello abbiano parlato di Metropolitana questa di certo è stata una loro mancanza…. è il loro tallone d’Achille…
      ….in realtà Ferrandelli ne aveva parlato 5 anni fa ma nell’ultima campagna elettorale che io sappia non ha detto nulla a riguardo… ma può essere che mi sbaglio… Forello ha detto delle cose interessanti, ma per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico è stato conservatore rimanendo nella linea dell’attuale sindaco… dal mio punto di vista sarebbe dovuto essere più coraggioso e avrebbe preso più voti se avesse speso delle parole in favore della metropolitana…
      In realtà c’è stato un’altro candidato sindaco che ha parlato della Metropolitana (a mio avviso una persona in gamba), ma non ha attratto molti consensi perchè già si sapeva che non avrebbe avuto i numeri per vincere, infatti era appoggiato da un piccolo partito… purtroppo….

    2. friz

      Ciao Punteruolorosso…. Buongiorno e Buon Primo Maggio… …..certe volte i miei sono semplici sfoghi dettati dal fatto che vorrei una città radicalmente diversa, e governata in maniera Brillante…. non ho niente di personale contro Orlando e certamente non lo odio, dico solo che da troppi anni in maniera sistematica prende le decisioni sbagliate… decisioni poco lungimiranti, che sembrano guardare solo al breve periodo… punta spesso alla quantità e raramente alla qualità…. e se devo essere onesto spesso anche la “quantità” è limitata perchè le emergenze cittadine a cui non viene data nessuna risposta sono tantissime…
      Capisco le tue perplessità sui 5stelle, ma tieni presente che in Italia esistono i cinque stelle proprio perchè precedentemente abbiamo avuto al potere la peggiore classe politica d’Europa… forse del mondo… una classe politica inutile e conservatrice come il centro sinistra…. dannosa come il centro destra… e penso ai Cuffaro…. ai Lombardo…. ai Berlusconi… ai Leoluca Orlando… ai Crocetta (mosso da ottime motivazioni, ma bocciato nei fatti)… penso agli Alfano… penso alla DC (che non ha mai rilanciato il Sud)…. penso a Bossi…
      Non so che strada prenderanno i 5stelle, ma da italiano spero che non faranno tutti i madornali errori dei loro predecessori…. spero che potranno fare qualcosa di utile per questo paese… dal mio punto di vista peggio dei loro predecessori è difficile… abbiamo un debito pubblico tanto alto da farci rischiare la bancarotta…. e abbiamo un sud Italia che invece di puntare su infrastrutture moderne butta i soldi nel tram… in Germania in pochi anni hanno portato la Germania est alla velocità di quella Ovest… noi dopo più di cento anni siamo ancora a parlare di tram…
      …e se tu mi chiedessi se il PD con Orlando hanno la Forza e le Idee per fare ripartire la città, la mia risposta è ovvia… NO, purtroppo non sono all’altezza…. per come la vedo io orlando faceva discorsi SUPEPRATI già 20 fa…. ma ora è Veramente incapace di portare nel futuro questa città, la tiene ancorata al passato… al massimo sistemerà un poco di ex gesip… tutto qua…. ma li sistemerà dentro aziende che se verranno gestite da lui rischieranno di fallire…. quindi in fin dei conti non sta risolvendo nulla… non sta risolvendo neanche i problemi degli ex gesip… perchè se confluiranno dentro l’Amat tra un paio di anni si potrebbero trovare in difficoltà…. e questo non lo dico solo io… lo dicono in tanti…
      Onestamente non conosco i particolari del programma di Ugo Forello, ma mi è sempre sembrato una Brava persona… di certo più trasparente rispetto all’attuale sindaco… in quanto al fatto che ne Ferrandelli ne Forello abbiano parlato di Metropolitana questa di certo è stata una loro mancanza…. è il loro tallone d’Achille…
      ….in realtà Ferrandelli ne aveva parlato 5 anni fa ma nell’ultima campagna elettorale che io sappia non ha detto nulla a riguardo… ma può essere che mi sbaglio… Forello ha detto delle cose interessanti, ma per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico è stato conservatore rimanendo nella linea dell’attuale sindaco… dal mio punto di vista sarebbe dovuto essere più coraggioso e avrebbe preso più voti se avesse speso delle parole in favore della metropolitana…
      In realtà c’è stato un’altro candidato sindaco che ha parlato della Metropolitana (a mio avviso una persona in gamba), ma non ha attratto molti consensi perchè già si sapeva che non avrebbe avuto i numeri per vincere, infatti era appoggiato da un piccolo partito… purtroppo…. ma aveva idee interessanti… onore al merito…

