Passante Ferroviario | La talpa Marisol varca l’ingresso della galleria Notarbartolo / De Gasperi

Spread the love

A distanza di venti giorni da quando è stata sollevata la testa fresante, il grosso macchinario ha compiuto i suoi primi passi


Ormai ci siamo. La TBM Marisol ha varcato l’ingresso della galleria che andrà a scavare.
Questo è un punto di non ritorno, da adesso in poi la rivedremo solo quando terminerà lo scavo nella nuova sede in Via Belgio.
Lo scavo però non è ancora ufficialmente partito in quanto l’assemblaggio del macchinario deve ancora terminare.
Mancano infatti ancora da installare gli ultimi carri e per fare ciò è stata avanzata non solo la testa fresante, ma anche i carri al seguito.
Una volta terminato tutto l’assemblaggio saranno necessari tutti i collaudi del caso per verificare che non vi siano perdite all’interno dei vari apparati elettrici e idraulici e solo dopo aver superato tutti i test del caso il macchinario potrà essere azionato e si potrà inaugurare l’inizio dello scavo vero e proprio.

L’appuntamento è fissato per i primi giorni di Settembre, quando dopo aver concesso le ferie estive agli operai, sarà iniziato lo scavo che terrà impegnati le maestranze per circa dieci mesi, 24 ore su 24

Ringraziamo fastweb e giovanni75 per le foto:

Post correlati

3 Thoughts to “Passante Ferroviario | La talpa Marisol varca l’ingresso della galleria Notarbartolo / De Gasperi”

  1. Joe_Pa

    Ottima notizia, questa mattina transitando in treno a Notarbartolo ho avuto modo di notare l’avanzamento verso il foro della galleria.
    Una mia semplice curiosità : la parte di TBM che sta dietro la testa fresante rimarrà così come si vede giornalmente alla stazione Notarbartolo o in queste foto passatemi il termine non tecnico “nuda” oppure verrà ricoperta del tutto da materiale in lamiera tanto per rimanere sul generico.

    1. Fabio Nicolosi

      Rimarrà “nuda” in quanto la galleria verrà rivestita proprio alle spalle della testa fresante, quindi la parte posteriore scorrerà già in una galleria rivestita e pronta ad essere armata, cioè pronta a ricevere il ballast le traverse e i binari

Lascia un commento