Grandi Stazioni: rifinite aree pedonali e stalli bus

Spread the love

Vi aggiorniamo sui progressi dei lavori all’interno dell’area RFI adiacente al binario 10 della Stazione Centrale.

Vi ricordiamo che in quest’area sorgerà un terminal per bus urbani ed extraurbani, all’interno del quale verranno realizzati servizi ai passeggeri e attività commerciali.

Rispetto all’ultimo aggiornamento, è stata delimitata l’area pedonale perimetrale, all’interno della quale è stata posata pietra lavica etnea. L’area è fornita inoltre di percorsi per non vedenti e rampe per l’accesso dei disabili.

E’ terminata l’installazione dello “scheletro” della pensilina dell’edificio di pianta triangolare, mancano solo i pannelli coprenti.

Le colonne della pensilina diagonale sono state inglobate all’interno dei futuri stalli bus. In fondo alla pianta triangolare è stata inoltre coperta la vasca anti-incendio per consentire lo spazio di manovra ai bus che dovranno uscire dalla stazione.

Per quanto riguarda le rampe di accesso per bus e auto sul fronte di via Fazello, sono state costruite le colonne per l’installazione dei cancelli e delle griglie. Nella rampa di accesso auto è stata inoltre installata la griglia per lo smaltimento delle acque.

Gli interni degli spazi commerciali sono stati intonacati.

Ecco una piccola galleria.

Post correlati

8 Thoughts to “Grandi Stazioni: rifinite aree pedonali e stalli bus”

  1. gerry69

    Buongiorno,
    scusate ma gli autobus/pullman come faranno inversione di marcia?
    dovranno fare manovra oppure c’è una sorta di senso rotatorio?
    e in ogni caso…. dove?

    1. gli autobus entreranno dall’ingresso di via Fazello, per poi invertire la marcia in fondo e uscire dall’altro varco parallelo al binario 10

  2. Orazio

    Mi chiedo e chiedo se resterà attivo lo pseudo-terminal odierno, dall’altro lato della stazione in corrispondenza degli uffici, lato Corso dei Mille.

    1. Fabio Nicolosi

      Si sono due strutture separate 🙂

      1. francescovozza

        A questo punto bisognerà progettare una segnaletica adeguata..altrimenti si rischia di sbagliare terminal.
        Un modello secondo me da seguire è quello di Madrìd (fatte le dovute proporzioni) che ha una serie di bus terminal (Estación Sur, Avenida de América etc), gestite come un vero aeroporto e integrate con le stazioni della metro e della cercanias.
        http://www.madrid-traveller.com/wp-content/uploads/2013/11/estacion-avenida-de-america.jpg

    2. augustedupin

      Lo pseudo terminal, come lo definisci, è stato realizzato, a proprie spese, da alcune (solo alcune) delle società private che hanno avuto la correttezza di smammare da via Paolo Balsamo prima della relativa ordinanza, prendendo in affitto le aree e ristrutturando il tutto.

      1. Palerma La Malata

        Crudele augustedupin! Crudele!
        Hai infranto la nostra gradevole illusione che almeno per una volta il Comune di Palermo si era smosso il culo dalla poltrona per fare una cosa sufficientemente sensata e contemporaneamente utile per i cittadini.
        Uomo crudele!

  3. cuvetto

    Esiste un rendering del progetto? Mi piacerebbe vedere come dovrebbe venire…

Lascia un commento