Viabilità | Un fine settimana tra commemorazioni del giornalista De Mauro, manifestazioni sportive e religiose

Spread the love

La Polizia Municipale rende noto le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno in città sabato 16 e domenica 17 settembre per le quali sono previste limitazioni alla circolazione veicolare.

Nella giornata di sabato, in mattinata è prevista la commemorazione del giornalista Mauro de Mauro, mentre domenica 17 settembre sono in programma manifestazioni sportive e religiose che interesseranno di mattina  il Parco della Favorita e viale della Libertà per una gara podistica e tre processioni religiose nel pomeriggio.

La Polizia Municipale presidierà con il proprio personale gli eventi per la necessaria assistenza all’utenza e per consigliare eventuali percorsi alternativi.

In dettaglio la cronologia degli eventi:

Sabato 16 settembre

ore 9.30 viale delle Magnolie Cerimonia di commemorazione del cronista Mauro De Maurocon deposizione corona;

dalle ore 14,00 alle ore 20,00 Chiusura al transito veicolare per il santuario di S. Rosalia di viaPIETRO BONANNO tratto compreso tra via Cardinale Rampolla e la Spianata della Sacra Grotta.

 

Domenica 17 settembre

dalle ore 07,00 alle ore 20,00 Chiusura al transito veicolare per il santuario di S. Rosalia  divia PIETRO BONANNO nel tratto compreso tra via Cardinale Rampolla e la Spianata della Sacra Grotta.

ore 07.00 pellegrinaggio a cavallo “Equi-trekking rosaliae”, 30 cavalli provenienti dall’Eremo di Santa Rosalia di Santo Stefano Ouisquina per arrivare all’Eremo di Santa Rosalia di Monte Pellegrino.

Con la scorta del nucleo a cavallo della polizia municipale seguiranno il seguente itinerario: via Villagrazia,sotto passo circonvallazionel, via Orsa Minore, via Oreto, stazione centrale, via Roma, corso Vittorio Emanuele con sosta in Cattedrale per incontro e saluto al Vescovo,  piazza Pretoria per incontro e saluto al Sindaco, corso Vittorio Emanuele, via Roma, via Marchese di Villabianca, via Don Bosco, piazza Leoni per Santuario Monte Pellegrino.

 

dalle ore 07,00 fino alle ore 14,30  O.D. 1250

I° Trofeo “Città Metropolitana di Palermo” gara podistica valevole come prova del campionato regionale senior/master che si svolgerà lungo la carreggiata centrale di via Libertà da via Notarbartolo sino a via Emerico Amari con prevista chiusura al transito veicolare dalle ore 07,00 fino alle ore 14,30
Il circuito sarà transennato a cura dell’organizzazione: in piazza Castelnuovo vigerà la chiusura al transito veicolare dalle ore 07,00 fino alle ore 14,30  e l’intero perimetro a costeggiare il tempietto della musica sarà circoscritto con transenne nei tratti Libertà, XX Settembre, Dante, P. Paternostro, piazza Ruggero Settimo.
In piazza Mordini, zona di arrivo/partenza della gara, sabato 16 e domenica 17 settembre vigerà nel centro piazza il divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare per la posa di dieci gazebo, con l’estensione solo per domenica 17 della chiusura lato hotel.
In piazza F. Crispi, lato Giardino Inglese, domenica 17 vigerà la chiusura al transito veicolare per tutta la durata della manifestazione per la posa di un gazebo e quattro bagni chimici.

