Viabilità | Cambia la regolamentazione della circolazione nel quadrilatero compreso tra Piazza Giulio Cesare, Corso Tukory, Via Perez e Via G. Palermo

Spread the love

Con la prossima apertura del terminal dei bus extraurbani, all’interno dell’area ferroviaria compresa tra la via Silvio Boccone e la via Tommaso Fazello occorre prevedere un riassetto della circolazione per tenere conto dell’accesso/esodo dei veicoli provenienti dalle provincie e dall’allargamento di Via Fazello, che non deve avere un collegamento diretto con via Vincenzo Errante.

L’ordinanza n°1742 del 05/12/2017 ordina dunque:

  • Istituzione del senso unico di marcia di via T. Fazello in direzione piazza Giulio Cesare
  • Istituzione del senso unico di marcia in entrambe le carreggiate di Piazza Giulio Cesare nel tratto compreso tra Via T. Fazello e piazza Cupani in direzione piazza Cupani
  • Istituzione del senso unico di marcia di via Maurolico in direzione via T. Fazello
  • Istituzione del senso unico di marcia antiorario di piazza Cupani
  • Istituzione del senso unico di marcia in direzione via Perez di via V. Errante

La svolta da via Errante su via Oreto non piú permessa migliorerà o peggiorerà il traffico della zona?


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

7 Thoughts to “Viabilità | Cambia la regolamentazione della circolazione nel quadrilatero compreso tra Piazza Giulio Cesare, Corso Tukory, Via Perez e Via G. Palermo”

  1. unaltronicola

    Temo non aver capito.
    Se viene invertito il senso di marcia di via Errante tra via Oreto e via Perez (ultimo punto nell’elenco) da dove dovrà passare chi scende da corso Tukory per andare alla stazione?

  2. loggico

    con la nuova conformazione
    io invertire pure il senso di marcia nell’ ultimo pezzo di via Oreto..
    ovvero da sant’ Antonino a via fazello
    chi proviene sia da corso tukory sia da via maqueda ed è diretto verso la periferia sud
    potrebbe evitare il tappo di Ballarò

    io questa prova la farei

    del resto chi viene da via Oreto con la nuova organizzazione non ha senso che faccia quel pezzo di strada….

  3. r302

    Questa regolamentazione è assolutamente inaccettabile. Il tratto di via Errante dove viene invertito il senso unico costituisce uno snodo fondamentale della viabilità poichè è parte integrante dell’itinerario perimetrale della ZTL, itinerario trafficatissimo come ben sappiamo tutti. Non è assolutamente pensabile di poter fare passare le migliaia di auto che percorrono questo perimetro per lo stretto budello di via Armò, come previsto dall’ordinanza. Prevedo che l’ordinanza verrà revocata di corsa dopo poche ore dalla sua attuazione, dopo aver constatato la conseguente paralisi in mezza città, per giunta nel periodo natalizio. L’unica possibilità che non si crei la paralisi si potrebbe avere se la maggior parte dei conducenti imboccasse la via Errante utiilizzando abusivamente la corsia dei bus, come peraltro avviene da anni nel tratto seguente della stessa strada, senza che nessuna pattuglia di forze dell’ordine abbia mai mosso un dito.

    1. filotramviaria

      probabilmente gli automobilisti neppure vedranno i nuovi segnali e continueranno a passare come prima; tranne forse il primo giorno che FORSE ci saranno i vigili.

  4. Joe_Pa

    Buongiorno Mobilita,
    leggo dell’imminente apertura del nuovo terminal bus. Vi chiedo se questo terminal sostituisce oppure è aggiuntivo al terminal bus di piazza Cairoli ed inoltre se si è a conoscenza di quali aziende di linee extraurbani faranno servizio in questo nuovo terminal ed inoltre se verrà spostato il capolinea del 101 da piazza cupani all’interno del nuovo terminal.
    Grazie

    1. filotramviaria

      non sostituisce niente,resteranno tutti e due in funzione.I pulman ancora fuori dal terminal sono tanti. Tempo fa sentii che qualche linea AMAT partira’ dentro questo terminal,ma non si sa quale e se partira’ da li.

  5. Binario

    Non ha tanto senso. Praticamente, arrivando da Via Lincoln, non vi è la possibilità di poter raggiungere il tratto finale di Via Oreto, se non dopo aver percorso Corso Tukory (dopo vari ingorghi e semafori), Via Perez, e Via Armò, per svoltare finalmente su Via Oreto.

Lascia un commento