      1. Normanno

        Buon primo maggio a tutti.Vorrei fare alcune considerazioni su quello che hai detto.Brevemente non ho votato per Orlando la penultima volta quando ha avuto un plebiscito, ma ho votato per ferrandelli (grande delusione al pari di crocetta ) per due motivi a) non aveva fatto la mal entrando in contrasto con il presidente Musotto quando c’erano i finanziamenti b) aveva riempito di precari socialmente INUTILI una partecipata del comune di Palermo ingolfando il bilancio comunale con provvedimenti assistenziali e non produttivi. Ho votato per Orlando e Giusto Catania alle ultime elezioni per due motivi a)Pedonalizzazioni del centro storico e mobilità in generale b) ASSOLUTA mancanza di candidati credibili alternativi visto che ferrandelli (centrodestra) era inquisito per voto di scambio e proponeva gli autobus elettrici (ridicolo) al posto del tram e la riapertura del traffico nella ztl e Fiorello (cinquestelle) che poteva essere un buon candidato, ma che era chiaramente impreparato su tutto (come tanti allievi che giudico quotidianamente intelligenti, ma che non hanno toccato libro o appunti e che non sanno niente) e che l’unica cosa che proponeva di serio era il progetto della rambla in via amari copiato da un architetto palermitano che lo aveva proposto mesi prima.Ora penso che Orlando non si presenterà più alle prossime elezioni e comunque credo che nonostante abbia commesso degli errori e fatto dell valutazioni sbagliate e nonostante che quanto a narcisismo sia secondo solo a Renzi, debba essere ringraziato da tutti palermitani perchè ha dato molto alla città di palermo nel disastro totale di chi si è alternato a lui nel fare il sindaco ( Cammarata e compagnia varia). In conclusione mi aspetto che alle prossime elezioni il centrodestra presenti un candidato valido e che Fiorello si presenti preparato alla prossima interrogazione almeno su Mobilità,Gestione dei rifiuti,Costa sud senza scopiazzare progetti degli altri.

        1. friz

          Ciao Normanno…. condivido molte tue considerazioni, ma da altre prendo le distanze….
          Io Orlando non lo ringrazio… chiunque a Palermo è stato così folle da rallentare o frenare la realizzazione della Metropolitana a mio avviso non va ringraziato ma fischiato…
          Concordo con te che il Passante ferroviario (voluto dal centro destra) è forse l’opera più importante fatta negli ultimi decenni in città…. in quanto all’anello ferroviario a binario unico mi sembra folle costruire nel 2018 una “metro” a binario unico…… e sulle nuove linee tram lo sai come la penso…. aggiungo che prima di intasare il “prezioso” centro di Palermo con rotaie bisognerebbe accendere il cervello e fermarsi a riflettere…. a riflettere tanto… perchè nel momento in cui fai passare le rotaie su Via Roma probabilmente neghi a Via Roma la possibilità futura di diventare pedonale come via Maqueda…
          Cammarata ha fatto tantissimi errori e tantissime stronzate, ma escludendo le tre linee tram che ha realizzato e alle quali non attribuisco grande valore, per il resto ha fatto anche tantissime cose utili… il parco del Foro italico (poi abbandonato da Orlando)… la riqualificazione della Cala… ha trovato i finanziamenti per il Parco di via Basile (che Orlando è incapace di riaprire)… ha trovato a Roma i finanziamenti per restaurare il castello della Zisa…. i sovrappassi di Viale Regione… e aveva presentato il progetto per la Metropolitana automatica (poi bocciato da Orlando)… ecc… se dobbiamo essere onesti Cammarata è stato molto migliore e molto più utile dell’attuale sindaco… ma se dopo ci volgiamo raccontare le favole, nessuno ce lo impedisce….

