Traffico | Buon 2 Giugno, ma occhio alle manifestazioni in atto

Spread the love

La polizia municipale rende noto le manifestazioni previste per giovedì 2 giugno, giorno della celebrazione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana con la deposizione al mattino di una corona in piazza Vittorio Veneto alla presenza delle autorità e l’ammaina bandiera in serata.

Sono inoltre previsti tre eventi sportivi, due dei quali al parco della Favorita: la II edizione della maratona di Sicilia, con partenza e arrivo allo stadio di atletica ‘Vito Schifani’ (già Stadio delle Palme) che si concluderà nella mattinata ed al Campo Ostacoli, con le gare valide per i ‘Campionati Regionali Siciliani di salto a ostacoli’ che si protrarranno fino a domenica 5 giugno.

Terzo evento sportivo della giornata il ‘ XXVI Giro di Sicilia ‘ Manifestazione automobilistica di regolarità che si svolgerà dal 02 al 05 giugno che partirà da via della Libertà e proseguirà lungo il cosiddetto percorso arabo-normanno.

La polizia municipale, nell’informare gli utenti della strada che il transito veicolare sarà interrotto solo per il tempo strettamente necessario, tuttavia consiglia percorsi alternativi a coloro che avessero urgenza di raggiungere le zone interessate alle manifestazioni.

Vigileranno sul regolare svolgimento delle manifestazioni 38 agenti in servizio sulle strade interessate ai percorsi, in una giornata festiva che in totale vedrà impegnati 210 ufficiali ed agenti del Corpo nei servizi istituzionali e nel disimpegno dei servizi di polizia stradale in città, in entrata ed uscita dalle autostrade, assicurare la viabilità della Fiera del mediterraneo e nelle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo.

Previsti pure i controlli sull’abusivismo commerciale e le vigilanza delle sedi istituzionali.

In dettaglio, orari e itinerari:

– Ore 09:00 Maratona di Sicilia

Il percorso, partirà dallo stadio di atletica ‘Vito Schifani’ e poi all’interno del parco della Favorita, lungo i due viali principali Ercole e Diana. Il percorso, è lungo 10,5 km e gli atleti lo percorreranno per quattro volte per complessivi 42,195 chilometri.

Partenza

– Ore 09:00 Stadio di atletica Vito Schifani, viale del Fante

Percorso interessato dal passaggio degli atleti partecipanti:

viale del Fante, intera area antistante lo Stadio dell’Atletica Vito Schifani; tratto antistante il Giardino Vincenzo Florio (compreso tra lo Stadio dell’Atletica V. Schifani e il cancello di via Case Rocca, per metri 3,00 sul lato dx nel senso di marcia) sarà transennato il percorso degli atleti; via Case Rocca, intero tratto; Viale Ercole, intero tratto; all’interno del parco della Favorita, tratto compreso tra la fontana d’Ercole ed il viale Duca degli Abruzzi (escluso);
Viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra la via Mater Dolorosa (esclusa) e Cancello Giusino; Via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio, interi tratti: chiusura al transito veicolare, eccetto i residenti delle vie; strade senza uscita allo sbocco sul viale Margherita di Savoia.

– Ore 10,00 piazza Vittorio Veneto Celebrazione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana con deposizione di una corona.

‘XXVI Giro di Sicilia’ – Manifestazione automobilistica di regolarità dal 02 al 05 giugno

Giovedì 02.06.2016 è prevista la chiusura di un tratto di Via della Libertà, carreggiata centrale, compresa tra piazza Castelnuovo e P.zza R. Settimo ( escluse) e Via Siracusa ( esclusa ), per consentire la passerella e la presentazione alla cittadinanza delle vetture che parteciperanno alla ventiseiesima edizione del Giro di Sicilia.

L’evento partirà da via delta Libertà, con la presentazione delle vetture ed equipaggi dalle ore 20:00 del 04/06/2015 impegnando la carreggiata centrale, compresa tra piazza Castelnuovo/R.Settimo (escluse ) e Via Siracusa (esclusa).

La manifestazione non ha alcun carattere competitivo trattandosi della partenza da Palermo dei veicoli iscritti all’evento e che vedrà le vetture partecipanti prendere il via da Via della Libertà e proseguirà secondo il percorso arabo-normanno, interessando le vie R. Settimo, Maqueda, corso Tukory. corso Tukory ( corsia preferenziale), via Re Ruggero, piazza Indipendenza, via V. Emanuele, via M. Bonello, piazza Peranni (tratto Papireto, corso A. Amedeo , attuale isola pedonale), corso A. Amedeo.

In sintesi uno stralcio dell’ordinanza dirigenziale n. 649 del 24.05.2016:

In deroga ai provvedimenti relativi di Via V. Emanuele che istituisce la ZTI, 0.1). 848 e 849 del 24.06.2016, O.D. 346 del 25.03.2016, e solo per i veicoli partecipanti al XXVI Giro di Sicilia

Via della Libertà
Nel tratto compreso tra Via Siracusa (esclusa) alle piazze R. Settimo/Castelnuovo (escluse) -; carreggiata centrale:

– Chiusura al transito veicolare, dalle ore 09,00 del 02/06/2016 alle ore 22,00 dello stesso, e comunque sino al termine della manifestazione che non potrà protrarsi oltre le ore 23,00;

– Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 09,00 dei 02/06/2015 alle ore 22,00 dello stesso, con esclusione del veicoli partecipanti e regolarmente iscritti alla manifestazione.

