Car sharing: presentate nuove autovetture per persone disabili

Spread the love

E’ stato presentato questa mattina in piazza Verdi il nuovo servizio car sharing riservato a persone con disabilità, il primo in Europa.


All’incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Innovazione Gianfranco Rizzo, il presidente di Amat, Antonio Gristina, il direttore servizi speciali della mobilità e presidente del consorzio nazionale del car sharing “Io guido”, Domenico Caminiti oltre ai rappresentanti delle associazioni disabili presenti in città.
Dal 15 gennaio sarà quindi a disposizione la prima delle quattro autovetture Golf Volkswagen con comandi speciali nello stallo di via Libertà/piazza Castelnuovo mentre le altre tre autovetture saranno usufruibili a partite dall’1 febbraio negli stalli di viale del Fante, piazza Principe di Camporeale e via Aquileia angolo via Lazio.

“Oggi – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – facciamo un altro importante passo avanti che conferma Palermo punto di riferimento di una mobilità sostenibile attraverso i servizi del tram, del car sharing, del bike sharing, del taxi sharing passando dal rafforzamento dei mezzi pubblici e delle aree pedonal. Con orgoglio oggi siamo l’unica città d’Italia e d’Europa che offre un servizio di car sharing per le persone con disabilità e questa è anche occasione per un doveroso ringraziamento ad Inail che ha scelto Palermo per questa sperimentazione perché ha ritenuto la nostra città terreno fertile per una diversa cultura della mobilità”

“Il servizio pienamente integrato con il resto del car sharing – ha sottolineato Domenico Caminiti – prevede uno sconto per le persone con disabilità che potranno acquistare l’abbonamento al prezzo di 20 euro e non a 25 euro. Riteniamo che l’introduzione del servizio di car sharing per persone disabili sia per Palermo un importante traguardo”.

“L’amministrazione comunale – dice l’assessore Rizzo – continua non solo a lavorare per l’innovazione e la mobilità ma anche per il miglioramento della qualità della vita in città che è il nostro grande obiettivo”.

Frutto dell’accordo raggiunto qualche mese fa, ecco la presentazione ufficiale di una dei punti di forza del servizio gestito da AMAT.

Interessante il progetto che prevede l’estraibilità dei comandi così da poter utilizzare l’auto anche dai normodotati.

Al momento le vetture con allestimento speciale saranno presenti solo nei seguenti parcheggi:

1. Viale del Fante
2. Via Aquileia ang. Lazio
3. Piazza P. Camporeale
4. Via Libertà ang. Politeama

Vi ricordiamo inoltre che Mobilita è rivenditore autorizzato di abbonamenti Carsharing Palermo, con la comodità di poter acquistare direttamente online.

Per effettuare l’acquisto vi basta accedere all’area “Shop” nella Home Page:

Shop Car Sharing

Da lì, cliccate sul pulsante “ABBONATI” e compilate i dati richiesti.

Questa la procedura:

  • Compila il form qui sotto con i tuoi dati personali;
  • Riceverai un’email di conferma con allegato il contratto del servizio;
  • Stampa il contratto, firmalo e scannerizzalo (nel contratto ti verranno richiesti anche gli estremi del tuo conto corrente bancario);
  • Allega la scansione del documento di identità e della patente di guida, valida per la Comunità Europea, rilasciata da almeno 12 mesi;
  • Manda la scansione del contratto firmato, del documento di identità e della patente di guida a [email protected]. Come oggetto dell’e- mail inserisci: “[NOME COGNOME] – Abbonamento Carsharing”;
  • Dopo la verifica dei dati, riceverai al tuo indirizzo email la richiesta di pagamento tramite PayPal (a beneficio di Demetra società cooperativa a r.l.);
  • A pagamento effettuato riceverai conferma tramite email sul buon esito della transazione;
  • Attendi conferma di attivazione dell’abbonamento. Puoi scegliere la consegna a domicilio o il ritiro presso sede AMAT. In quest’ultimo caso, ti verranno comunicate tutte le istruzioni per il ritiro direttamente da Amat Palermo S.p.A.

Qualora qualche dato fosse stato comunicato in maniera errata potete mandare una mail:
[email protected] con oggetto: “Assistenza acquisto carsharing”

Il costo dell’abbonamento è di € 25,00, ed è possibile specificare che lo stesso venga spedito a casa o ritirato presso le sedi Amat.

Il pagamento dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE ONLINE tramite conto Paypal.

Buon viaggio!

Post correlati

Lascia un commento