          1. Normanno

            Ciao friz,premesso che le discussioni politiche non mi appassionano e che preferisco parlare di progetti concreti per questa città,sei libero di pensare che Cammarata sia stato un ottimo sindaco, il migliore del dopoguerra,io ricordo che negli ultimi anni si è dato alla latitanza abbandonando la città al suo destino ed è l’artefice del contratto del passante ferroviario e dell’anello fatto tanto bene che impiegheranno venti anni a finirlo (se lo finiranno e non lo lasceranno a metà) senza che il comune possa intervenire per mettere fine a questo scempio.Se accetti un consiglio, se ti preme il bene del centrodestra, lascia perdere il ricordo di Cammarata, è un doloroso ricordo per tutti tranne quelli che hanno interessi precisi nel centrodestra desiderano rimuovere anche a livello incoscio.

  27. Normanno

    Più che contro Orlando in questo momento dovremmo indignarci con RFI e tecnis per lo scandalo dell’anello ferroviario e del passante ferroviario che mi fanno sentire di vivere in una città del terzo mondo.Cerchiamo di concentrarci sui VERI RESPONSABILI delle attuali nefandezze palermitane.Fortunatamente sta indagando la procura della repubblica di palermoe spero solo nella magistratura per una soluzione del problema. Il contratto con rfi e tecnis è stato fatto dalla giunta Cammarata (prima di inutili critiche a Orlando). Effettuo copia incolla di articolo di oggi apparso su live sicilia:
    ALERMO – Passante ferroviario: le segreterie provinciali di Cgil, Fillea, Fiom e Filt ribadiscono il no al recesso del contratto annunciato dalla Sis. La Cgil e il il coordinamento delle sue tre categorie, edili, metalmeccanici e settore trasporti, chiedono che l’opera venga interamente completata, per consegnare una grande infrastruttura alla città e favorire nuovi sbocchi occupazionali.

    “L’opera rischia di fermarsi e di restare incompleta. Il recesso del contratto sarebbe deleterio per la città. Così come sarebbe disastrosa l’ipotesi di una consegna parziale dell’opera, che rimanendo incompleta non sarebbe fruibile – dichiarano Enzo Campo, segretario generale della Cgil Palermo, Francesco Piastra, segretario generale Fillea Cgil Palermo, Francesco Foti, segretario provinciale Fiom Cgil Palermo e Salvatore Ferrito, responsabile Filt Cgil Palermo per il comparto ferrovie – Il completamento di tutte le opere previste (passante, anello, tram e nuove linee del tram, appalto per la chiusura dell’anello ferroviario e doppio binario per il collegamento in 45 minuti da Cefalù a Punta Raisi) è necessario per definire il sistema intermodale dei trasporti di Palermo. Sono opere programmate per essere interconnesse, che cambierebbero l’immagine della città. Un percorso virtuoso che consentirebbe anche a Rfi di rendere moderni i mezzi e potenziare l’occupazione. L’investimento sui trasporti può segnare una svolta nella politica industriale di Palermo, con la riattivazione di un tessuto imprenditoriale, una crescita in termini di infrastrutture e il raddoppio dei posti di lavoro”.

    Al cantiere del Passante ferroviario e dell’Anello ferroviario attualmente lavorano 600 operai tra edili e metalmeccanici. Ci sono i 250 edili della Sis, altri 100 edili dell’indotto e più di 200 metalmeccanici tra Eds Infrastrutture, Soitec, Bombardier e Telco. Se i lavori dell’anello ferroviario andassero a regime, gli attuali 40 operai tornerebbero a 120 unità. Un altro cantiere che stenta è il raddoppio della tratta ferroviaria Ogliastrillo-Castelbuono: l’opera consentirebbe il collegamento di Cefalù con Palermo, l’interconnessione prima alla zona urbana e poi con l’aeroporto e con Trapani. A regime, potrebbero essere assunti altri 500 lavoratori. Il mancato collegamento da Palermo centrale a Punta Raisi comporterebbe anche una modifica del contratto di servizio appena firmato.

    “Si creerebbe un processo virtuoso per Sis e Rfi, che consentirebbe di dare lavoro per qualche anno a un migliaio di persone tra edili, metalmeccanici, autisti e addetti al trasporto autoferrotranviero. Il mancato completamento delle opere – aggiungono Cgil Palermo, Fillea, Filt e Fiom – spezza la possibilità di avere un sistema di trasporto urbano connesso al tram e al treno. Non possiamo aspettare altri 50 anni per avere il sistema di trasporti integrato a Palermo”.

