Aeroporto Falcone Borsellino | Nuovo record passeggeri ad Agosto rispetto al 2016

Spread the love

Il mese di agosto si è chiuso con un +4% di traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2016. I transiti hanno superato anche questo mese quota 600mila (633.117), circa 25mila in più di agosto 2016.


Da inizio anno l’incremento è di quasi 196mila passeggeri: +5,43%, per un totale di 3.799.363. I movimenti aerei di agosto sono stati 4.763, con un aumento di quasi un punto e mezzo percentuale.
Ottime performance sul traffico internazionale, che dallo scorso gennaio ha avuto un incremento del 13%, raggiungendo i 944mila passeggeri alla fine di agosto: oltre 110 mila transiti internazionali in più rispetto gli otto mesi del 2016. Nel solo mese di agosto i passeggeri internazionali sono stati circa 213mila (+8,5%). La Gesap stima che nei prossimi mesi ci sarà una crescita molto sostenuta, a due cifre, del segmento internazionale.

Le rotte nazionali
La crescita delle rotte nazionali appare abbastanza stabile nei primi otto mesi dell’anno, coerente con la media generale, con l’eccezione di alcune rotte in grande espansione: Torino (+39%), Treviso (+18%), Napoli (+15%). Ad agosto la crescita di queste rotte è stata ancora più sostenuta con un +55% Torino, +30% Treviso e +28% Napoli, seguiti anche da un +12% su Milano Malpensa, dove c’è stato un aumento di posti disponibili (anche su Linate) come risposta alla domanda della fase estiva.

Le rotte internazionali
Fra le rotte più importanti si segnala ormai Monaco di Baviera, al terzo posto assoluto (prima di Londra Gatwick), con una crescita da inizio anno del 36,4%, seguita, in termini di crescita da inizio anno, sia da Madrid (+22%) e Marsiglia (+27%). Subito dopo troviamo Bucarest (rotta non presente nel 2016), che ha già totalizzato oltre 23mila passeggeri da inizio anno. Inoltre, Londra Heatrow di British Airways con il 98% di aumento di passeggeri, circa il doppio dello scorso anno; Malta, con il 220% di aumento, grazie all’incremento delle frequenze di Air Malta. Anche la rotta per New York di Meridiana fa segnare oltre l’11% di aumento passeggeri, diventando la quinta rotta in assoluto per numero di viaggiatori ad agosto. Notevoli sviluppi per le rotte su Madrid, Lione, Nantes, Berlino e Marsiglia, tutte fra il 35 ed il 45% in più rispetto allo scorso anno. Francoforte (Lufthansa) con il 134% di aumento su agosto 2016.

“C’è molta soddisfazione per la crescita costante del numero di passeggeri. Entro pochi giorni toccheremo quota quattro milioni – dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – L’organizzazione e la gestione dei servizi ha funzionato molto bene. Tra luglio e agosto abbiamo avuto una media giornaliera di presenze in aerostazione che ha oscillato tra 21 e 26mila passeggeri. E’ importate anche il segnale di crescita degli arrivi internazionali – concludono Giambrone e Mistretta – un numero destinato a crescere nei prossimi mesi grazie alla conferma delle rotte estive anche nella stagione invernale e al richiamo culturale e artistico della città”.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

Lascia un commento