Collettore fognario | Tornano i lavori su Via Foro Umberto I

Spread the love

L’ordinanza n° 549 del 13 Aprile 2017, su richiesta della ditta che si sta occupando dei lavori al collettore fognario, da il via liberi a nuovi cantieri su Via Foro Umberto I

I lavori si articoleranno in due fasi

Nella prima fase sarà interessato il tratto di Via Foro Umberto I compreso tra 20 metri prima e dopo Via Lincoln con restringimento del tratto centrale. Da completare entro il 13 Maggio

La seconda fase invece interesserà la corsia lato mare nel varco compreso tra Via Salita Mura delle Cattive e il successivo in direzione Cala.
Verrà istituito il doppio senso di marcia nella corsia lato monte. Termine previsto 2 Giugno.

Riportiamo l’ordinanza:

Sarà dunque un mese molto pesante per il traffico della “via mare” che sconsigliamo caldamente di utilizzare specialmente nelle ore di punta.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

2 Thoughts to “Collettore fognario | Tornano i lavori su Via Foro Umberto I”

  1. belfagor

    Tornano i cantieri e il caos al Foro Italico, una sola carreggiata alle auto
    20/11/2016
    Al Foro Italico ripartono i lavori. Gli operai di Sikelia torneranno in azione per il collettore fognario. Da mercoledì saranno riavviati, infatti, gli interventi per il completamento delle opere per il disinquinamento della fascia costiera dall’ Acquasanta al fiume Oreto e per il potenziamento del «sistema Cala».
    Un avvio che si annuncia traumatico per automobilisti e pendolari che saranno costretti a percorrere un lungo tratto di Foro Umberto I su una sola carreggiata a doppio senso. Sì, perché la parte di strada lato mare, nel tratto compreso tra via Lincoln e il varco successivo alla Salita Mura delle Cattive, sarà totalmente chiusa al transito dei veicoli. Una scelta necessaria dal momento che sul fronte dei lavori occorre ricominciare, quasi, daccapo.
    Molto «semplicemente» va riposizionata la tubatura.
    Il passaggio lato monte viene, infatti, archiviato. Un percorso, insomma, non andato a buon fine. Sikelia si è fermata ad appena 100 metri di tratta dovendo fare fronte da una parte all’ ostacolo dei bastioni, le antiche mura della città, e ai rilievi fatti dalla Soprintendenza, dall’altra ad alcuni sottoservizi in prossimità di via Lincoln che avrebbero costretto, nel caso in cui si fosse passati dalla corsia lato monte a quella lato mare, ad onerosi interventi oltre che alla sospensione di alcuni servizi.
    Già da domani, intanto, gli operai dell’ azienda saranno in azione per il posizionamento della segnaletica, delle transenne e per la predisposizione delle deviazioni. Sono tre le fasi indicate dall’ amministrazione comunale sul fronte di alcune modifiche alla viabilità.
    La prima fase, prevista fino al 21 dicembre, stabilisce la chiusura della carreggiata lato mare, nel tratto compreso tra via Lincoln al varco successivo alla Salita Mura delle Cattive, con deviazione sulla carreggiata opposta.
    Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati.
    Saranno posizionate le transenne per impedire ai veicoli provenienti da piazza Tumminello di svoltare a sinistra verso via Lincoln o di effettuare l’ inversione di marcia. Doppio senso di circolazione, invece, nella corsia lato monte. Sarà lampeggiante il semaforo che si trova all’ altezza di piazza Kalsa.
    Tutto ciò è stato messo a punto per impedire ulteriori rallentamenti al flusso dei veicoli. Non appena gli interventi della fase 1 saranno conclusi, si partirà con altre limitazioni previste fino al 21 gennaio 2017.
    Nello specifico, nel tratto compreso tra 20 metri prima e dopo via Lincoln sarà chiusa al transito veicolare ognuna delle due semi carreggiate, e sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati.
    La terza fase, che partirà nel momento in cui saranno conclusi i lavori della seconda fase e fino al 18 febbraio 2017, prevede sempre su Foro Umberto I la chiusura alle auto della carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra il varco che precede la Salita Mura delle Cattive e la stessa strada.
    Nella carreggiata lato mare, nel medesimo tratto, sarà invece istituito il doppio senso di circolazione.
    Saranno ricavate due corsie per ogni senso di marcia e istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della strada.

    P.S. Ma è normale che ogni sei mesi fanno questi lavori?

  2. fedeledisantarosalia

    CONCORDO con belfagor
    come mai solo a Palermo ogni 6 mesi si riapre e poi ….? si richiude questo Foro Italico,io non sono contro nessun cantiere anzi ogni cantiere e’ lavoro e miglioria ma si fanno con CAPACITA’….ma siamo in mano a incapaci …e si ricandidano pure ??? che faccia

Lascia un commento