  28. Normanno

    In sintesi opere che in Cina si farebbero in sei mesi, a milano in tre anni qua ci stanno dieci anni e la lasciano pure incompleta dopo avere distrutto la casa con i loro lavori in via bernava a un congruo numero di Palermitani?.Poi uno adotta il pessimismo verghiano,ma tutto questo a milano sarebbe successo????? Qualcuno vuole essere cosi gentile da spiegarmi perchè a Palermo succede e a Milano no? Perchè la signora in giallo con il bassotto di striscia, invece di occuparsi delle cretinate che succedono a Palermo, non fa un bel servizio sui ritardi dell’anello e del passante? Forse perchè fa parte pure Lei del sistema del potere e gli unici servizi che passano sono quelli che mettono in cattiva luce i palermitani?Perchè la trasmissione report si occupa di bellolampo e non di questo?

  29. Normanno

    Risposta alle mie domande precedenti: Perche di quello che succede a Palermo interessa solo ad una minoranza di palermitani, a tutti gli altri la nostra città interessa solo per non perdere l’occasione di buttare fango a palate per far godere e compiacere il resto della nazione che adora le fiction della mafia come forma di spettacolo e qualunque cosa metta in cattiva luce i palermitani

  30. punteruolorosso

    condivido tutto quello che dice normanno.
    @friz, e che ne pensi del ministro orlando?

  31. ermanno

    nei primi del 900 coesistevano carrozze auto e tram in queste strade. anche a mondello il tram insisteva sulla stessa via e nessuno si preoccupava. oggi basterebbe eliminare le auto per far rinascere qualsiasi strada del centro e anche di mondello.

  32. francescovozza

    Cammarata grande sindaco?
    Un affermazione che avrebbe un suo senso in una dimensione onirica 😀

  33. friz

    Ciao Normanno, ciao Francescovozza…. probabilmente non sono stato chiaro, ma rimedio subito…
    Non ho mai detto che Cammarata è stato un Grande sindaco… ho detto piuttosto che ha fatto un mare di stronzate…. ma al netto di tutte le sue Incredibili Stronzate ha fatto diverse cose utili per la città ed è Chiaramente stato molto molto Migliore del sindaco Orlando…
    Ho pure detto tra l’altro che non sono e non sono mai stato di centro destra, infatti non mi sono mai piaciute Forza Italia e Lega Lombarda…. ma con tutta la sincerità di cui dispongo, devo ammettere che il centro sinistra ha fatto anche peggio…. sembra incapace di esprimere gente di valore e dotata di carisma… il centro sinistra sembra privo di idee e di uomini convincenti…. il centro sinistra è incapace di fare le infrastrutture giuste per rilanciare il sud Italia…
    No, Normanno, hai capito male, non sono di centro destra e non ho mai votato e mai voterei per Cammarata… ma ovviamente dobbiamo ammettere tutti che Cammarata si è dimostrato nei fatti molto Migliore di Orlando…
    Spero questa volta di essere stato più chiaro!

    1. francescovozza

      Che il centrosinistra sia oramai un pallido riflesso di se stesso, o peggio una caricatura di se stesso, non lo metto in dubbio. Orlando secondo me ha fatto meglio nel primo mandato, ma in questo secondo mandato sta dando il peggio di se, ed è evidente come oramai sia cotto e stracotto e per di più con una compagine amministrativa degna di un armata Brancaleone. Abbiamo bisogno di un nuovo sindaco che dia una spinta energica e convinta alla nostra città, sopratutto ora che sta avendo un innegabile boom turistico

      1. friz

        Ciao Francescovozza…condivido diverse cose che hai scritto… che ci sia un aumento del turismo a Palermo non si può negare… ma in relazione alla potenzialità turistica di Palermo siamo ancora in forte ritardo…. se fossimo ben governati a livello locale, come giustamente dici anche tu, e con i giusti investimenti, il turismo a Palermo potrebbe rendere ricche una marea di persone….
        …..l’aumento del turismo a livello mondiale è un dato di fatto, e anche Palermo lo si avverte… così come è anche vero che a causa dell’impoverimento italiano molti italiani piuttosto che andare all’estero preferiscono fare qualche giorno di vacanza in Italia per risparmiare…. e in fin dei conti questa è una cosa buona per questo paese… ma resta il fatto che Palermo potenzialmente potrebbe crescere un casino da un punto di vista turistico… ma ci dobbiamo preparare….
        Buona serata Francescovozza!

