Da Lunedì 25 settembre entra in esercizio la ZTL

Spread the love

La Polizia Municipale informa la cittadinanza che da lunedì 25 settembre, conclusa la fase di preesercizio, prevista dall’ordinanza n. 1108/17 (“Attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato “ZTLCentrale/ZTL1” – Periodo di pre-esercizio e successivo esercizio ordinario”), entrerà a regime l’ordinanza dirigenziale n. 485 del 31/3/2017 che istituisce la zona a traffico limitato nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, nel perimetro compreso da Porta Nuova a Porta Felice, da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour.

Sono cinque i varchi d’ingresso nella zona a traffico limitato, controllati da rilevazione elettronica:

varco 1) Via Vittorio Emanuelein prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice;

varco 2) Via Romain prossimità di piazza G. Cesare;

varco 3) Via Porto Salvo, nei pressi di via Vittorio Emanuele;

varco 4) Piazza Verdiin prossimità di via Volturnoalle spalle del Teatro Massimo;

varco 5) Via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna;

Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, Via Volturno, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.

DIVIETI

Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.

 Non possono accedere in assoluto vetture alimentate a benzina di categoria Euro 0/1/2  e vetture alimentate a gasolio di categoria Euro 0/1/2/3.

 La Polizia Municipale effettuerà i controlli dinamici all’interno dell’area con pattuglie motorizzate per gli accertamenti sui veicoli circolanti.

Il possesso del pass non dà automaticamente diritto alla sosta lì dove essa è soggetta alla tariffazione oraria nelle cosiddette zone blu.

Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e come sotto riportato:

  • circolazione in ZTL di veicoli non autorizzati, cat. Euro 0/1/2 alimentati a benzina o cat. Euro 0/1/2/3 alimentati a gasolio : Art. 7 comma lb) e comma 13bis del Codice della Strada; (164,00 euro) (114,80 se pagamento effettuato entro 5 giorni);
  • circolazione in ZTL di veicoli non autorizzati, cat. Euro 3 e superiori alimentati a benzina o cat. Euro 4 e superiori alimentati a gasolio: Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada; (81,00  euro) (56,70 se pagamento effettuato entro 5 giorni);
  • sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della ZTL1: Art. 158 comma 21) e comma 6 del Codice della Strada. (41,00 euro). (28,70 se pagamento effettuato entro 5 giorni);
  • Veicoli più inquinanti in transito 164 euro (56,70 se pagamento effettuato entro 5 giorni); veicoli meno inquinanti in transito 81 euro (56,7); veicoli in sosta in area ZTl 41,00 euro (28,70).

Accesso  riservato ai possessori di pass.

Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario.
I residenti/domiciliati/accasermati possono accedere con qualsiasi veicolo.

“Residenti” si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l’area o lungo le strade perimetrali della ZTL, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati.-

I non residenti/domiciliati/accasermati aventi necessità di lavoro, studio e salute possono accedere purché abbiano una vettura meno inquinante (da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

I cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati con il SSN e i cittadini che necessitano di cure mediche continuative possono accedere con qualsiasi veicolo.
Tutti i cittadini, ma solo con il pass giornaliero e solo con vetture meno inquinanti (da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.
I guidatori di vetture del servizio Car-Sharing, che non necessitano di proprio pass personale.
Possono accedere i ciclomotori e i motocicli (incluse le motocarrozzette).-

Il pass, durata e costi

Il pass può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale.  (acquistabile nei punti Amat, delegazioni Aci ed esercizi commerciali).

Per ciascuno periodo indicato, il numero di accessi è illimitato.

Per “Residenti” si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l’area o lungo le strade perimetrali della ZTL, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati.

Tutti i costi sono al netto dei diritti fissi e di istruttoria e dell’eventuale costo di spedizione per chi volesse ricevere il pass a casa.

I costi sono i seguenti:

Annuale

Residenti (con vetture da Euro 0 a Euro 2 o Diesel Euro 3) – 90 euro

Residenti (con vetture da Euro 4 a Euro 6 o Benzina Euro 3) – 80 Euro

Parenti di coloro che risiedono nella ZTL e necessitano di assistenza domiciliare – 100 Euro

Non residenti con motivi di lavoro, studio o salute (con vetture da Euro 4 a Euro  o Benzina Euro 3) – 100 Euro

Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico o benzina/gas – 50 euro

Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 600 Euro

Semestrale

Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) – 50 euro

Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl – 25 euro

Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 300 Euro

Mensile

Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) – 20 euro

Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl – 10 euro

Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 120 Euro

Giornaliero

Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) 5,00 euro, di colore azzurro

Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl –

2,50 euro, di colore verde

Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 30,00  Euro

Il pass per le auto elettriche è sempre gratuito.

Il pass per i cittadini con limitata o impedita capacità motoria è sempre gratuito.
Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare un sms o la app “Ztl Palermo”, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato. Tramite sms, inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo Ztl (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. Il codice è riportato sui pass stampati dal web oppure sotto una striscia grigia da grattare nei pass cartacei da acquistare nei punti vendita.

Sono autorizzati all’accesso nella ZTL Centrale ed esentate da ogni formalità: veicoli di polizia stradale, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, velocipedi, ciclomotori e motocicli, veicoli a trazione animale e a braccia.
“Lista bianca” (lista di targhe autorizzate individuabili da contrassegni d’istituto e/o da evidenti simboli apposti nella carrozzeria):
– taxi (compresi noleggio con conducente fino a 9 posti compreso il conducente),
– veicoli del servizio di ‘car sharing’,
– veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria
– veicoli di servizio degli enti pubblici,
– veicoli del corpo diplomatico , veicoli di servizio delle A.S.P., delle Aziende Ospedaliere,
mezzi della Protezione Civile.


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

4 Thoughts to “Da Lunedì 25 settembre entra in esercizio la ZTL”

  1. Oltre alle telecamere, non sarebbe stato più corretto, nonché più onesto istallare anche dei display con indicatore “ZTL attiva/NOn Attiva”, Li ho visti a Roma e onestamente li ho trovati molto utili. Ci si può anche distrarre e beccare una multa è un attimo….

  2. giuseppe83

    scusate, ma la via volturno sino a via Cavour fa parte del corridoio o è già ZTL?

    1. Fabio Nicolosi

      E’ al confine, quindi non fa parte della ZTL. Si può transitare senza pass

  3. olimpia

    Buongiorno. Fra i parcheggi a cui si può accedere non c’è anche quello di via Castello, zona conservatorio?

Lascia un commento