Cambia nuovamente la viabilità nell’area di Piazza Indipendenza e Corso Re Ruggero

Spread the love

I lavori sono iniziati da appena due settimane e nonostante riunioni e tavoli tecnici, il comune prova a mettere una pezza ai disagi di tutti coloro che in queste settimane si sono trovati a dover attraversare Piazza Indipendenza per raggiungere Via Ernesto Basile

Con l’ordinanza n° 1029 del 13 Luglio viene ripristinato il senso unico su Corso Re Ruggero in direzione Corso Tukory e tutte le auto provenienti da Via Basile vengono obbligate a imboccare Via Cadorna e Via del Bastione.

Con questo provvedimento la situazione tornerà più “serena”?

Probabilmente si, anche se la soluzione migliore era ed è sempre quella di sospendere momentaneamente l’area pedonale di Via dei Benedettini, invece di far fare ai cittadini le trottole impazzite.

Ecco copia dell’ordinanza:

allalb_2017_07_13_281

allalb_2017_07_13_282


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “Cambia nuovamente la viabilità nell’area di Piazza Indipendenza e Corso Re Ruggero”

  1. fabio77

    E’ la soluzione che ho prospettato io in un precedente commento, ivi inclusa la sospensione della ztl .
    Non so se al Comune siano pervenuti indipendentemente alla stessa conclusione o abbiano preso spunto da qualche “suggerimento”.
    In ogni caso, se io fossi tecnico comunale, terrei sempre la pagina del mio computer aperta su mobpa, che da anni, per l’apporto dei gestori del sito e di tanti appassionati, costituisce un’ottima fonte per trovare soluzione ai problemi di mobilità di questa città.

  2. Andava benissimo il doppio senso di marcia in corso Re Ruggero. Stamattina e’
    stata aperta al traffico via dei Benedettini; risultato: traffico paralizzato e cori di clacson di automobilisti esasperati.

  3. fabio77

    Le criticità riscontrate stamani con la nuova organizzazione del traffico sono essenzialmente tre:
    1) I flussi di traffico provenienti dalle due corsie parallele di Via Basile – corso Tukory, si incrociano alla rotatorietta prima di via Filiciuzza tra chi deve svoltare per via dei Benedettini e chi deve proseguire per corso Tukory. A questo punto conviene chiudere al traffico la corsia lato corso Re Ruggero ed incanalare il traffico sull’altra corsia, in maniera da far defluire meglio i veicoli sulla rotatoria;
    2) Via Mongitore non può essere a doppio senso di circolazione. Il traffico non scorre e viene vanificato il provvedimento. Fino a via Cadorma la via deve essere a senso unico;
    3) Deve essere assolutamente interdetta lungo la stessa via Mongitore la sosta di mezzi pesanti , che ostruiscono la strada, con conseguenti blocchi. Mi riferisco in particolare ai mezzi che operano nel vicino cantiere dell’Ospedale dei Bambini.

    1. Ma che problemi dava Corso Re Ruggero col doppio senso di marcia? L’ho percordo in entrambi i sensi e l’unico piccolo disagio e’ per chi lo percorre venendo da Piazza Indipendenza, dove il traffico e’ un po’ rallentato ma tutto sommato non troppo. Nessun disagio per chi invece lo percorre venendo da via E. Basile. Al comando dei vigili urbani piace sempre complicare la vita ai palermitani e sperimentare nuovi sensi di marcia sulla pelle degli automobilisti.

  4. fabio77

    Evidentemente, a mio avviso a ragione, chi di competenza ha valutato il disagio tutt’altro che piccolo ed il rallentamento tutt’altro che lieve.
    Se poi la toppa utilizzata sia peggiore dello strappo, lo capiremo nelle prossime ore.

Lascia un commento