        1. punteruolorosso

          amico friz,
          capisco il turismo ma facciamo le cose per i palermitani. le opere pubbliche il lavoro ecc.
          non possiamo dipendere dalle magliette del padrino, non se ne puo’ piu’ di questa turistizzazione che ha trasformato i vecchi negozi di libri del cassaro in rivendite di spazzatura cinese, bandierine, plastiche a forma di marlon brando. anche nei mercati storici le botteghe stanno cominciando a lasciare il posto a bancarelle di cattivo gusto, fatte per i turisti.
          ecco perche’ son contrario ai turisti, e favorevole all’economia dell’accoglienza e dell’integrazione.

  34. friz

    Voglio aggiungere una considerazione Normanno…. se ti preme il destino del centro sinistra, evita di citare Leoluca Orlando perchè non gli fa una grande pubblicità… è il tipico esempio di sindaco incapace di risolvere problemi… è l’ultimo pezzo della DC, niente di più, niente di meno… persone della DC molto migliori di Lui sono ormai state dimenticate…

    1. Normanno

      Ciao Friz,una considerazione,non mi preme per niente il destino del centrosinistra, anche se io idealmente sono un socialdemocratico Keynesiano che si ispira alle socialdemocrazie del nord europa e per questo Normanno, anzi spero che questo PD sparisca alle prossime elezioni e con lui tutti i burocrati dirigenti che lo gestiscono.Però oggi ho letto su un altro sito che ferrandelli, dopo la brillante intuizione degli autobus elettrici al posto del tram,siccome l’amat ha un buco di 10 milioni per risolvere il problema, invece di cercare di rendere efficiente l’azienda magari trasferendo ad altra società i non autisti o scorporando la gestione del tram ad altra società magari privata, propone con un lampo di genio di non fare le quattro linee del tram e di affidarsi ai suoi affezionati autobus.Non solo niente MAL ma nemmeno niente tram ad induzione solo i mitici 101 ex 1 (Statua -via oreto) ricordi della mia infanzia.Poi dice che uno vota Orlando a ottant’anni.

  35. friz

    ….condivido le cose che hai detto sul PD…. Deludente a livello nazionale, e Nullo a livello locale…
    …..su Ferrandelli non so che dirti… come sai neanche io ritengo strategico l’investimento in tram…. ma a differenza di Ferrandelli ritengo che ci si dovrebbe muovere per investire nella Metropolitana…. ma una cosa è certa, non si deve fare fallire l’Amat… perchè se venisse privatizzata molte persone perderebbero il posto di lavoro ed il servizio non sarebbe garantito in ogni angolo della città, ma solo nelle zone economicamente produttive…. in altre parole con un’Amat privata alcune zone della città potrebbero ritrovarsi senza mezzi pubblici…. e come al solito ne pagherebbero i danni i più poveri…
    P.S. Keynes era un grande….infatti è l’Offerta che genera la domanda, e non il contrario…. e per questo motivo si deve Offrire al turista una Palermo moderna e con una Veloce Metropolitana…e si deve Offrire al turista una Palermo più Bella…. e poi i turisti verranno…

  36. Normanno

    Da socialdemocratico ho a cuore la sorte di tutti i lavoratori, ma il fatto che un azienda sia pubblica non vuol dire che debba essere amministrata con criteri diversi da quelli di una privata, altrimenti l’alternativa è che la collettività si sobbarca il peso delle inefficienze e degli sprechi pagando più tasse,piu tari piu irpef eccetera e questo fa chiudere le aziende e impoverisce la collettività,questo è quello che l’italia ha fatto per quindi anni dal 75 al 90 accumulando un mostruoso debito che graverà per non si sa ancora quanti decenni, ma adesso non si può fare più. Io non ho elementi per dare un giudizio approfondito sulla azienda Amat,rilevo con sicurezza che in pochi facciamo il biglietto e non credo che tutti gli altri siano abbonati,leggo anche che il personale Amat è anziano che molti non sono più idonei alla guida o hanno la 104,ma non si potrebbe tornare alla mia infanzia quando si entrava nell’autobus da dietro e si faceva il biglietto e poi ci si sedeva? E anche il capitolo manutenzione mezzi probabilmente andrebbe posto sotto attenzione.Ti faccio contento e faccio una critica anche io ad Orlando; i presidenti delle partecipate dovrebbero essere scelti a seguito di invio di curriculum-vitae esclusivamente per merito e all’Amat e alla Rap bisognerebbe sceglierli con molta attenzione.Orlando in questo dovrebbe copiare i cinque stelle non scegliere in un ambito ristretto di conoscenza personale.

