VIDEO | La polizia municipale a fianco dei diversamente abili per combattere gli incivili

Spread the love

Ha preso il via ieri mattina “Liberi”, la campagna di sensibilizzazione messa in atto dal Comando di Polizia Municipale insieme all’ASMS (Associazione Siciliana Medullolesi Spinali), per attirare l’attenzione del cittadino verso le esigenze di mobilità delle fasce di cittadini con ridotta mobilità, dei diversamente abili, delle donne con bambini e degli anziani.

Il presidente dell’associazione Ninni Gambino insieme agli altri rappresentanti in carrozzina dell’associazione, affiancato da una pattuglia di vigili con autogru al seguito, ha percorso un itinerario dalla stazione Notarbartolo, dove hanno ricevuto il saluto del Comandante Vincenzo Messina.

Attraverso via Notarbartolo, hanno poi proseguito per le vie Leopardi, Ariosto, Terrasanta, La Farina e via Libertà fino a piazza Castelnuovo.

Se da un lato l’esperimento ha fatto registrare un generale rispetto del codice della strada con alcuni scivoli fruibili, non sono mancate le sanzioni: 20 multe elevate in totale, per sosta sulle strisce pedonali, corrispondenza d’incrocio, un posto H occupato senza pass, sosta sul marciapiedi e tre auto rimosse.

Scivoli occupati da auto, marciapiedi vietati ai pedoni, parcheggi per portatori di handicap utilizzati da chi non ne ha diritto, spesso costituiscono delle barriere insormontabili per le persone con disabilitá che si muovono in carrozzina o per i pedoni in genere, costringendoli a percorsi alternativi.

Municipale Diversamente Abili 2

All’attività giornaliera di contrasto e sanzione, si aggiunge quindi un’attività, svolta settimanalmente di sensibilizzazione.

Ai cittadini indisciplinati, oltre ovviamente alla sanzione, viene infatti consegnato o lasciato sul parabrezza, un volantino prodotto dalla stessa associazione che invita la rispetto degli spazi riservati e necessari all’autonomia di chi non cammina o ha problemi a camminare.

Ecco il video:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ShTOjfFo7uA]


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

3 Thoughts to “VIDEO | La polizia municipale a fianco dei diversamente abili per combattere gli incivili”

  1. Dahfu

    Tutto giusto. Sarebbe bello che queste c.d. “operazioni speciali” fossero la norma.
    Il paradosso a cui siamo giunti é quello i pumire chi parcheggia in modo regolare nelle zone blu senza tuttavia esporre il ticket a pagamento e lasciare ogni giorno impuniti migliaia di incivili che parcheggiano su passi carrabili, aree sosta riservati ai disabili, strisce pedonali etc…se i vigili si concentrassero ogni giorno su questi ultimi signori hai voglia di fare cassa!

  2. Dopo che avranno terminato questo video propagandistico troveranno il tempo di intervenire seriamente dinanzi al P.S Civico, zona ormai nel totale controllo dei posteggiatori abusivi e ove i degenti sono costretti a scene umilianti per poter camminare sui marciapiedi, attraversare o usare gli scivoli….

    1. Orazio

      Dici spesso cose giuste ma riesci sempre a metterti dalla parte del torto. Cambia registro e sarai più apprezzato ed ascoltato. Così sembri solo un perenne scontento.

Lascia un commento