Si consigliano percorsi alternativi per la zona centro-mare: per i provenienti dalla stazione Notarbartolo sarà raggiungibile dalle vie Terrasanta, Cusmano, Brunetto Latini, Volturno, piazza Verdi; mentre i provenienti dal mercato ortofrutticolo potranno percorrere via F. Crispi o proseguire per via Duca della Verdura svoltando a sinistra per via G. Ventura.
I provenienti da via Libertà-Vittorio Veneto (Statua) per evitare incolonnamenti  ed ingombri nella zona di chiusura limitrofa al circuito, potranno scegliere come percorso alternativo via Sampolo, raggiungibile con svolta a sinistra attraverso  le  vie Scrofani, La Marmora, Ugdulena, Gargallo e Mondini.

 dalle ore 08,00 alle ore 13,00  Parco della Favorita        

“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017”  O.D. 1235/17

Chiusura al transito veicolare nelle strade sotto elencate, compresi i varchi e le stradelle del Parco della Favorita che collegano il Viale Diana con il Viale Ercole, come di seguito indicato.

via CASE ROCCA: Intero tratto, eccetto i Residenti della strada ed i veicoli diretti agli Uffici della Protezione Civile e quelli della Polizia di Stato, ubicati in viale Ercole.

viale ERCOLE: Nel tratto compreso tra il Cancello del Giusino ed il c.d. piazzale dei Matrimoni, lasciando libera la strada di collegamento tra viale Diana e viale Ercole, a1te77a Campo Ostacoli. per consentire di raggiungere piazza Leoni.

viale MARGHERITA DI SAVOIA: Nel tratto compreso tra Via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino

via PAOLO GIACCONE E VIA SEBASTIANO BOSIO: Strade senza uscita alla sbocco sul Viale Margherita di Savoia. 

Ore 16 via Tommaso Natale  Processione Maria SS. Addolorata che partirà dalla parrocchia di S. Giovanni Battista e si snoderà per le vie del quartiere

Ore 17 Parrocchia Maria SS.ma degli Angeli Partanna Mondello  Processione religiosa lungo le vie Partanna Mondello, Timeo, Polibio, Polluce, Icaro, Santo Canale, Polibio, Eolo, vicolo Mancuso, vie Esperia, Ferrante, Partanna Mondello, Porta di mare, Asilo Infantile, Euterpe,  Russo,   Iandolino, Dorme, Atlante, Catalano, cortile Bonfiglio, vie Catalano, Carbone, Diana, Cavaretta, Galatea,  arrivo chiesa all’aperto,  Galatea, Carbone, Iandolino, rientro in chiesa

via Lorenzo Iandolino: Tratto Compreso tra la Via Porta di Mare (esclusa) e la Via Doride (esclusa); Divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati dalle ore 15,00 sino alle ore 23,00 dei giorni 15 e 16 settembre 2017e dalle ore 19.00 alle ore 23.00 del giorno 17 settembre 201 7 e comunque sino al termine della manifestazione.

Chiusura al transito veicolare dalle ore 16,00 sino alle ore 23,00 dei giorni 15 e 16 settembre 2017 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00 del giorno 17 settembre 201 7 e comunque sino al termine della manifestazione.

I veicoli provenienti da Mondello paese direzione Palermo centro per poter oltrepassare il tratto inibito alla circolazione dovranno percorrere la Via Castelforte (direzione Palermo) o la via Catalano (direzione via Atlante — Apollo) per Tommaso Natale, mentre per i  veicoli provenienti da Via Partanna Mondello in direzione Mondello dovranno percorrere la Via Amarilli.

ore 17,00 Processione di Maria SS. Addolorata – Pallavicino

muoverà da Chiesa parrocchiale di  via Mater Dolorosa con  il seguente itinerario: Chiesa parrocchiale, via Mater Dolorosa, Via G. Malvica, Fondo Mineo, Via Castelforte, Piazza Pallavicino, Via Duca degli Abruzzi, Via Pallavicino, Via Mater Dolorosa, Via Camarina, Via Cesenatico, Via Giusino, Via Amm. A. Conti, Baglio Barcellona, Piazza Bellissima; Via Mater Dolorosa, Chiesa Parrocchiale (conclusione).


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

One Thought to “Viabilità | Un fine settimana tra commemorazioni del giornalista De Mauro, manifestazioni sportive e religiose”

  1. marimalt

    … ancora non hanno comunicato, cosa vogliono fare per il mio compleanno, che è la settimana prossima… che so io… chiusura della favorita…

Lascia un commento