  37. friz

    Ciao Normanno, ciao Punteruolorosso…
    …ma iniziamo con Normanno… come evidenzia la faccina sorridente ho trovato interessante e simpatico il tuo ultimo commento…
    ….ma ora rispondo a Punteruolorosso… capisco il tuo punto di vista sui turisti, ma sbagli a vedere in conflitto i loro interessi con gli interessi dei cittadini…. il turista in fondo è un essere umano come tutti, ne più ne meno… anche Lui vorrebbe trovare negozi di qualità e servizi di trasporto veloci e puntuali…. il turista non viene qui per mangiare in un Mac Donald (che trova ovunque, non viene qui per usare un tram Bombardier (che trova ovunque in Europa), non viene qui per comprare una maglietta Zara o HM (che sono ovunque nel mondo)…. il turista vorrebbe cose che trova Soltanto qui… forse vorrebbe trovare delle fermate della Metro “artistiche” come quella di Napoli… vorrebbe mangiare cose tipiche…. vorrebbe trovare souvenirs interessanti e cose tipiche del luogo (come il vetro di Murano a Venezia)….
    ….io penso che se al turista venissero offerti negozietti con manufatti artigianali di qualità del luogo (in legno, in ceramica, in ferro battuto, ecc), il turista in questione sarebbe più contento…. certe schifezze il turista le compra perchè non può regalare ad amici e parenti un pantalone Levis che potrebbe comprare anche a casa sua….il turista spesso compra certe schifezze per mancanza di alternative…. purtroppo l’artigianato sta sparendo e la politica tanto per cambiare non sa cosa fare per innescare un cambio di tendenza… facci caso Punteruolorosso, nei Mac Donald e nei Burger King ci vanno in gran parte i palermitani, infatti i Mac Donald non generano nessun tipo di entusiasmo nei turisti… ovvio…. li trovi ovunque nel mondo……
    ….il turismo porta soldi ed arricchisce un posto…. lavorano alberghi… ristoranti… musei… negozi di ogni tipo…
    Con questo non voglio dire che il turismo non abbia i suoi aspetti negativi… infatti, se per assurdo domani Palermo dovesse avere un Vero e grande boom turistico, le poche zone pedonali del centro diventerebbero affollatissime ed invivibili…. ma se con gli anni il centro dovesse essere coperto da qualche fermata di metro sotto terra e se dovessero diventare pedonali nuove strade, allora anche Palermo potrà affrontare i Grandi flussi turistici senza grossi traumi…

  38. friz

    Normanno voglio aggiungere ancora una cosa…. come ho scritto prima ho trovato interessante il tuo ultimo commento, però voglio puntualizzare una cosa… è giusto, come dici tu, che un’azienda di trasporto pubblico venga gestita in una maniera simile ad un’azienda privata, e questo va fatto per evitare di perdere troppi soldi, però da un’azienda pubblica io mi aspetto che ci sia una visione più ampia… io mi aspetto che venga garantito il trasporto pubblico nell’intera città, anche nelle zone più povere, dove magari c’è meno gente che si può permettere di comprare il biglietto… altrimenti le zone povere diventeranno sempre più povere ed isolate…. e proprio per questo motivo mi auguro che l’AMAT continuerà a rimanere pubblica…. ma non è il solo motivo per cui me lo auguro, ce ne sono tanti altri…
    Buona serata Normanno, Buona serata a Tutti!

  39. Normanno

    Si potrebbero scorporare le tre linee private del tram esistenti e le quattro che si faranno tra poco con finanziamento già acquisito e progetto fatto, e cederle ai privati in concessione al miglior offerente magari anche con la rete di bike sharing e car sharing inclusa,lasciando tutto il resto in mano pubblica:autobus ,zone blu eccetera,oppure creare una holding che possieda amat,amap,amg per compensare le perdite del trasporto pubblico con i guadagni di gas energia e acqua che non possono non esserci sempre provando a gestire al meglio l’amat.I maggiori costi del tram nella prima ipotesi sarebbero bilanciati da una gestione privatista e da contratti con il personale basati sulla produttività effettiva.