– Dovrà essere garantita per eventuali emergenze, una corsia di almeno 3,00 mt. nella carreggiata centrale;

Nel tratto compreso tra: Piazza Mordini / Crispi (escluse) e Via Siracusa (esclusa) -; carreggiata centrale per problemi dí viabilità:

– Chiusura al transito veicolare, dalle ore 09,00 del 02/06/2016 alle ore 22,00 dello stesso, e comunque sino ai termine della manifestazione che non potrà protrarsi oltre le ore 23,00;

– Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 09,00 del 02/06/2016 alle ore 22.00 dello stesso, con esclusione dei veicoli partecipanti e regolarmente iscritti alla manifestazione.

Nel tratto compreso tra le piazze Mordini/Crispi alle piazze R. Settimo/Castelnuovo -; nelle carreggiate laterali di valle e di monte:

– Divieto di sosta con rimozione coatta, sul lato dx nel senso di marcia, dalle ore ore 09,00 dei 02/06/2016 alle ore 22,00 dello stesso.

Nel tratto compreso tra le piazze R. Settimo/Castelnuovo nella carreggiata centrale per consentire il passaggio delle vetture in direzione Via R. Settimo:

Chiusura ai transito veicolare dalle ore 19,30 e sino al termine della partenze delle vetture iscritte alla manifestazione, per cui il traffico sui prolungamento di Via Turati direzione Dante potràessere dirottata sulla laterale di Via Libertà ad eccezione di eventuali veicoli in emergenza ovvero, secondo la temporanea sospensione della circolazione veicolare che verrà effettuata dal personale del Comando P.M., al fine di consentire continuità in direzione Dante.

Saranno consentiti, in sicurezza, gli attraversamenti dei veicoli provenienti da:

– Via La Farina in direzione di piazza Crispi e/o in direzione della carreggiata laterale di monte di via Libertà;

– Via Archimede in direzione di Via Siracusa elo direzione della carreggiata laterale di monte di via Libertà;

I veicoli dopo le partenze da Via della Libertà, si sposteranno secondo i! seguente percorso: Via R. Settimo, Via Maqueda che dovrà essere percorsa a velocità ridotta – non superiore a 10 Km/h , P.zza S.Antonino, Corso Tukory, Corso Tukory-Corsia Preferenziale che dovrà essere percorsa a velocità ridotta – non superiore a 10 Km/h, per proseguire sino a Via Re Ruggero.

I partecipanti inoltre proseguiranno secondo l’itinerario Arabo -; Normanno per: P.zza Indipendenza, Corso Calatafimi, Porta Nuova, Via V. Emanuele ( in deroga ai provvedimenti relativi di Via V. Emanuele che istituisce la ZTL 0.D. 848 e 849 del 24.06.), Via M. Rotteti°, P.zza Peranni ( attuale Isola Pedonale che, alle estremità con Via Papireto e C.so A. Amedeo dovranno essere vigilate al fine di agevolare l’immissione su C.so Amedeo), C.so A.Amedeo, P.zza Indipendenza, tutte le direzioni,intero Tratto.

Chiusura al transito veicolare dalle ore 19,30 e sino al termine della partenze delle vetture iscritte alla manifestazione che percorreranno it tratto a velocità ridotta non superiore a 10 Km/1-1.

Via R. Settimo Via Maqueda Tratto P.zza Verdi/P.zza Villena, interessato da ZTL.

I veicoli partecipanti al XXVI Giro di Sicilia potranno transitarlo e percorrerlo con un velocità max di IO Km./H. vista la presenza di eventuali pedoni.

Sarà compito degli Organizzatori, impartire giuste disposizioni ai partecipanti che resteranno comunque responsabili di qualunque danni a persone e cose.

Divieto di transito per i velocipedi dalle 18,00 e sino al termine dei passaggi delle vetture per 02/06/2016.

E’ fatto divieto assoluto ai partecipanti, qualunque forma di esibizione di carattere sportivo con le vetture iscritte alla manifestazione, nelle aree interessate e attraversate dalla stessa.

I pedoni, durante il passaggio delle vetture in Via Maqueda. non dovranno occupare la carreggiata stazionando sul marciapiede.

Dal 02 al 05 giugno dalle ore 08,00 alle ore 20,00 presso il Campo ostacoli della struttura equestre della Favorita si svolgerà la manifestazione ‘Campionati Regionali Siciliani di salto a ostacoli’.

Per l’occasione è stata emessa l’ordinanza n. 669 del 26.05.2016 che prevede l’istituzione temporanea di una zona di parcheggio in viale Diana valida dall’1 al 5 giugno dalle ore 08,30 alle ore 21,00 nel tratto compreso tra l’ingresso al campo ostacoli, oltre la bretella di collegamento con viale Ercole/piano Primo maggio e per metri ottocento da questa. Sul lato sinistro di piazzale Matrimoni è invece autorizzata la sosta ai veicoli dei partecipanti alla manifestazione, destinando agli altri utenti l’ansa sul lato opposto.

Post correlati

One Thought to “Traffico | Buon 2 Giugno, ma occhio alle manifestazioni in atto”

  1. rudi gi

    questo mio post non ha nulla a che vedere con la manifestazione del 2 /6, ma con il servizio che fa la polizia municipale la domenica mattina a Sferracavallo: mi capita spesso di passare da quella postazione, dove il traffico è inesistente, (infatti stanno seduti in macchina), ma se li cerchi in un giorno che si è verificato un ingorgo in autostrada e il traffico si riversa tutto su via Nicoletti , mandando in tilt gli automobilisti, no ne vedi neanche l’ ombra.

Lascia un commento