    1. friz

      …..i costi di gestione del settore tram sono molto superiori ai costi di gestione del settore autobus… dubito che un privato abbia interessi a gestire i tram…. semmai per assurdo avrebbe interesse a convertire le attuali linee tram in linee autobus per abbassare i costi di gestione… e riconosco che dopo aver speso tanti soldi un’ipotesi simile sarebbe assurda… per questo dico che prima di realizzare le altre 4 linee tram bisogna fermarsi a riflettere e accendere il cervello, non si può agire d’istinto… in una città normale e ben gestita politicamente, per facilitare la realizzazione del biglietto unico, autobus metropolitane e tram sono nelle mani della stessa azienda, come ad esempio a Milano…. a Palermo se si realizzasse la cosa che proponi si creerebbe una situazione difficile da gestire e il “valore” dell’Amat andrebbe a “zero”…. perchè un’azienda di trasporto pubblico di una “grande” città che non ha linee metro, e che non gestisce le linee tram, dal mio punto di vista vale molto poco…. oltretutto se si dividesse il settore tram dal settore autobus si sancirebbe il TOTALE FALLIMENTO della “visione” Orlando… ….ho messo tra parentesi la parola “visione” perchè a mio avviso non c’è mai stata una visione… vanità e cecità assoluta…. incompetenza estrema… vani spot da campagna elettorale…
      Se per evitare di far fallire l’Amat si dovesse valutare la cessione a privati delle tre linee tram esistenti, sarebbe DOVEROSA un’immediata dimissione di orlando…. e ovviamente i dipendenti Amat farebbero benissimo a scendere in piazza perchè la “loro” azienda varrebbe molto molto meno…. e un domani sarebbe anche difficilmente vendibile…. se dopo si realizzasse anche la prospettiva di sostituire le linee più remunerative dell’Amat, che presumo sono la 101 e la 102, con linee tram, a quel punto l’Amat non varrebbe un fico secco, perchè le rimarrebbero “nelle mani” le linee meno produttive…. e se un domani, con il tempo, venisse venduta, salterebbero molti posti di lavoro…
      Se le ipotesi in campo sono queste, ripeto, è giusto che Orlando si scusi con l’intera cittadinanza, e si dimetta…. e si rivada alle elezioni… e a mio avviso le scuse sarebbero doverose…

      P.S. …forse mi sbaglio, ma il quando il Progetto della MAL fu abbandonato (o sabotato) da Orlando, probabilmente era in stato più avanzato delle ipotetiche 4 linee tram da realizzare, di cui non si conosce ancora con precisione il progetto…
      P.S2 …..la priorità resta non fare fallire l’Amat e non privatizzarla…. se Orlando non è in grado di realizzare la cosa si dovrebbe dimettere… e lo dovrebbe fare per il bene della città…

    2. peppe2994

      Un privato NON può gestire il trasporto pubblico locale.
      Il tram è in perdita e lo sarà per sempre. Il TPL si basa sui finanziamenti pubblici regionali, finanziamenti in costante calo e che subiranno un ulteriore taglio del 18 % quest’anno e del 26 % per i prossimi due anni.

      Non è immaginabile pensare che la regione paghi per la produttività reale, perché la regione NON paga. Paga quanto vuole, quando vuole ed in quantità irrisoria, tant’è che i crediti sono saliti a 60 milioni di euro.
      Se domani la regione versasse i crediti spettanti l’AMAT andrebbe di lusso, ma ciò non avverrà mai. All’orizzonte ci sono solo tagli su tagli.

      1. francescovozza

        Versissimo; nessun servizio di trasporto pubblico puòà farcela senza trasferimenti.
        A Grenoble tutte le aziende pagano una tassa per finanziare il trasporto pubblico che viene scontata in proporzione all’uso dei mezzi dei loro dipendenti.

  40. Ottima la prosta è ben congegnata sicura per leci suddivise da spartitraffico, lo rendere i esecutivo

  41. sicciaroto

    Scusa Salvatore Sano’ , ma non si capisce assolutamente cosa vuoi dire.
    Potresti ripeterlo in maniera più comprensibile ?

Lascia un commento